Lupo, Nicola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.019
NA - Nord America 1.382
AS - Asia 485
AF - Africa 31
SA - Sud America 29
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 12.964
Nazione #
IT - Italia 8.858
US - Stati Uniti d'America 1.345
FR - Francia 495
GB - Regno Unito 234
DE - Germania 224
VN - Vietnam 197
AT - Austria 147
PL - Polonia 147
NL - Olanda 124
BE - Belgio 123
IE - Irlanda 93
UA - Ucraina 85
CN - Cina 71
ES - Italia 69
RU - Federazione Russa 67
HU - Ungheria 47
SG - Singapore 47
SA - Arabia Saudita 45
CH - Svizzera 43
IN - India 33
CZ - Repubblica Ceca 32
PT - Portogallo 30
LU - Lussemburgo 29
CA - Canada 26
RO - Romania 23
GR - Grecia 20
SE - Svezia 20
DK - Danimarca 19
FI - Finlandia 19
JP - Giappone 15
AL - Albania 13
AU - Australia 12
LT - Lituania 12
BR - Brasile 11
ID - Indonesia 10
KR - Corea 10
IR - Iran 9
UG - Uganda 9
MX - Messico 8
TR - Turchia 8
CO - Colombia 7
IL - Israele 7
MT - Malta 7
PH - Filippine 7
SI - Slovenia 7
IQ - Iraq 6
NO - Norvegia 6
PE - Perù 6
ZA - Sudafrica 6
HK - Hong Kong 5
RS - Serbia 5
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 5
TW - Taiwan 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
CL - Cile 3
DO - Repubblica Dominicana 3
EE - Estonia 3
KE - Kenya 3
ME - Montenegro 3
NG - Nigeria 3
TZ - Tanzania 3
AR - Argentina 2
CY - Cipro 2
DZ - Algeria 2
EG - Egitto 2
HR - Croazia 2
KZ - Kazakistan 2
MC - Monaco 2
SM - San Marino 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AZ - Azerbaigian 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BG - Bulgaria 1
CM - Camerun 1
ET - Etiopia 1
EU - Europa 1
FJ - Figi 1
GE - Georgia 1
JO - Giordania 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MK - Macedonia 1
MU - Mauritius 1
NZ - Nuova Zelanda 1
SY - Repubblica araba siriana 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 12.964
Città #
Rome 1.634
Milan 527
Guido 324
Naples 243
Ashburn 210
Dong Ket 192
Florence 149
Turin 147
Bologna 130
Warsaw 120
Palermo 118
Fairfield 115
Houston 92
Catania 87
Pisa 85
Dublin 78
Southend 74
Napoli 72
Innsbruck 70
Bari 66
Pescara 61
Columbus 59
Seattle 58
Padova 55
Brescia 53
Vienna 53
Boardman 52
Brussels 51
Messina 47
Trento 47
Trieste 46
Ann Arbor 44
Cambridge 44
Woodbridge 44
Paris 43
Genoa 39
Cagliari 32
Wilmington 32
Buffalo 31
Savona 30
Parma 29
Perugia 29
Caserta 27
Reggio Emilia 27
Budapest 26
Ferrara 26
Verona 25
Amsterdam 24
Casoria 24
Jeddah 24
Torino 24
Siena 23
Mariano Comense 22
Salerno 22
Santa Cruz 22
Ceglie Messapica 21
Genova 21
Zurich 20
Decimomannu 19
Madrid 19
Paderno Dugnano 19
Livorno 17
Modena 17
Toronto 17
Dallas 16
Mountain View 16
University Park 16
Andover 15
Aversa 15
Bergamo 15
London 15
Düsseldorf 14
Monfalcone 14
Mumbai 14
Teramo 14
Avellino 13
Como 13
Council Bluffs 13
Foggia 13
Frankfurt am Main 13
Nocera Inferiore 13
Pavia 13
San Jose 13
San Mateo 13
Sassari 13
Ancona 12
Beijing 12
Benetutti 12
Lucca 12
Munich 12
Philadelphia 12
Buti 11
Catanzaro 11
Cinisello Balsamo 11
Mainz 11
Monza 11
San Diego 11
San Lazzaro di Savena 11
Shanghai 11
Stuttgart 11
Totale 6.463
Nome #
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un nuovo procedimento euro-nazionale, file d4eb6d9c-5d8a-43d9-a6e2-df3166d31d73 742
La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione, file e163de41-fd4f-19c7-e053-6605fe0a8397 717
Towards an asymmetric European Union, without an asymmetric European Parliament, file e163de41-4175-19c7-e053-6605fe0a8397 697
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti, file e163de42-f1e6-19c7-e053-6605fe0a8397 664
