Lupo, Nicola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 50.743
NA - Nord America 15.182
AS - Asia 1.290
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 110
SA - Sud America 65
AF - Africa 63
OC - Oceania 13
Totale 67.466
Nazione #
GB - Regno Unito 23.378
US - Stati Uniti d'America 15.080
IT - Italia 12.483
PL - Polonia 4.084
SE - Svezia 3.298
UA - Ucraina 2.454
FR - Francia 2.395
DE - Germania 728
CN - Cina 699
IE - Irlanda 349
FI - Finlandia 322
BE - Belgio 247
AT - Austria 205
RU - Federazione Russa 176
VN - Vietnam 140
ES - Italia 138
IR - Iran 131
EU - Europa 107
NL - Olanda 107
IN - India 87
CA - Canada 75
JP - Giappone 63
CH - Svizzera 56
CZ - Repubblica Ceca 49
HU - Ungheria 48
IL - Israele 45
BJ - Benin 37
PT - Portogallo 34
RO - Romania 34
BR - Brasile 28
SG - Singapore 23
GR - Grecia 20
HK - Hong Kong 18
DK - Danimarca 17
LU - Lussemburgo 17
MX - Messico 17
BG - Bulgaria 16
AU - Australia 13
RS - Serbia 11
TR - Turchia 11
HR - Croazia 10
AE - Emirati Arabi Uniti 9
AR - Argentina 9
KZ - Kazakistan 9
SI - Slovenia 9
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 9
TW - Taiwan 9
AL - Albania 8
ID - Indonesia 8
MY - Malesia 8
PE - Perù 8
CL - Cile 7
CO - Colombia 7
KR - Corea 6
ZA - Sudafrica 6
IS - Islanda 5
MT - Malta 5
AO - Angola 4
EE - Estonia 4
EG - Egitto 4
LT - Lituania 4
MD - Moldavia 4
NO - Norvegia 4
SM - San Marino 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
BD - Bangladesh 3
EC - Ecuador 3
GT - Guatemala 3
ME - Montenegro 3
PK - Pakistan 3
TN - Tunisia 3
AZ - Azerbaigian 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BW - Botswana 2
CR - Costa Rica 2
DO - Repubblica Dominicana 2
DZ - Algeria 2
KH - Cambogia 2
LV - Lettonia 2
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 2
SC - Seychelles 2
UZ - Uzbekistan 2
VE - Venezuela 2
AM - Armenia 1
BO - Bolivia 1
BT - Bhutan 1
BY - Bielorussia 1
CY - Cipro 1
HN - Honduras 1
IM - Isola di Man 1
IQ - Iraq 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
MA - Marocco 1
MC - Monaco 1
MK - Macedonia 1
MN - Mongolia 1
NG - Nigeria 1
NP - Nepal 1
OM - Oman 1
Totale 67.462
Città #
Southend 22.953
Warsaw 3.814
Chandler 2.577
Rome 2.518
Jacksonville 2.147
Ashburn 1.190
Milan 783
Wilmington 783
Fairfield 660
Dearborn 639
Florence 623
Woodbridge 545
Guido 535
Ann Arbor 453
Beijing 410
Houston 370
Princeton 365
Dublin 335
Seattle 319
Naples 258
Kraków 235
Cambridge 221
New York 196
Vienna 189
Bologna 187
Taranto 176
Turin 176
Brussels 168
Redwood City 166
Catania 143
Dong Ket 137
Bari 128
Philadelphia 123
Boardman 109
Palermo 109
Paris 98
Pisa 97
Verona 95
Napoli 91
Norwalk 82
Helsinki 80
Padova 77
Genoa 59
Zanjan 55
Brescia 54
Perugia 54
Redmond 54
Trieste 54
Cagliari 52
Trento 48
San Diego 46
London 45
Saint Petersburg 44
Leawood 42
Andover 41
Zhongxin 41
Pescara 40
Torino 40
Budapest 38
Dallas 38
Parma 38
Madrid 36
Sacramento 36
Toronto 35
Berlin 33
Edinburgh 33
Messina 33
Ferrara 32
Brno 30
Casoria 30
Chicago 29
Caserta 27
Teramo 27
Genova 26
Salerno 26
Formia 25
Hefei 25
Las Vegas 25
Avellino 24
Leuven 24
Shanghai 24
Aversa 23
Nanjing 23
San Mateo 22
Livorno 21
Reggio Calabria 20
Urbino 20
Falls Church 19
Miami 19
Mountain View 19
Mumbai 19
Siena 19
Latina 18
L’Aquila 18
Phoenix 18
Sassari 18
Winnipeg 18
Kunming 17
Modena 17
Novara 17
Totale 47.188
Nome #
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti 822
Corso di diritto parlamentare 759
Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nella Costituzione “composita” nell'Unione europea: le diverse letture possibili 735
The Constitution of Italy. A Contextual Analysis 633
Corso di diritto parlamentare 596
Emendamenti, maxi-emendamenti e questione di fiducia nelle legislature del maggioritario 589
Elezioni politiche 2018: come funziona il Rosatellum bis: il sistema elettorale spiegato dagli esperti 499
L’omogeneità dei decreti-legge (e delle leggi di conversione): un nodo difficile, ma essenziale, per limitare le patologie della produzione normativa 483
Le deroghe al divieto di indebitamento tra Fiscal Compact e articolo 81 della Costituzione 476
Towards an asymmetric European Union, without an asymmetric European Parliament 449
I “governi tecnici”. Gli esecutivi Ciampi, Dini e Monti nel difficile equilibrio tra tecnica e politica 426
La revisione costituzionale della disciplina di bilancio e il sistema delle fonti 394
Un governo “tecnico-politico”? Sulle costanti nel modello dei governi “tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi 390
The Italian Parliament in the European Union 385
La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale? 351
