Lupo, Nicola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 62.765
NA - Nord America 21.274
AS - Asia 7.980
SA - Sud America 1.899
AF - Africa 310
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 112
OC - Oceania 34
AN - Antartide 1
Totale 94.375
Nazione #
GB - Regno Unito 24.079
US - Stati Uniti d'America 20.976
IT - Italia 19.783
SG - Singapore 4.290
PL - Polonia 4.267
FR - Francia 3.453
SE - Svezia 3.338
UA - Ucraina 2.496
CN - Cina 1.829
BR - Brasile 1.590
NL - Olanda 1.491
DE - Germania 1.008
RU - Federazione Russa 581
VN - Vietnam 483
FI - Finlandia 419
IE - Irlanda 373
BE - Belgio 344
HK - Hong Kong 278
AT - Austria 270
ES - Italia 234
IN - India 174
ID - Indonesia 171
CA - Canada 162
IR - Iran 138
JP - Giappone 113
EU - Europa 107
AR - Argentina 106
MA - Marocco 106
CZ - Repubblica Ceca 94
MX - Messico 83
CH - Svizzera 70
HU - Ungheria 68
BD - Bangladesh 66
TR - Turchia 65
PT - Portogallo 62
IL - Israele 57
ZA - Sudafrica 53
RO - Romania 50
EC - Ecuador 47
IQ - Iraq 44
GR - Grecia 40
BJ - Benin 37
CO - Colombia 32
KZ - Kazakistan 27
LU - Lussemburgo 27
PE - Perù 27
AE - Emirati Arabi Uniti 26
AU - Australia 26
BG - Bulgaria 26
UZ - Uzbekistan 25
CL - Cile 24
VE - Venezuela 24
DK - Danimarca 22
AL - Albania 21
LT - Lituania 20
MY - Malesia 19
PK - Pakistan 19
PY - Paraguay 19
KE - Kenya 16
HR - Croazia 15
RS - Serbia 15
TW - Taiwan 15
UY - Uruguay 15
DZ - Algeria 14
AZ - Azerbaigian 13
EG - Egitto 13
PA - Panama 13
SA - Arabia Saudita 13
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 13
BO - Bolivia 12
JO - Giordania 12
NG - Nigeria 11
SI - Slovenia 11
SM - San Marino 11
SN - Senegal 11
TH - Thailandia 11
DO - Repubblica Dominicana 10
LV - Lettonia 10
TN - Tunisia 10
AO - Angola 9
KR - Corea 9
NO - Norvegia 9
PH - Filippine 9
GT - Guatemala 8
MD - Moldavia 8
EE - Estonia 7
NP - Nepal 7
AM - Armenia 6
BA - Bosnia-Erzegovina 6
CR - Costa Rica 6
KG - Kirghizistan 6
ME - Montenegro 6
PS - Palestinian Territory 6
CY - Cipro 5
IS - Islanda 5
MT - Malta 5
MU - Mauritius 5
BH - Bahrain 4
MK - Macedonia 4
NZ - Nuova Zelanda 4
Totale 94.277
Città #
Southend 22.953
Rome 4.510
Warsaw 3.868
Singapore 2.678
Dallas 2.631
Chandler 2.577
Jacksonville 2.150
Ashburn 1.967
Milan 1.395
Wilmington 788
Florence 775
Fairfield 660
Dearborn 639
Naples 568
Woodbridge 545
Beijing 538
Guido 535
Ann Arbor 453
Houston 377
Princeton 365
Dublin 359
Seattle 333
Bologna 316
Turin 302
New York 281
Hong Kong 261
Buffalo 254
Los Angeles 239
Kraków 235
Palermo 229
Cambridge 221
Brussels 215
Catania 209
Vienna 209
Bari 201
Taranto 195
Verona 175
Redwood City 166
Moscow 153
Boardman 142
Dong Ket 137
Council Bluffs 132
Paris 132
Jakarta 128
São Paulo 127
Philadelphia 126
Pisa 126
Atlanta 124
Genoa 123
Helsinki 114
Padova 113
Chicago 109
Ho Chi Minh City 105
Piastów 96
Napoli 91
The Dalles 90
Cagliari 89
Trieste 84
Perugia 83
Hanoi 82
Norwalk 82
Santa Clara 82
London 78
Casablanca 76
Trento 75
Brescia 69
Pescara 68
Amsterdam 67
Venice 61
Brooklyn 59
Munich 59
Parma 59
Tokyo 59
Rio de Janeiro 57
Shanghai 57
Zanjan 55
Madrid 54
Messina 54
Redmond 54
Brno 51
Prato 51
Toronto 51
Budapest 50
Belo Horizonte 48
San Diego 48
Ferrara 44
Guangzhou 44
Saint Petersburg 44
Salerno 44
Leawood 42
Montreal 42
Andover 41
Berlin 41
Phoenix 41
Stockholm 41
Zhongxin 41
Torino 40
Boston 39
Modena 39
Assago 38
Totale 60.023
Nome #
Corso di diritto parlamentare 1.731
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti 1.526
The Constitution of Italy. A Contextual Analysis 1.107
Emendamenti, maxi-emendamenti e questione di fiducia nelle legislature del maggioritario 1.071
Corso di diritto parlamentare 910
Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nella Costituzione “composita” nell'Unione europea: le diverse letture possibili 829
L’omogeneità dei decreti-legge (e delle leggi di conversione): un nodo difficile, ma essenziale, per limitare le patologie della produzione normativa 646
Le deroghe al divieto di indebitamento tra Fiscal Compact e articolo 81 della Costituzione 556
Elezioni politiche 2018: come funziona il Rosatellum bis: il sistema elettorale spiegato dagli esperti 545
I “governi tecnici”. Gli esecutivi Ciampi, Dini e Monti nel difficile equilibrio tra tecnica e politica 540
Un governo “tecnico-politico”? Sulle costanti nel modello dei governi “tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi 534
Towards an asymmetric European Union, without an asymmetric European Parliament 495
La revisione costituzionale della disciplina di bilancio e il sistema delle fonti 489
