Lupo, Nicola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 55.710
NA - Nord America 15.915
AS - Asia 2.349
SA - Sud America 116
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 110
AF - Africa 77
OC - Oceania 17
Totale 74.294
Nazione #
GB - Regno Unito 23.948
US - Stati Uniti d'America 15.799
IT - Italia 15.626
PL - Polonia 4.193
SE - Svezia 3.301
FR - Francia 2.731
UA - Ucraina 2.459
SG - Singapore 959
DE - Germania 785
CN - Cina 749
RU - Federazione Russa 540
FI - Finlandia 366
IE - Irlanda 356
BE - Belgio 273
NL - Olanda 265
AT - Austria 230
ES - Italia 169
VN - Vietnam 141
IR - Iran 133
EU - Europa 107
IN - India 96
CZ - Repubblica Ceca 84
CA - Canada 83
JP - Giappone 65
CH - Svizzera 64
BR - Brasile 61
HU - Ungheria 58
IL - Israele 46
PT - Portogallo 41
RO - Romania 38
BJ - Benin 37
HK - Hong Kong 31
GR - Grecia 22
MX - Messico 20
TR - Turchia 20
DK - Danimarca 19
BG - Bulgaria 18
LU - Lussemburgo 18
AU - Australia 16
KZ - Kazakistan 14
PE - Perù 14
HR - Croazia 13
AE - Emirati Arabi Uniti 12
AL - Albania 12
AR - Argentina 12
RS - Serbia 11
ID - Indonesia 10
SI - Slovenia 10
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 10
TW - Taiwan 10
ZA - Sudafrica 9
BO - Bolivia 8
MY - Malesia 8
CL - Cile 7
CO - Colombia 7
AZ - Azerbaigian 6
EE - Estonia 6
EG - Egitto 6
KR - Corea 6
LT - Lituania 6
TH - Thailandia 6
UZ - Uzbekistan 6
EC - Ecuador 5
IS - Islanda 5
LV - Lettonia 5
MD - Moldavia 5
MT - Malta 5
AO - Angola 4
BD - Bangladesh 4
DZ - Algeria 4
MA - Marocco 4
NO - Norvegia 4
SM - San Marino 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
BA - Bosnia-Erzegovina 3
GT - Guatemala 3
KH - Cambogia 3
ME - Montenegro 3
PA - Panama 3
PK - Pakistan 3
TN - Tunisia 3
AM - Armenia 2
BN - Brunei Darussalam 2
BW - Botswana 2
CR - Costa Rica 2
CY - Cipro 2
DO - Repubblica Dominicana 2
IQ - Iraq 2
KG - Kirghizistan 2
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 2
MU - Mauritius 2
QA - Qatar 2
SC - Seychelles 2
SN - Senegal 2
VE - Venezuela 2
BT - Bhutan 1
BY - Bielorussia 1
BZ - Belize 1
HN - Honduras 1
IM - Isola di Man 1
Totale 74.282
Città #
Southend 22.953
Warsaw 3.818
Rome 3.393
Chandler 2.577
Jacksonville 2.147
Ashburn 1.498
Milan 1.035
Wilmington 783
Singapore 692
Florence 677
Fairfield 660
Dearborn 639
Woodbridge 545
Guido 535
Ann Arbor 453
Beijing 413
Houston 370
Princeton 365
Dublin 342
Naples 340
Seattle 319
Bologna 247
Kraków 235
Turin 228
Cambridge 221
New York 205
Vienna 199
Taranto 181
Palermo 180
Brussels 177
Catania 174
Redwood City 166
Bari 150
Moscow 150
Verona 139
Dong Ket 137
Boardman 135
Philadelphia 123
Paris 122
Pisa 104
Helsinki 102
Padova 102
Atlanta 97
Piastów 96
Napoli 91
Genoa 88
Norwalk 82
Trieste 75
Perugia 69
Trento 63
Brescia 62
Cagliari 62
Zanjan 55
Redmond 54
Pescara 53
London 51
Parma 51
Brno 48
Budapest 46
San Diego 46
Santa Clara 46
Madrid 45
Saint Petersburg 44
Venice 44
Messina 43
Leawood 42
Andover 41
Zhongxin 41
Torino 40
Toronto 39
Dallas 38
Sacramento 36
Salerno 36
Berlin 35
Edinburgh 35
Ferrara 34
Casoria 30
Livorno 30
Amsterdam 29
Caserta 29
Chicago 29
Leuven 29
Modena 29
Shanghai 29
L’Aquila 28
Avellino 27
Aversa 27
Teramo 27
Genova 26
Lappeenranta 26
Novara 26
Formia 25
Hefei 25
Las Vegas 25
Mumbai 25
Nanjing 25
Ancona 22
Bergamo 22
Latina 22
San Mateo 22
Totale 50.493
Nome #
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti 1.152
Corso di diritto parlamentare 1.001
The Constitution of Italy. A Contextual Analysis 835
Corso di diritto parlamentare 800
Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nella Costituzione “composita” nell'Unione europea: le diverse letture possibili 771
Emendamenti, maxi-emendamenti e questione di fiducia nelle legislature del maggioritario 725
L’omogeneità dei decreti-legge (e delle leggi di conversione): un nodo difficile, ma essenziale, per limitare le patologie della produzione normativa 569
Elezioni politiche 2018: come funziona il Rosatellum bis: il sistema elettorale spiegato dagli esperti 510
Le deroghe al divieto di indebitamento tra Fiscal Compact e articolo 81 della Costituzione 498
I “governi tecnici”. Gli esecutivi Ciampi, Dini e Monti nel difficile equilibrio tra tecnica e politica 469
Towards an asymmetric European Union, without an asymmetric European Parliament 455
La revisione costituzionale della disciplina di bilancio e il sistema delle fonti 439
Un governo “tecnico-politico”? Sulle costanti nel modello dei governi “tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi 436
The Italian Parliament in the European Union 407