Transparency vs. Informality in Legislative Committees. Comparing the US House of Representatives, the Italian Chamber of Deputies and the European Parliament 348
I gruppi parlamentari nell'organizzazione della Camera e del Senato 345
Il ruolo normativo del Governo 343
The 2019 European Parliament elections: politically crucial, but without clear institutional effects 343
Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto 343
La classificazione delle funzioni del parlamento tra storicità e attualità del pensiero di Walter Bagehot 336
Sull’autodichia la Corte Costituzionale, dopo lunga attesa, opta per la continuità (nota a Corte Cost. n. 262 del 2017). 331
Interparliamentary cooperation in the composite European constitution 327
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order 327
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union 327
Forum di discussione su "La saga Taricco a una svolta: in attesa della decisione della Corte costituzionale" (parte I) : interventi di Faraguna, Fichera, Guazzarotti, Lupo, Manes e Recchia, Ruggeri 323
La riforma del bicameralismo: qualche osservazione sulla matrice e sulle linee di fondo 311
La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura 309
Respinta dal referendum la riforma costituzionale, la Corte costituzionale affronta alcuni snodi importanti del sistema delle fonti del diritto 307
Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare 306
Inter-parliamentary Cooperation in the EU and outside the Union: Distinctive Features and Limits of the European Experience 301
Which democratic oversight on the Banking Union? The role of the Euro-national parliamentary system 299
La riforma del (solo) regolamento del Senato alla fine della XVII legislatura 298
Funzioni, organizzazione e procedimenti parlamentari:quali spazi per una riforma (coordinata) dei regolamenti parlamentari? 297
La rappresentanza politica oggi: sfide esistenziali e snodi concettuali 295
La disciplina dei gruppi parlamentari, nel mutare delle leggi elettorali 294
Il Parlamento europeo alla luce delle novità introdotte nel Trattato di Lisbona e nel suo regolamento interno 286
L’art. 11 come “chiave di volta” della Costituzione vigente 284
L’attività parlamentare in tempi di coronavirus 281
Il Consiglio di Stato individua un criterio per distinguere tra atti normativi e atti non normativi 274
Il sistema parlamentare euro-nazionale. Lezioni 273
La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione 267
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union 267
The Commission’s Power to Withdraw Legislative Proposals, after its Recognition by the Court of Justice 266
Verso un’auspicabile stabilizzazione della legislazione elettorale italiana: alcuni spunti sulla legge n. 165 del 2017, in rapporto alla Costituzione 263
Costituzione e bilancio: l’art. 81 della Costituzione tra attuazione, interpretazione e aggiramento 262
The Commission’s power to withdraw legislative proposals and its ‘parliamentarisation’, between technical and political grounds 259
Procedures vis-à-vis the Commission: the Subsidiarity Scrutiny as a Way to ‘Reconnect’ EU Democracy 256
La disciplina dei vitalizi e della previdenza dei parlamentari: alcuni nodi relativi alle fonti del diritto 255
Il terzo “cartellino giallo” e i multiformi usi dell’early warning system 253
Recensione a Giorgio REBUFFA, Lo Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) e a Paolo COLOMBO, Con lealtà di Re e con affetto di padre. Torino, 4 marzo 1848: la concessione dello Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) 253
Conclusion: Interparliamentary Cooperation in the Framework of a Euro-national Parliamentary System 253
European Court of Human Rights and the Quality of Legislation. Shifting to a Substantial Concept of “Law”? 252
La forma di governo italiana nella forma di governo dell’Unione europea 250
The Scrutiny of the Principle of Subsidiarity in the Procedures and Reasoned Opinions of the Italian Chamber and Senate 249
Recensione a Simona ROSSI, La rappresentanza nello Stato costituzionale. La rappresentazione degli interessi in Germania (Torino, Giappichelli, 2002) 246
Recensione a Cesare PINELLI, Forme di Stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato (Napoli, Jovene, 2007) 245
Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione 244
Taglialeggi e Normattiva tra luci e ombre 242
The Advantage of Having the “First Word” in the Composite European Constitution 242
Il diritto parlamentare tra regolamenti e precedenti: qualche spunto alla luce della disposizione finale della riforma “organica” del regolamento del Senato 241
Il potere di emendamento e i maxi-emendamenti alla luce della Costituzione 239