Le deroghe al divieto di indebitamento tra Fiscal Compact e articolo 81 della Costituzione, file e163de41-dcf9-19c7-e053-6605fe0a8397 643
I gruppi parlamentari nell'organizzazione della Camera e del Senato, file e163de41-cea8-19c7-e053-6605fe0a8397 473
Clausole “europee” implicite ed esplicite nella Costituzione italiana, file e163de42-eeb5-19c7-e053-6605fe0a8397 441
Il Parlamento e la Corte costituzionale, file e163de42-adda-19c7-e053-6605fe0a8397 426
Il 'fattore tempo' nella conversione dei decreti-legge, file e163de42-add8-19c7-e053-6605fe0a8397 415
Con quattro pronunce dei primi mesi del 2019 la Corte costituzionale completa il suo rientro nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa, file e163de42-2d5e-19c7-e053-6605fe0a8397 358
Funzioni, organizzazione e procedimenti parlamentari:quali spazi per una riforma (coordinata) dei regolamenti parlamentari?, file e163de41-ff42-19c7-e053-6605fe0a8397 318
Il Governo italiano, settanta anni dopo, file e163de42-03ac-19c7-e053-6605fe0a8397 292
Alla ricerca della funzione parlamentare di coordinamento, file e163de42-3053-19c7-e053-6605fe0a8397 285
Un governo “tecnico-politico”? Sulle costanti nel modello dei governi “tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi, file e163de42-c91f-19c7-e053-6605fe0a8397 285
La riforma del (solo) regolamento del Senato alla fine della XVII legislatura, file e163de41-f181-19c7-e053-6605fe0a8397 266
I poteri dello Stato italiano alla luce del PNRR: prime indicazioni, file bdd0050c-1bff-44b1-8ab0-5b20ad967c87 256
L’attività parlamentare in tempi di coronavirus, file e163de42-67cb-19c7-e053-6605fe0a8397 249
Sull’autodichia la Corte Costituzionale, dopo lunga attesa, opta per la continuità (nota a Corte Cost. n. 262 del 2017)., file e163de41-ea73-19c7-e053-6605fe0a8397 205
Verso un’auspicabile stabilizzazione della legislazione elettorale italiana: alcuni spunti sulla legge n. 165 del 2017, in rapporto alla Costituzione, file e163de41-ee44-19c7-e053-6605fe0a8397 184
Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nella Costituzione “composita” nell'Unione europea: le diverse letture possibili, file e163de41-4170-19c7-e053-6605fe0a8397 179
The Commission’s Power to Withdraw Legislative Proposals, after its Recognition by the Court of Justice, file e163de41-eba8-19c7-e053-6605fe0a8397 156
Inter-parliamentary Cooperation in the EU and outside the Union: Distinctive Features and Limits of the European Experience, file e163de42-0d38-19c7-e053-6605fe0a8397 151
La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura, file e163de41-9a86-19c7-e053-6605fe0a8397 148
The 2019 European Parliament elections: politically crucial, but without clear institutional effects, file e163de42-2791-19c7-e053-6605fe0a8397 145
Draghi tra regole e regolarità. Cosa è affine e cosa è diverso dai precedenti governi tecnici, file e163de42-cf69-19c7-e053-6605fe0a8397 116
Le conseguenze istituzionali del referendum del 20-21 settembre 2020, file e163de42-7d37-19c7-e053-6605fe0a8397 114
Intertwining “Forms of Government”, between Rome and Brussels: the Influence of EU Dynamics on the Handover from Conte I to Conte II Cabinet, file e163de42-8de5-19c7-e053-6605fe0a8397 112
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order, file e163de41-98a8-19c7-e053-6605fe0a8397 111
Recenti tendenze in tema di decreti-legge e decreti legislativi, file e163de42-acd6-19c7-e053-6605fe0a8397 111
Il controllo parlamentare sui Governi degli Stati membri dell’Unione europea, tra trasparenza e privacy, file e163de41-4304-19c7-e053-6605fe0a8397 110
La formazione parlamentare delle leggi di delega, file e163de42-ae1b-19c7-e053-6605fe0a8397 105