La classificazione delle funzioni del parlamento tra storicità e attualità del pensiero di Walter Bagehot 389
Il ruolo normativo del Governo 363
Transparency vs. Informality in Legislative Committees. Comparing the US House of Representatives, the Italian Chamber of Deputies and the European Parliament 359
La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale? 357
The 2019 European Parliament elections: politically crucial, but without clear institutional effects 352
Interparliamentary cooperation in the composite European constitution 349
Sull’autodichia la Corte Costituzionale, dopo lunga attesa, opta per la continuità (nota a Corte Cost. n. 262 del 2017). 348
I gruppi parlamentari nell'organizzazione della Camera e del Senato 347
Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto 347
L’art. 11 come “chiave di volta” della Costituzione vigente 337
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union 336
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order 332
Forum di discussione su "La saga Taricco a una svolta: in attesa della decisione della Corte costituzionale" (parte I) : interventi di Faraguna, Fichera, Guazzarotti, Lupo, Manes e Recchia, Ruggeri 332
La riforma del bicameralismo: qualche osservazione sulla matrice e sulle linee di fondo 314
Respinta dal referendum la riforma costituzionale, la Corte costituzionale affronta alcuni snodi importanti del sistema delle fonti del diritto 313
Il Parlamento europeo alla luce delle novità introdotte nel Trattato di Lisbona e nel suo regolamento interno 312
La rappresentanza politica oggi: sfide esistenziali e snodi concettuali 312
La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura 312
Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare 309
Inter-parliamentary Cooperation in the EU and outside the Union: Distinctive Features and Limits of the European Experience 309
Funzioni, organizzazione e procedimenti parlamentari:quali spazi per una riforma (coordinata) dei regolamenti parlamentari? 309
Which democratic oversight on the Banking Union? The role of the Euro-national parliamentary system 302
La disciplina dei gruppi parlamentari, nel mutare delle leggi elettorali 302
La riforma del (solo) regolamento del Senato alla fine della XVII legislatura 302
Il sistema parlamentare euro-nazionale. Lezioni 291
L’attività parlamentare in tempi di coronavirus 291
Introduzione all’organizzazione costituzionale 290
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union 285
Costituzione e bilancio: l’art. 81 della Costituzione tra attuazione, interpretazione e aggiramento 284
Il Consiglio di Stato individua un criterio per distinguere tra atti normativi e atti non normativi 284
Verso un’auspicabile stabilizzazione della legislazione elettorale italiana: alcuni spunti sulla legge n. 165 del 2017, in rapporto alla Costituzione 280
Una storia dell’Italia repubblicana attraverso la sua Costituzione (e i suoi interpreti) 279
La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione 274
The Commission’s Power to Withdraw Legislative Proposals, after its Recognition by the Court of Justice 272
Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione 269
Recensione a Cesare PINELLI, Forme di Stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato (Napoli, Jovene, 2007) 265
Recensione a Giorgio REBUFFA, Lo Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) e a Paolo COLOMBO, Con lealtà di Re e con affetto di padre. Torino, 4 marzo 1848: la concessione dello Statuto albertino (Bologna, Il mulino, 2003) 264
Procedures vis-à-vis the Commission: the Subsidiarity Scrutiny as a Way to ‘Reconnect’ EU Democracy 262
Conclusion: Interparliamentary Cooperation in the Framework of a Euro-national Parliamentary System 262
The Commission’s power to withdraw legislative proposals and its ‘parliamentarisation’, between technical and political grounds 261
Le deleghe del governo Amato in parlamento 260
La disciplina dei vitalizi e della previdenza dei parlamentari: alcuni nodi relativi alle fonti del diritto 259
Il diritto parlamentare tra regolamenti e precedenti: qualche spunto alla luce della disposizione finale della riforma “organica” del regolamento del Senato 259
“Dal regolamento alla legge”. Semplificazione e delegificazione: uno strumento ancora utile? 259
Il terzo “cartellino giallo” e i multiformi usi dell’early warning system 258
La forma di governo italiana nella forma di governo dell’Unione europea 257
Recensione a Simona ROSSI, La rappresentanza nello Stato costituzionale. La rappresentazione degli interessi in Germania (Torino, Giappichelli, 2002) 256
