Lupo, Nicola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 60.837
NA - Nord America 17.449
AS - Asia 4.511
SA - Sud America 1.170
AF - Africa 164
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 111
OC - Oceania 25
AN - Antartide 1
Totale 84.268
Nazione #
GB - Regno Unito 24.039
IT - Italia 18.364
US - Stati Uniti d'America 17.241
PL - Polonia 4.235
SE - Svezia 3.327
FR - Francia 3.307
UA - Ucraina 2.483
SG - Singapore 2.360
NL - Olanda 1.397
BR - Brasile 1.022
DE - Germania 962
CN - Cina 833
RU - Federazione Russa 567
FI - Finlandia 411
IE - Irlanda 370
BE - Belgio 319
AT - Austria 269
HK - Hong Kong 255
ES - Italia 215
VN - Vietnam 172
IN - India 155
ID - Indonesia 135
IR - Iran 134
CA - Canada 128
EU - Europa 107
CZ - Repubblica Ceca 90
JP - Giappone 90
CH - Svizzera 68
HU - Ungheria 66
TR - Turchia 56
PT - Portogallo 55
IL - Israele 53
RO - Romania 49
MX - Messico 47
ZA - Sudafrica 39
AR - Argentina 37
BJ - Benin 37
BD - Bangladesh 36
IQ - Iraq 35
GR - Grecia 34
LU - Lussemburgo 27
MA - Marocco 24
KZ - Kazakistan 23
AE - Emirati Arabi Uniti 22
AU - Australia 22
DK - Danimarca 21
AL - Albania 19
BG - Bulgaria 19
EC - Ecuador 19
UZ - Uzbekistan 19
VE - Venezuela 18
CO - Colombia 17
LT - Lituania 17
PE - Perù 16
CL - Cile 15
HR - Croazia 14
PK - Pakistan 14
KE - Kenya 12
RS - Serbia 12
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 12
TW - Taiwan 12
JO - Giordania 11
SI - Slovenia 11
BO - Bolivia 10
EG - Egitto 10
LV - Lettonia 10
PA - Panama 10
SA - Arabia Saudita 10
AZ - Azerbaigian 9
DZ - Algeria 9
KR - Corea 8
MY - Malesia 8
NO - Norvegia 8
PY - Paraguay 8
SN - Senegal 8
EE - Estonia 7
PH - Filippine 7
TH - Thailandia 7
AO - Angola 6
ME - Montenegro 6
TN - Tunisia 6
CR - Costa Rica 5
IS - Islanda 5
MD - Moldavia 5
MT - Malta 5
UY - Uruguay 5
BA - Bosnia-Erzegovina 4
DO - Repubblica Dominicana 4
NP - Nepal 4
OM - Oman 4
PS - Palestinian Territory 4
SM - San Marino 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
AM - Armenia 3
BN - Brunei Darussalam 3
CY - Cipro 3
ET - Etiopia 3
GT - Guatemala 3
HN - Honduras 3
KG - Kirghizistan 3
Totale 84.215
Città #
Southend 22.953
Rome 4.132
Warsaw 3.845
Chandler 2.577
Jacksonville 2.150
Ashburn 1.708
Singapore 1.388
Milan 1.279
Wilmington 783
Florence 737
Fairfield 660
Dearborn 639
Woodbridge 545
Guido 535
Naples 531
Beijing 460
Ann Arbor 453
Houston 370
Princeton 365
Dublin 356
Seattle 330
Bologna 284
Turin 270
New York 249
Hong Kong 241
Kraków 235
Cambridge 221
Palermo 209
Vienna 209
Catania 202
Brussels 201
Taranto 193
Bari 180
Redwood City 166
Verona 164
Moscow 151
Dong Ket 137
Boardman 135
Paris 128
Philadelphia 126
Jakarta 123
Council Bluffs 122
Pisa 120
Buffalo 119
Atlanta 116
Padova 113
Helsinki 112
Genoa 102
Piastów 96
Napoli 91
Cagliari 87
Trieste 84
Norwalk 82
São Paulo 81
Perugia 80
Trento 75
London 73
Santa Clara 73
Los Angeles 69
Brescia 65
Pescara 62
Venice 61
Amsterdam 58
Parma 57
Dallas 55
Zanjan 55
Chicago 54
Redmond 54
Madrid 51
Messina 51
Munich 51
Prato 51
Budapest 50
Brno 49
Brooklyn 48
San Diego 46
Saint Petersburg 44
Ferrara 42
Leawood 42
Andover 41
Berlin 41
Salerno 41
Toronto 41
Zhongxin 41
Torino 40
Assago 38
The Dalles 38
Tokyo 38
Belo Horizonte 37
Edinburgh 37
Sacramento 36
Livorno 34
Lucca 34
Lappeenranta 32
Leuven 32
Rio de Janeiro 32
Aversa 31
Boston 31
L’Aquila 31
Modena 31
Totale 54.118
Nome #
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti 1.441
Corso di diritto parlamentare 1.415
The Constitution of Italy. A Contextual Analysis 1.027
Emendamenti, maxi-emendamenti e questione di fiducia nelle legislature del maggioritario 924
Corso di diritto parlamentare 867
Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nella Costituzione “composita” nell'Unione europea: le diverse letture possibili 796
L’omogeneità dei decreti-legge (e delle leggi di conversione): un nodo difficile, ma essenziale, per limitare le patologie della produzione normativa 620
Elezioni politiche 2018: come funziona il Rosatellum bis: il sistema elettorale spiegato dagli esperti 537
Le deroghe al divieto di indebitamento tra Fiscal Compact e articolo 81 della Costituzione 535
I “governi tecnici”. Gli esecutivi Ciampi, Dini e Monti nel difficile equilibrio tra tecnica e politica 520
Un governo “tecnico-politico”? Sulle costanti nel modello dei governi “tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi 503
Towards an asymmetric European Union, without an asymmetric European Parliament 473
La revisione costituzionale della disciplina di bilancio e il sistema delle fonti 464