La classificazione delle funzioni del parlamento tra storicità e attualità del pensiero di Walter Bagehot 483
L’art. 11 come “chiave di volta” della Costituzione vigente 483
The Italian Parliament in the European Union 449
Interparliamentary cooperation in the composite European constitution 432
Il ruolo normativo del Governo 419
Transparency vs. Informality in Legislative Committees. Comparing the US House of Representatives, the Italian Chamber of Deputies and the European Parliament 400
Forum di discussione su "La saga Taricco a una svolta: in attesa della decisione della Corte costituzionale" (parte I) : interventi di Faraguna, Fichera, Guazzarotti, Lupo, Manes e Recchia, Ruggeri 391
La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale? 390
The 2019 European Parliament elections: politically crucial, but without clear institutional effects 383
Next Generation EU e sviluppi costituzionali dell’integrazione europea: verso un nuovo metodo di governo 378
I gruppi parlamentari nell'organizzazione della Camera e del Senato 375
Sull’autodichia la Corte Costituzionale, dopo lunga attesa, opta per la continuità (nota a Corte Cost. n. 262 del 2017). 373
"Codificazione" dei precedenti o valorizzazione del Parlamento? I presupposti dell'ipotesi di riforma del regolamento della Camera e alcune possibili integrazioni 369
Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto 368
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order 363
Article 2 of the Protocol No. 2 (“On the the Application of the Principle of Subsidiarity and Proportionality in the European Union”) 362
Inter-parliamentary Cooperation in the EU and outside the Union: Distinctive Features and Limits of the European Experience 362
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union 362
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union 359
La rappresentanza politica oggi: sfide esistenziali e snodi concettuali 355
Le mozioni di sfiducia al singolo Ministro e la forma di governo parlamentare (alla luce della vicenda Bonafede) 354
Il Parlamento europeo alla luce delle novità introdotte nel Trattato di Lisbona e nel suo regolamento interno 353
Which democratic oversight on the Banking Union? The role of the Euro-national parliamentary system 348
Respinta dal referendum la riforma costituzionale, la Corte costituzionale affronta alcuni snodi importanti del sistema delle fonti del diritto 346
Conclusion: Interparliamentary Cooperation in the Framework of a Euro-national Parliamentary System 345
Costituzione e bilancio: l’art. 81 della Costituzione tra attuazione, interpretazione e aggiramento 344
Funzioni, organizzazione e procedimenti parlamentari:quali spazi per una riforma (coordinata) dei regolamenti parlamentari? 344
Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione 342
Una storia dell’Italia repubblicana attraverso la sua Costituzione (e i suoi interpreti) 340
Spunti sulla motivazione della legge, dal punto di vista di un legislatore sempre più “vincolato” 340
La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura 339
Introduzione all’organizzazione costituzionale 338
La riforma del bicameralismo: qualche osservazione sulla matrice e sulle linee di fondo 336
Il sistema parlamentare euro-nazionale. Lezioni 331
Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare 331
La disciplina dei gruppi parlamentari, nel mutare delle leggi elettorali 328
Il Consiglio di Stato individua un criterio per distinguere tra atti normativi e atti non normativi 326
La riforma del (solo) regolamento del Senato alla fine della XVII legislatura 324
"Populismo legislativo?”: continuità e discontinuità nelle tendenze della legislazione italiana 324
L’attività parlamentare in tempi di coronavirus 322
Un “metodo di governo” nuovo e destinato a durare: l’attuazione dei PNRR e il divieto di reversal 311
Il Parlamento europeo 308
Alla ricerca della funzione parlamentare di coordinamento 307
La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione 306
Verso un’auspicabile stabilizzazione della legislazione elettorale italiana: alcuni spunti sulla legge n. 165 del 2017, in rapporto alla Costituzione 305
Con quattro pronunce dei primi mesi del 2019 la Corte costituzionale completa il suo rientro nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa 303
Aldo Bozzi in Assemblea Costituente 302
The Commission’s Power to Withdraw Legislative Proposals, after its Recognition by the Court of Justice 301