Con quattro pronunce dei primi mesi del 2019 la Corte costituzionale completa il suo rientro nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa 256
European Court of Human Rights and the Quality of Legislation. Shifting to a Substantial Concept of “Law”? 256
The Scrutiny of the Principle of Subsidiarity in the Procedures and Reasoned Opinions of the Italian Chamber and Senate 255
Decreto-legge e manutenzione legislativa: i c.d. decreti-legge “milleproroghe” 253
I poteri europei dei Parlamenti nazionali: questioni terminologiche, classificazioni e primi effetti 250
Recensione a Andrea SIMONCINI, Le funzioni del decreto-legge. La decretazione d'urgenza dopo la sentenza n. 360/1996 della Corte Costituzionale (Milano, Giuffrè, 2003), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, Milano, Giuffrè, n. 1, 2004, pp. 224-229. 247
The Advantage of Having the “First Word” in the Composite European Constitution 247
Il potere di emendamento e i maxi-emendamenti alla luce della Costituzione 247
Taglialeggi e Normattiva tra luci e ombre 246
"Codificazione" dei precedenti o valorizzazione del Parlamento? I presupposti dell'ipotesi di riforma del regolamento della Camera e alcune possibili integrazioni 246
Le mozioni di sfiducia al singolo Ministro e la forma di governo parlamentare (alla luce della vicenda Bonafede) 246
Un criterio (ancora un po’ incerto) per distinguere tra decreti legislativi correttivi “veri” e “falsi”. Nota a Corte cost. n. 206 del 2001 245
The Union Budget and the Budgetary Procedure 242
La legge elettorale come "legge in senso formale" nel sistema delle fonti 241
The Role of the European Parliament President in Parliamentary Diplomacy 241
Il governo italiano 240
The Italian Constitutional Court in Global Constitutional Adjudication 239
Il "dialogo" tra parlamenti: obiettivi e risultati 238
Un conflitto tra Consiglio e Commissione: il diritto di iniziativa legislativa della Commissione include il potere di ritiro, ma non è privo di limiti 238
Le contraddizioni delle politiche della legislazione nell’esperienza italiana 237
La "manutenzione" della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna e Francia 237
The conference on stability, economic coordination and governance: filling the gaps of parliamentary oversight in the EU 236
Le trasformazioni (e le degenerazioni) dei modi di produzione del diritto: cause ed effetti dei decreti-legge “omnibus” 236
Protocol No. 1 (“On the role of national Parliaments in the European Union") 234
Il Governo italiano, settanta anni dopo 233
Verso una better regulation nella attuazione delle direttive Ue? 232
Article 2 of the Protocol No. 2 (“On the the Application of the Principle of Subsidiarity and Proportionality in the European Union”) 231
Recensione a Quirino CAMERLENGO, I fatti normativi e la certezza del diritto costituzionale (Milano, Giuffrè, 2002) 230
Il parere parlamentare sui decreti legislativi e sui regolamenti del governo 229
Next Generation EU e sviluppi costituzionali dell’integrazione europea: verso un nuovo metodo di governo 226
Regole e regolarità nell’elezione dei Presidenti delle Camere e nella formazione dei gruppi 225
Recensione a Roberto ALESSE, La dirigenza dello Stato tra politica e amministrazione (Torino, Giappichelli, 2006), in Amministrazioneincammino. Rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione a cura del Centro di Ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” – Luiss University Press. 18 maggio 2009 224
National parliaments in the European integration process: re-aligning politics and policies 223
Lo “Stato digitale”. Il Parlamento e la sfida della digitalizzazione 221
La forma di governo dell’Unione, dopo le elezioni europee del maggio 2019 220
Le conseguenze della riduzione dei parlamentari sui regolamenti di Senato e Camera 220
La prima legge annuale di semplificazione. Commento alla legge n. 50 del 1999 217
I gruppi parlamentari nel parlamentarismo maggioritario 217
Quando l'equilibrio di bilancio prevale sulle politiche sanitarie regionali 216
Totale 32.449
Categoria #
all - tutte 228.249
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 228.249


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20204.153 0 0 0 0 0 0 884 675 1.140 520 683 251
2020/202113.176 518 922 1.027 323 1.879 1.307 854 424 1.766 606 2.528 1.022
2021/20228.311 526 685 266 722 781 936 332 1.113 337 455 1.596 562
2022/202311.645 1.185 792 1.530 1.499 1.033 1.038 508 1.059 1.135 566 789 511
2023/20248.197 534 378 840 638 688 994 1.114 705 460 463 561 822
2024/20255.595 853 641 1.006 912 802 1.350 31 0 0 0 0 0
Totale 75.659