Un ritorno di attenzione degli studi italiani sul Parlamento europeo?, file e163de42-deda-19c7-e053-6605fe0a8397 101
Tutto ciò che si può (e si deve) fare con i regolamenti parlamentari, all’indomani del referendum costituzionale, file e163de42-7fbd-19c7-e053-6605fe0a8397 96
L'uso della delega legislativa nei provvedimenti collegati alla manovra finanziaria, file e163de42-addf-19c7-e053-6605fe0a8397 94
Respinta dal referendum la riforma costituzionale, la Corte costituzionale affronta alcuni snodi importanti del sistema delle fonti del diritto, file e163de41-e0b1-19c7-e053-6605fe0a8397 90
The Recovery and Resilience Facility and its effects on the Rule of Law conditionality, file 3685eb20-d2b5-43ca-aa91-d029a7973ebe 88
Representativenness and effectivenness? MPs and MEPs from opposition parties in inter-parliamentary cooperation, file e163de42-7eeb-19c7-e053-6605fe0a8397 87
La forma di governo dell’Unione, dopo le elezioni europee del maggio 2019, file e163de42-6056-19c7-e053-6605fe0a8397 85
The Form of Government of the European Union in the "Composite" European Constitution, file e163de42-e08d-19c7-e053-6605fe0a8397 85
Il diritto parlamentare tra regolamenti e precedenti: qualche spunto alla luce della disposizione finale della riforma “organica” del regolamento del Senato, file e163de42-043d-19c7-e053-6605fe0a8397 83
L’intreccio delle forme di governo, tra Roma e Bruxelles: a proposito della crisi di governo di agosto 2019, file e163de42-8170-19c7-e053-6605fe0a8397 83
Forum di discussione su "La saga Taricco a una svolta: in attesa della decisione della Corte costituzionale" (parte I) : interventi di Faraguna, Fichera, Guazzarotti, Lupo, Manes e Recchia, Ruggeri, file e163de41-f539-19c7-e053-6605fe0a8397 81
Perché non è l’art. 64 Cost. a impedire il voto “a distanza” dei parlamentari. E perché ammettere tale voto richiede una “re-ingegnerizzazione” dei procedimenti parlamentari, file e163de42-636a-19c7-e053-6605fe0a8397 81
La delega legislativa come strumento di coordinamento dell’attività normativa di Governo e Parlamento: le lezioni che si possono trarre dalla legge n. 421 del 1992 (anche ai fini dell’attuazione del PNRR), file e163de42-e905-19c7-e053-6605fe0a8397 80
La disciplina dei gruppi parlamentari, nel mutare delle leggi elettorali, file e163de41-f302-19c7-e053-6605fe0a8397 74
Riduzione del numero dei parlamentari e organizzazione interna delle Camere, file e163de42-7f20-19c7-e053-6605fe0a8397 70
Il “mezzo voto” ai cittadini più giovani: un’anomalia da superare quanto prima, file e163de42-5255-19c7-e053-6605fe0a8397 68
L'utilità delle mozioni di sfiducia al singolo Ministro: a proposito del caso Bonafede, file e163de42-7166-19c7-e053-6605fe0a8397 64
Un’ordinanza compromissoria, ma che pone le basi per un procedimento legislativo più rispettoso della Costituzione, file e163de42-2729-19c7-e053-6605fe0a8397 62
La forma di governo italiana, quella europea e il loro stretto intreccio nella Costituzione “composita”, file e163de42-536a-19c7-e053-6605fe0a8397 62
La disciplina dei vitalizi e della previdenza dei parlamentari: alcuni nodi relativi alle fonti del diritto, file e163de41-e433-19c7-e053-6605fe0a8397 61
Meccanismi istituzionali per i fondi del “Next Generation EU”, file e163de42-7038-19c7-e053-6605fe0a8397 60
Learning from the Euro-crisis. A new method of government for the EU economic policy coordination after the pandemic?, file b899b8bd-747a-454b-961e-1e7de80fdcfa 59
Considerazioni conclusive. Sulla (complessiva) crescita del ruolo normativo del Governo e sulle difficoltà della funzione legislativa, file e163de42-3261-19c7-e053-6605fe0a8397 59