La classificazione delle funzioni del parlamento tra storicità e attualità del pensiero di Walter Bagehot 443
The Italian Parliament in the European Union 433
L’art. 11 come “chiave di volta” della Costituzione vigente 428
Interparliamentary cooperation in the composite European constitution 407
Il ruolo normativo del Governo 401
Transparency vs. Informality in Legislative Committees. Comparing the US House of Representatives, the Italian Chamber of Deputies and the European Parliament 381
La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale? 380
The 2019 European Parliament elections: politically crucial, but without clear institutional effects 365
I gruppi parlamentari nell'organizzazione della Camera e del Senato 363
Sull’autodichia la Corte Costituzionale, dopo lunga attesa, opta per la continuità (nota a Corte Cost. n. 262 del 2017). 363
Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto 354
Forum di discussione su "La saga Taricco a una svolta: in attesa della decisione della Corte costituzionale" (parte I) : interventi di Faraguna, Fichera, Guazzarotti, Lupo, Manes e Recchia, Ruggeri 350
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order 349
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union 347
La rappresentanza politica oggi: sfide esistenziali e snodi concettuali 338
Inter-parliamentary Cooperation in the EU and outside the Union: Distinctive Features and Limits of the European Experience 330
Il Parlamento europeo alla luce delle novità introdotte nel Trattato di Lisbona e nel suo regolamento interno 329
La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura 329
Funzioni, organizzazione e procedimenti parlamentari:quali spazi per una riforma (coordinata) dei regolamenti parlamentari? 329
Which democratic oversight on the Banking Union? The role of the Euro-national parliamentary system 326
Respinta dal referendum la riforma costituzionale, la Corte costituzionale affronta alcuni snodi importanti del sistema delle fonti del diritto 326
Next Generation EU e sviluppi costituzionali dell’integrazione europea: verso un nuovo metodo di governo 324
Costituzione e bilancio: l’art. 81 della Costituzione tra attuazione, interpretazione e aggiramento 324
Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare 324
La riforma del bicameralismo: qualche osservazione sulla matrice e sulle linee di fondo 323
Le mozioni di sfiducia al singolo Ministro e la forma di governo parlamentare (alla luce della vicenda Bonafede) 320
Una storia dell’Italia repubblicana attraverso la sua Costituzione (e i suoi interpreti) 318
Introduzione all’organizzazione costituzionale 318
Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione 316
La disciplina dei gruppi parlamentari, nel mutare delle leggi elettorali 316
La riforma del (solo) regolamento del Senato alla fine della XVII legislatura 316
Spunti sulla motivazione della legge, dal punto di vista di un legislatore sempre più “vincolato” 314
Il sistema parlamentare euro-nazionale. Lezioni 313
Il Consiglio di Stato individua un criterio per distinguere tra atti normativi e atti non normativi 310
L’attività parlamentare in tempi di coronavirus 307
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union 304
La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione 296
Verso un’auspicabile stabilizzazione della legislazione elettorale italiana: alcuni spunti sulla legge n. 165 del 2017, in rapporto alla Costituzione 290
Conclusion: Interparliamentary Cooperation in the Framework of a Euro-national Parliamentary System 286
The Commission’s Power to Withdraw Legislative Proposals, after its Recognition by the Court of Justice 284
Con quattro pronunce dei primi mesi del 2019 la Corte costituzionale completa il suo rientro nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa 284
Recensione a Cesare PINELLI, Forme di Stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato (Napoli, Jovene, 2007) 283
“Dal regolamento alla legge”. Semplificazione e delegificazione: uno strumento ancora utile? 281
Le deleghe del governo Amato in parlamento 280
Recensione a Giorgio REBUFFA, Lo Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) e a Paolo COLOMBO, Con lealtà di Re e con affetto di padre. Torino, 4 marzo 1848: la concessione dello Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) 280
I poteri europei dei Parlamenti nazionali: questioni terminologiche, classificazioni e primi effetti 277
"Codificazione" dei precedenti o valorizzazione del Parlamento? I presupposti dell'ipotesi di riforma del regolamento della Camera e alcune possibili integrazioni 276
