Lupo, Nicola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 52.487
NA - Nord America 15.308
AS - Asia 1.624
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 110
SA - Sud America 75
AF - Africa 65
OC - Oceania 13
Totale 69.682
Nazione #
GB - Regno Unito 23.379
US - Stati Uniti d'America 15.204
IT - Italia 13.607
PL - Polonia 4.085
SE - Svezia 3.298
FR - Francia 2.520
UA - Ucraina 2.455
DE - Germania 759
CN - Cina 720
RU - Federazione Russa 532
IE - Irlanda 349
FI - Finlandia 335
SG - Singapore 317
BE - Belgio 256
AT - Austria 211
ES - Italia 155
VN - Vietnam 140
IR - Iran 133
NL - Olanda 121
EU - Europa 107
IN - India 92
CA - Canada 76
CZ - Repubblica Ceca 76
JP - Giappone 64
CH - Svizzera 62
HU - Ungheria 56
IL - Israele 45
BJ - Benin 37
RO - Romania 36
PT - Portogallo 34
BR - Brasile 30
GR - Grecia 20
HK - Hong Kong 18
DK - Danimarca 17
LU - Lussemburgo 17
MX - Messico 17
BG - Bulgaria 16
KZ - Kazakistan 14
AU - Australia 13
TR - Turchia 13
RS - Serbia 11
AL - Albania 10
HR - Croazia 10
PE - Perù 10
SI - Slovenia 10
AE - Emirati Arabi Uniti 9
AR - Argentina 9
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 9
TW - Taiwan 9
ID - Indonesia 8
MY - Malesia 8
BO - Bolivia 7
CL - Cile 7
CO - Colombia 7
EG - Egitto 6
KR - Corea 6
ZA - Sudafrica 6
AZ - Azerbaigian 5
IS - Islanda 5
MT - Malta 5
AO - Angola 4
EE - Estonia 4
LT - Lituania 4
MD - Moldavia 4
NO - Norvegia 4
SM - San Marino 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
BD - Bangladesh 3
EC - Ecuador 3
GT - Guatemala 3
ME - Montenegro 3
PK - Pakistan 3
TN - Tunisia 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BW - Botswana 2
CR - Costa Rica 2
DO - Repubblica Dominicana 2
DZ - Algeria 2
KH - Cambogia 2
LV - Lettonia 2
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 2
SC - Seychelles 2
TH - Thailandia 2
UZ - Uzbekistan 2
VE - Venezuela 2
AM - Armenia 1
BT - Bhutan 1
BY - Bielorussia 1
BZ - Belize 1
CY - Cipro 1
HN - Honduras 1
IM - Isola di Man 1
IQ - Iraq 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
MA - Marocco 1
MC - Monaco 1
MK - Macedonia 1
MN - Mongolia 1
NG - Nigeria 1
Totale 69.677
Città #
Southend 22.953
Warsaw 3.814
Rome 2.830
Chandler 2.577
Jacksonville 2.147
Ashburn 1.250
Milan 864
Wilmington 783
Fairfield 660
Florence 642
Dearborn 639
Woodbridge 545
Guido 535
Ann Arbor 453
Beijing 411
Houston 370
Princeton 365
Dublin 335
Seattle 319
Naples 299
Kraków 235
Cambridge 221
Bologna 208
Turin 206
New York 203
Vienna 190
Taranto 179
Singapore 174
Brussels 169
Redwood City 166
Catania 153
Moscow 150
Palermo 147
Dong Ket 137
Boardman 135
Bari 134
Philadelphia 123
Paris 109
Verona 106
Pisa 100
Napoli 91
Padova 91
Helsinki 87
Norwalk 82
Genoa 76
Trieste 66
Cagliari 58
Perugia 58
Brescia 55
Trento 55
Zanjan 55
Redmond 54
Brno 48
Parma 48
San Diego 46
London 45
Madrid 45
Budapest 44
Pescara 44
Saint Petersburg 44
Leawood 42
Andover 41
Zhongxin 41
Torino 40
Dallas 38
Sacramento 36
Berlin 35
Toronto 35
Edinburgh 33
Messina 33
Ferrara 32
Casoria 30
Salerno 30
Chicago 29
Caserta 27
Teramo 27
Aversa 26
Genova 26
Livorno 26
Formia 25
Hefei 25
Las Vegas 25
Shanghai 25
Avellino 24
Leuven 24
L’Aquila 24
Amsterdam 23
Mumbai 23
Nanjing 23
San Mateo 22
Siena 22
Modena 20
Novara 20
Reggio Calabria 20
Urbino 20
Falls Church 19
Latina 19
Miami 19
Mountain View 19
Phoenix 19
Totale 48.315
Nome #
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti 932
Corso di diritto parlamentare 772
Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nella Costituzione “composita” nell'Unione europea: le diverse letture possibili 748
Corso di diritto parlamentare 700
The Constitution of Italy. A Contextual Analysis 687
Emendamenti, maxi-emendamenti e questione di fiducia nelle legislature del maggioritario 638
L’omogeneità dei decreti-legge (e delle leggi di conversione): un nodo difficile, ma essenziale, per limitare le patologie della produzione normativa 507
Elezioni politiche 2018: come funziona il Rosatellum bis: il sistema elettorale spiegato dagli esperti 507
Le deroghe al divieto di indebitamento tra Fiscal Compact e articolo 81 della Costituzione 480
Towards an asymmetric European Union, without an asymmetric European Parliament 451
I “governi tecnici”. Gli esecutivi Ciampi, Dini e Monti nel difficile equilibrio tra tecnica e politica 439
Un governo “tecnico-politico”? Sulle costanti nel modello dei governi “tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi 408
La revisione costituzionale della disciplina di bilancio e il sistema delle fonti 402
The Italian Parliament in the European Union 391
La classificazione delle funzioni del parlamento tra storicità e attualità del pensiero di Walter Bagehot 353