I rapporti tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e gli altri organi di rilevanza costituzionale, file e163de42-7db8-19c7-e053-6605fe0a8397 59
Il Parlamento italiano nel calendario comune di bilancio, file e163de42-7e38-19c7-e053-6605fe0a8397 58
Le “clausole europee” implicite ed esplicite nella Costituzione italiana, file e163de42-f4e8-19c7-e053-6605fe0a8397 58
La riduzione del numero dei parlamentari: una riforma giusta con la motivazione sbagliata, file e163de42-77d7-19c7-e053-6605fe0a8397 57
L’influenza dell’Alleanza atlantica nell’interpretazione della Costituzione economica: ovvero, sulla centralità dei principi dell’art. 11 Cost., file e163de42-7c06-19c7-e053-6605fe0a8397 57
Revisioni costituzionali “puntuali” e “a tappe” della forma di governo. Perché no?, file b41b3cdb-a8d9-4e39-9569-40bdf99d88f9 56
La riforma del bicameralismo: qualche osservazione sulla matrice e sulle linee di fondo, file e163de41-c6d3-19c7-e053-6605fe0a8397 55
Come evitare l’auto-emarginazione del Parlamento nell’emergenza attuale, file e163de42-8ed1-19c7-e053-6605fe0a8397 54
La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale?, file e163de41-9aa5-19c7-e053-6605fe0a8397 51
Intervento del Coordinatore Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione ai fini dell’attuazione del PNRR, file da9fb8d8-a438-436d-9dff-1c9598d5ac88 48
Lo sviluppo delle deleghe e dei decreti legislativi "correttivi", file e163de42-abf1-19c7-e053-6605fe0a8397 46
Dopo la riduzione dei parlamentari e nel mezzo della pandemia, una “finestra d’opportunità” per il rinnovamento del parlamentarismo in Italia?, file e163de42-88c2-19c7-e053-6605fe0a8397 45
La Corte costituzionale nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa, tra alti e bassi, file e163de42-c397-19c7-e053-6605fe0a8397 45
Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare, file e163de41-a0b4-19c7-e053-6605fe0a8397 43
Alla ricerca della motivazione delle leggi: le relazioni ai progetti di legge in Parlamento, file e163de42-ab97-19c7-e053-6605fe0a8397 43
La XVII legislatura (2013-2018): una legislatura “lunghissima”, con una svolta nell’evoluzione delle politiche istituzionali sul bicameralismo, file e163de42-5b56-19c7-e053-6605fe0a8397 41
Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto, file e163de41-a12b-19c7-e053-6605fe0a8397 38
Le quindici tappe di un processo legislativo che non funziona, file e163de42-d358-19c7-e053-6605fe0a8397 38
The Advantage of Having the “First Word” in the Composite European Constitution, file e163de42-0b3d-19c7-e053-6605fe0a8397 37
Una legislatura “a ranghi ridotti”, ma (per ora) con meno discontinuità del previsto, file 88dc98f8-07ae-4acf-9af2-70c461ad7b6e 35
La Corte costituzionale nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa, tra alti e bassi, file e163de42-5f9a-19c7-e053-6605fe0a8397 35
La proroga "innominata" delle deleghe legislative in scadenza: a proposito dell’art. 1, comma 3, della legge n. 27 del 2020 (di conversione del decreto-legge n. 18 del 2020), file e163de42-7816-19c7-e053-6605fe0a8397 35
Parliaments in Europe Engaging in Post-legislative Scrutiny: Comparing the French, Italian and Swiss Experiences, file e163de42-6b7f-19c7-e053-6605fe0a8397 33
Il no al "terzo mandato" come garanzia costituzionale, file a9021767-687c-4d17-8ade-bfbf8fcfcee7 30
Il divieto di invertire la marcia (c.d. reversal) nelle riforme PNRR già adottate: si chiarisce un altro elemento essenziale del nuovo “metodo di governo”, file cc5a3290-0d45-4db4-9a68-143873f2d4f8 29