“Dal regolamento alla legge”. Semplificazione e delegificazione: uno strumento ancora utile? 301
Il governo italiano 299
Recensione a Giorgio REBUFFA, Lo Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) e a Paolo COLOMBO, Con lealtà di Re e con affetto di padre. Torino, 4 marzo 1848: la concessione dello Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) 298
Recensione a Cesare PINELLI, Forme di Stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato (Napoli, Jovene, 2007) 296
La forma di governo italiana nella forma di governo dell’Unione europea 295
Ancora sui “governi tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi 295
The Commission’s power to withdraw legislative proposals and its ‘parliamentarisation’, between technical and political grounds 294
Procedures vis-à-vis the Commission: the Subsidiarity Scrutiny as a Way to ‘Reconnect’ EU Democracy 293
Le deleghe del governo Amato in parlamento 290
I poteri europei dei Parlamenti nazionali: questioni terminologiche, classificazioni e primi effetti 290
La disciplina dei vitalizi e della previdenza dei parlamentari: alcuni nodi relativi alle fonti del diritto 288
Logical and procedural rules for parliamentary amendments, in light of the Italian experience, from Bentham to AI 287
Il diritto parlamentare tra regolamenti e precedenti: qualche spunto alla luce della disposizione finale della riforma “organica” del regolamento del Senato 287
The Advantage of Having the “First Word” in the Composite European Constitution 285
The Union Budget and the Budgetary Procedure 285
European Court of Human Rights and the Quality of Legislation. Shifting to a Substantial Concept of “Law”? 285
Recensione a Simona ROSSI, La rappresentanza nello Stato costituzionale. La rappresentazione degli interessi in Germania (Torino, Giappichelli, 2002) 284
Il terzo “cartellino giallo” e i multiformi usi dell’early warning system 284
Il Parlamento nell’emergenza pandemica, tra rischio di auto-emarginazione e “finestra di opportunità” 284
La separazione tra poteri nei raccordi tra Unione Europea e Italia 281
Alla ricerca della motivazione delle leggi: le relazioni ai progetti di legge in Parlamento 281
Alcunas reflexiones sobre las funciones de los Parlamentos contemporáneos, entre la crisis de la función legislativa y la multifunzionalidad de los procedimientos parlamentarios 279
A proposito della necessaria politicità del controllo parlamentare 276
Alle origini dei meccanismi “Taglialeggi” 276
Decreto-legge e manutenzione legislativa: i c.d. decreti-legge “milleproroghe” 275
L’influenza dell’Alleanza atlantica nell’interpretazione della Costituzione economica: ovvero, sulla centralità dei principi dell’art. 11 Cost. 275
Il "dialogo" tra parlamenti: obiettivi e risultati 274
Recensione a Andrea SIMONCINI, Le funzioni del decreto-legge. La decretazione d'urgenza dopo la sentenza n. 360/1996 della Corte Costituzionale (Milano, Giuffrè, 2003), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, Milano, Giuffrè, n. 1, 2004, pp. 224-229. 274
La legge elettorale come "legge in senso formale" nel sistema delle fonti 274
- Le alterne vicende della formazione dei nuovi statuti regionali (e i “colpi” inferti ai principi del costituzionalismo) 274
Taglialeggi e Normattiva tra luci e ombre 273
The conference on stability, economic coordination and governance: filling the gaps of parliamentary oversight in the EU 273
The Scrutiny of the Principle of Subsidiarity in the Procedures and Reasoned Opinions of the Italian Chamber and Senate 272
The Italian Constitutional Court in Global Constitutional Adjudication 272
The Role of the European Parliament President in Parliamentary Diplomacy 271
Protocol No. 1 (“On the role of national Parliaments in the European Union") 270
Il potere di emendamento e i maxi-emendamenti alla luce della Costituzione 270
Il Governo italiano, settanta anni dopo 269
La rivoluzione digitale e i suoi effetti sull’attività parlamentare 269
Totale 39.031
Categoria #
all - tutte 312.042
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 312.042


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20218.507 0 0 0 0 0 1.307 854 424 1.766 606 2.528 1.022
2021/20228.311 526 685 266 722 781 936 332 1.113 337 455 1.596 562
2022/202311.645 1.185 792 1.530 1.499 1.033 1.038 508 1.059 1.135 566 789 511
2023/20248.197 534 378 840 638 688 994 1.114 705 460 463 561 822
2024/202514.135 853 641 1.006 912 802 1.350 1.148 1.361 1.390 1.514 1.397 1.761
2025/202611.590 1.227 2.077 2.717 3.205 2.123 241 0 0 0 0 0 0
Totale 95.789