I poteri europei dei Parlamenti nazionali: questioni terminologiche, classificazioni e primi effetti 238
La legge elettorale come "legge in senso formale" nel sistema delle fonti 237
“Dal regolamento alla legge”. Semplificazione e delegificazione: uno strumento ancora utile? 237
Un criterio (ancora un po’ incerto) per distinguere tra decreti legislativi correttivi “veri” e “falsi”. Nota a Corte cost. n. 206 del 2001 237
The Role of the European Parliament President in Parliamentary Diplomacy 236
The Italian Constitutional Court in Global Constitutional Adjudication 236
Decreto-legge e manutenzione legislativa: i c.d. decreti-legge “milleproroghe” 234
Recensione a Andrea SIMONCINI, Le funzioni del decreto-legge. La decretazione d'urgenza dopo la sentenza n. 360/1996 della Corte Costituzionale (Milano, Giuffrè, 2003), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, Milano, Giuffrè, n. 1, 2004, pp. 224-229. 234
Le contraddizioni delle politiche della legislazione nell’esperienza italiana 233
Le deleghe del governo Amato in parlamento 233
Il "dialogo" tra parlamenti: obiettivi e risultati 232
Un conflitto tra Consiglio e Commissione: il diritto di iniziativa legislativa della Commissione include il potere di ritiro, ma non è privo di limiti 232
Con quattro pronunce dei primi mesi del 2019 la Corte costituzionale completa il suo rientro nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa 232
Le trasformazioni (e le degenerazioni) dei modi di produzione del diritto: cause ed effetti dei decreti-legge “omnibus” 231
La "manutenzione" della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna e Francia 230
The conference on stability, economic coordination and governance: filling the gaps of parliamentary oversight in the EU 229
Il parere parlamentare sui decreti legislativi e sui regolamenti del governo 227
Protocol No. 1 (“On the role of national Parliaments in the European Union") 227
Il Governo italiano, settanta anni dopo 226
Verso una better regulation nella attuazione delle direttive Ue? 225
Recensione a Quirino CAMERLENGO, I fatti normativi e la certezza del diritto costituzionale (Milano, Giuffrè, 2002) 223
Regole e regolarità nell’elezione dei Presidenti delle Camere e nella formazione dei gruppi 223
"Codificazione" dei precedenti o valorizzazione del Parlamento? I presupposti dell'ipotesi di riforma del regolamento della Camera e alcune possibili integrazioni 220
Article 2 of the Protocol No. 2 (“On the the Application of the Principle of Subsidiarity and Proportionality in the European Union”) 218
National parliaments in the European integration process: re-aligning politics and policies 217
Recensione a Roberto ALESSE, La dirigenza dello Stato tra politica e amministrazione (Torino, Giappichelli, 2006), in Amministrazioneincammino. Rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione a cura del Centro di Ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” – Luiss University Press. 18 maggio 2009 213
Quando l'equilibrio di bilancio prevale sulle politiche sanitarie regionali 212
Unione Europea e cooperazione parlamentare: un dibattito 208
Sulla titolarità del potere regolamentare regionale. Nota a Corte cost. n. 313 del 2003 208
Le incandidabilità alle cariche elettive e i divieti di ricoprire cariche di Governo 208
Recensione a Antonio D’ANDREA, Autonomia costituzionale delle Camere e principio di legalità (Milano, Giuffrè, 2004) 207
Valutare le politiche di bilancio: il ruolo del Parlamento 206
Deleghe e decreti legislativi 'correttivi': esperienze, problemi, prospettive 205
Comparative Law in Legislative Drafting. The Increasing Importance of Dialogue Amongst Parliaments 205
The Union Budget and the Budgetary Procedure 205
Recensione a Margherita RAVERAIRA (a cura di), “Buone” regole e democrazia (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007) 205
Finanza pubblica: principi ordinatori e tendenze evolutive 204
Sulla necessità costituzionale di integrare la Commissione parlamentare per le questioni regionali 203
Totale 29.835
Categoria #
all - tutte 178.193
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 178.193


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/20192.464 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1.275 1.189
2019/20209.345 1.062 370 660 845 1.162 1.093 884 675 1.140 520 683 251
2020/202113.176 518 922 1.027 323 1.879 1.307 854 424 1.766 606 2.528 1.022
2021/20228.311 526 685 266 722 781 936 332 1.113 337 455 1.596 562
2022/202311.645 1.185 792 1.530 1.499 1.033 1.038 508 1.059 1.135 566 789 511
2023/20246.893 534 378 840 638 688 994 1.114 705 460 463 79 0
Totale 68.760