La disciplina dei vitalizi e della previdenza dei parlamentari: alcuni nodi relativi alle fonti del diritto 273
Il terzo “cartellino giallo” e i multiformi usi dell’early warning system 273
The Commission’s power to withdraw legislative proposals and its ‘parliamentarisation’, between technical and political grounds 273
Il diritto parlamentare tra regolamenti e precedenti: qualche spunto alla luce della disposizione finale della riforma “organica” del regolamento del Senato 271
La forma di governo italiana nella forma di governo dell’Unione europea 271
Procedures vis-à-vis the Commission: the Subsidiarity Scrutiny as a Way to ‘Reconnect’ EU Democracy 271
Recensione a Simona ROSSI, La rappresentanza nello Stato costituzionale. La rappresentazione degli interessi in Germania (Torino, Giappichelli, 2002) 270
Il governo italiano 270
Un “metodo di governo” nuovo e destinato a durare: l’attuazione dei PNRR e il divieto di reversal 268
Decreto-legge e manutenzione legislativa: i c.d. decreti-legge “milleproroghe” 267
Article 2 of the Protocol No. 2 (“On the the Application of the Principle of Subsidiarity and Proportionality in the European Union”) 267
The Advantage of Having the “First Word” in the Composite European Constitution 267
The Union Budget and the Budgetary Procedure 265
European Court of Human Rights and the Quality of Legislation. Shifting to a Substantial Concept of “Law”? 265
The Scrutiny of the Principle of Subsidiarity in the Procedures and Reasoned Opinions of the Italian Chamber and Senate 263
Recensione a Andrea SIMONCINI, Le funzioni del decreto-legge. La decretazione d'urgenza dopo la sentenza n. 360/1996 della Corte Costituzionale (Milano, Giuffrè, 2003), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, Milano, Giuffrè, n. 1, 2004, pp. 224-229. 262
Il Parlamento nell’emergenza pandemica, tra rischio di auto-emarginazione e “finestra di opportunità” 261
La legge elettorale come "legge in senso formale" nel sistema delle fonti 260
Il potere di emendamento e i maxi-emendamenti alla luce della Costituzione 260
Taglialeggi e Normattiva tra luci e ombre 259
Un criterio (ancora un po’ incerto) per distinguere tra decreti legislativi correttivi “veri” e “falsi”. Nota a Corte cost. n. 206 del 2001 257
Lo “Stato digitale”. Il Parlamento e la sfida della digitalizzazione 254
Protocol No. 1 (“On the role of national Parliaments in the European Union") 253
The Italian Constitutional Court in Global Constitutional Adjudication 253
L’influenza dell’Alleanza atlantica nell’interpretazione della Costituzione economica: ovvero, sulla centralità dei principi dell’art. 11 Cost. 253
Un conflitto tra Consiglio e Commissione: il diritto di iniziativa legislativa della Commissione include il potere di ritiro, ma non è privo di limiti 252
The Role of the European Parliament President in Parliamentary Diplomacy 252
The conference on stability, economic coordination and governance: filling the gaps of parliamentary oversight in the EU 252
Il "dialogo" tra parlamenti: obiettivi e risultati 251
La "manutenzione" della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna e Francia 251
Il Governo italiano, settanta anni dopo 251
Le contraddizioni delle politiche della legislazione nell’esperienza italiana 249
Le trasformazioni (e le degenerazioni) dei modi di produzione del diritto: cause ed effetti dei decreti-legge “omnibus” 249
Le conseguenze della riduzione dei parlamentari sui regolamenti di Senato e Camera 248
Recensione a Quirino CAMERLENGO, I fatti normativi e la certezza del diritto costituzionale (Milano, Giuffrè, 2002) 247
Su governi tecnici, governi neutrali, e sulle loro strutture tecniche 247
"Populismo legislativo?”: continuità e discontinuità nelle tendenze della legislazione italiana 247
La forma di governo dell’Unione, dopo le elezioni europee del maggio 2019 245
La separazione tra poteri nei raccordi tra Unione Europea e Italia 243
Verso una better regulation nella attuazione delle direttive Ue? 243
Totale 35.990
Categoria #
all - tutte 275.333
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 275.333


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/202112.658 0 922 1.027 323 1.879 1.307 854 424 1.766 606 2.528 1.022
2021/20228.311 526 685 266 722 781 936 332 1.113 337 455 1.596 562
2022/202311.645 1.185 792 1.530 1.499 1.033 1.038 508 1.059 1.135 566 789 511
2023/20248.197 534 378 840 638 688 994 1.114 705 460 463 561 822
2024/202514.135 853 641 1.006 912 802 1.350 1.148 1.361 1.390 1.514 1.397 1.761
2025/20261.477 1.227 250 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 85.676