La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale? 352
Transparency vs. Informality in Legislative Committees. Comparing the US House of Representatives, the Italian Chamber of Deputies and the European Parliament 352
Il ruolo normativo del Governo 351
The 2019 European Parliament elections: politically crucial, but without clear institutional effects 347
I gruppi parlamentari nell'organizzazione della Camera e del Senato 346
Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto 346
Sull’autodichia la Corte Costituzionale, dopo lunga attesa, opta per la continuità (nota a Corte Cost. n. 262 del 2017). 338
Interparliamentary cooperation in the composite European constitution 335
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union 332
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order 329
Forum di discussione su "La saga Taricco a una svolta: in attesa della decisione della Corte costituzionale" (parte I) : interventi di Faraguna, Fichera, Guazzarotti, Lupo, Manes e Recchia, Ruggeri 329
L’art. 11 come “chiave di volta” della Costituzione vigente 314
La riforma del bicameralismo: qualche osservazione sulla matrice e sulle linee di fondo 313
La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura 311
Respinta dal referendum la riforma costituzionale, la Corte costituzionale affronta alcuni snodi importanti del sistema delle fonti del diritto 310
Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare 307
Inter-parliamentary Cooperation in the EU and outside the Union: Distinctive Features and Limits of the European Experience 305
La rappresentanza politica oggi: sfide esistenziali e snodi concettuali 304
Which democratic oversight on the Banking Union? The role of the Euro-national parliamentary system 301
La riforma del (solo) regolamento del Senato alla fine della XVII legislatura 299
Funzioni, organizzazione e procedimenti parlamentari:quali spazi per una riforma (coordinata) dei regolamenti parlamentari? 298
La disciplina dei gruppi parlamentari, nel mutare delle leggi elettorali 297
Il Parlamento europeo alla luce delle novità introdotte nel Trattato di Lisbona e nel suo regolamento interno 290
L’attività parlamentare in tempi di coronavirus 287
Il sistema parlamentare euro-nazionale. Lezioni 280
Il Consiglio di Stato individua un criterio per distinguere tra atti normativi e atti non normativi 277
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union 272
Costituzione e bilancio: l’art. 81 della Costituzione tra attuazione, interpretazione e aggiramento 269
La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione 268
Verso un’auspicabile stabilizzazione della legislazione elettorale italiana: alcuni spunti sulla legge n. 165 del 2017, in rapporto alla Costituzione 268
The Commission’s Power to Withdraw Legislative Proposals, after its Recognition by the Court of Justice 267
Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione 261
The Commission’s power to withdraw legislative proposals and its ‘parliamentarisation’, between technical and political grounds 260
Procedures vis-à-vis the Commission: the Subsidiarity Scrutiny as a Way to ‘Reconnect’ EU Democracy 258
La disciplina dei vitalizi e della previdenza dei parlamentari: alcuni nodi relativi alle fonti del diritto 257
Recensione a Giorgio REBUFFA, Lo Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) e a Paolo COLOMBO, Con lealtà di Re e con affetto di padre. Torino, 4 marzo 1848: la concessione dello Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) 255
Conclusion: Interparliamentary Cooperation in the Framework of a Euro-national Parliamentary System 255
Il terzo “cartellino giallo” e i multiformi usi dell’early warning system 254
The Scrutiny of the Principle of Subsidiarity in the Procedures and Reasoned Opinions of the Italian Chamber and Senate 252
European Court of Human Rights and the Quality of Legislation. Shifting to a Substantial Concept of “Law”? 252
La forma di governo italiana nella forma di governo dell’Unione europea 251
Le deleghe del governo Amato in parlamento 248
Recensione a Cesare PINELLI, Forme di Stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato (Napoli, Jovene, 2007) 247
Recensione a Simona ROSSI, La rappresentanza nello Stato costituzionale. La rappresentazione degli interessi in Germania (Torino, Giappichelli, 2002) 246
Il diritto parlamentare tra regolamenti e precedenti: qualche spunto alla luce della disposizione finale della riforma “organica” del regolamento del Senato 246
“Dal regolamento alla legge”. Semplificazione e delegificazione: uno strumento ancora utile? 244
Il potere di emendamento e i maxi-emendamenti alla luce della Costituzione 244
Taglialeggi e Normattiva tra luci e ombre 243
The Advantage of Having the “First Word” in the Composite European Constitution 243
Decreto-legge e manutenzione legislativa: i c.d. decreti-legge “milleproroghe” 241
I poteri europei dei Parlamenti nazionali: questioni terminologiche, classificazioni e primi effetti 241
The Role of the European Parliament President in Parliamentary Diplomacy 239
Recensione a Andrea SIMONCINI, Le funzioni del decreto-legge. La decretazione d'urgenza dopo la sentenza n. 360/1996 della Corte Costituzionale (Milano, Giuffrè, 2003), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, Milano, Giuffrè, n. 1, 2004, pp. 224-229. 238
La legge elettorale come "legge in senso formale" nel sistema delle fonti 238
Un criterio (ancora un po’ incerto) per distinguere tra decreti legislativi correttivi “veri” e “falsi”. Nota a Corte cost. n. 206 del 2001 238
The Italian Constitutional Court in Global Constitutional Adjudication 237
Con quattro pronunce dei primi mesi del 2019 la Corte costituzionale completa il suo rientro nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa 237
Il "dialogo" tra parlamenti: obiettivi e risultati 236
Un conflitto tra Consiglio e Commissione: il diritto di iniziativa legislativa della Commissione include il potere di ritiro, ma non è privo di limiti 236
Le contraddizioni delle politiche della legislazione nell’esperienza italiana 235
"Codificazione" dei precedenti o valorizzazione del Parlamento? I presupposti dell'ipotesi di riforma del regolamento della Camera e alcune possibili integrazioni 234
La "manutenzione" della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna e Francia 233
Le trasformazioni (e le degenerazioni) dei modi di produzione del diritto: cause ed effetti dei decreti-legge “omnibus” 232
The conference on stability, economic coordination and governance: filling the gaps of parliamentary oversight in the EU 230
Verso una better regulation nella attuazione delle direttive Ue? 229
Il parere parlamentare sui decreti legislativi e sui regolamenti del governo 228
Protocol No. 1 (“On the role of national Parliaments in the European Union") 228
Il Governo italiano, settanta anni dopo 228
Recensione a Quirino CAMERLENGO, I fatti normativi e la certezza del diritto costituzionale (Milano, Giuffrè, 2002) 224
The Union Budget and the Budgetary Procedure 224
Regole e regolarità nell’elezione dei Presidenti delle Camere e nella formazione dei gruppi 223
Article 2 of the Protocol No. 2 (“On the the Application of the Principle of Subsidiarity and Proportionality in the European Union”) 221
National parliaments in the European integration process: re-aligning politics and policies 220
Le mozioni di sfiducia al singolo Ministro e la forma di governo parlamentare (alla luce della vicenda Bonafede) 218
Recensione a Roberto ALESSE, La dirigenza dello Stato tra politica e amministrazione (Torino, Giappichelli, 2006), in Amministrazioneincammino. Rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione a cura del Centro di Ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” – Luiss University Press. 18 maggio 2009 215
Quando l'equilibrio di bilancio prevale sulle politiche sanitarie regionali 214
La prima legge annuale di semplificazione. Commento alla legge n. 50 del 1999 213
La riforma del 20 dicembre 2017 del (solo) regolamento del Senato, nella faticosa ricerca di un'omogeneità regolamentare tra i due rami del Parlamento 213
Valutare le politiche di bilancio: il ruolo del Parlamento 212
Quando la legge si propone di semplificare ma, purtroppo, non ci riesce. A proposito della legge n. 246 del 2005 (legge di semplificazione 2005) 211
Le conseguenze della riduzione dei parlamentari sui regolamenti di Senato e Camera 210
Il governo italiano 210
Recensione a Antonio D’ANDREA, Autonomia costituzionale delle Camere e principio di legalità (Milano, Giuffrè, 2004) 209
Unione Europea e cooperazione parlamentare: un dibattito 209
Sulla titolarità del potere regolamentare regionale. Nota a Corte cost. n. 313 del 2003 209
Totale 30.638
Categoria #
all - tutte 198.519
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 198.519


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20208.283 0 370 660 845 1.162 1.093 884 675 1.140 520 683 251
2020/202113.176 518 922 1.027 323 1.879 1.307 854 424 1.766 606 2.528 1.022
2021/20228.311 526 685 266 722 781 936 332 1.113 337 455 1.596 562
2022/202311.645 1.185 792 1.530 1.499 1.033 1.038 508 1.059 1.135 566 789 511
2023/20248.197 534 378 840 638 688 994 1.114 705 460 463 561 822
2024/2025947 853 94 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 71.011