Regole e regolarità nell’elezione dei Presidenti delle Camere e nella formazione dei gruppi, file e163de41-f565-19c7-e053-6605fe0a8397 28
Which democratic oversight on the Banking Union? The role of the Euro-national parliamentary system, file e163de41-b620-19c7-e053-6605fe0a8397 27
Alcune tendenze relative al parere parlamentare sui decreti legislativi e sui regolamenti del governo, file e163de42-ad41-19c7-e053-6605fe0a8397 26
Qualche ipotesi alla base della nuova stagione comunicativa della Corte costituzionale, file 4762f398-cb54-4655-a6f6-3b8b52d06af5 25
The failed constitutional reform of the Italian Senate, file e163de42-2d0c-19c7-e053-6605fe0a8397 25
PNRR e cicli politico-elettorali, tra Unione europea e Stati membri, file 4ee8d74e-a1a1-4c7a-89fe-4f2a971fe8aa 24
Una sentenza che fa chiarezza sulle fonti del diritto in tema di vitalizi-pensioni dei parlamentari e che richiama gli organi di autodichia del Senato alle loro responsabilità, file 67874494-72ee-4360-8137-a59cec2ab85c 23
La potestà regolamentare del governo dopo il nuovo titolo V Cost.: sui primi effetti di una disposizione controversa, file e163de42-ab95-19c7-e053-6605fe0a8397 23
Perché il messaggio di fine anno di Mattarella indica alcuni preziosi rimedi contro il populismo. In risposta a Pietro Faraguna, file e163de42-d493-19c7-e053-6605fe0a8397 21
I quarant’anni dei Quaderni Costituzionali: un glorioso passato, un luminoso presente e un paio di sfide per il futuro, file e163de42-d7d3-19c7-e053-6605fe0a8397 20
Per eleggere quanti parlamentari europei si vota domenica 26 maggio? A proposito di un (necessario) comunicato stampa della Corte di Cassazione, file e163de42-2c08-19c7-e053-6605fe0a8397 19
Ma quale è la Costituzione vigente? Sull’ennesima asimmetria tra (i siti internet di) Camera e Senato, file e163de42-d000-19c7-e053-6605fe0a8397 18
Innovatività e impatto di oltre cinquanta anni di attività scientifica, a cavallo tra università e istituzioni. Recensione ad A. Manzella, Passaggi costituzionali (Il Mulino, Bologna, 2023, pp. 1-432), file 42ed582c-e8c2-4cfe-95a4-9e665e8eb9dd 16
I paradossi delle “aritmie democratiche” nell’Unione europea: quando a vincere (in Europa) sono gli sconfitti (nelle elezioni nazionali), file 5e5869d5-b686-4799-b649-adeeebae3f65 15
I primi (faticosi) passi del riordino normativo in attuazione della legge n. 50/1999, file e163de42-ab98-19c7-e053-6605fe0a8397 15
The Court of Justice on the Junqueras saga: Interpreting the European parliamentary immunities in light of the democratic principle, file e163de42-807f-19c7-e053-6605fe0a8397 13
Le contraddizioni delle politiche della legislazione nell’esperienza italiana, file 55d17be7-f022-432f-8d3f-ab0b5f86d892 12
In vista di elezioni europee decisive, per la forma di governo dell’Unione, e non solo, file 778da1e0-cd54-451c-870a-54a8cb8521d1 12
Un bel ritratto di tutti i senatori a vita dell’Italia repubblicana, tra cronaca istituzionale, storia parlamentare e diritto costituzionale, file 0ca69cb3-5851-490d-8437-ca7c287638c5 11
National opposition parties within the inter-parliamentary conference on stability, economic coordination and governance in the EU, file dff37deb-4be5-49b3-85d2-90d3297bef34 11
La coopération interparlementaire au niveau politique et administratif, dans le système parlementaire européen, file 7bd000ae-3ae5-4e23-b2a1-095f426b1093 9
Totale 12.766
Categoria #
all - tutte 23.994
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 23.994


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201995 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 43 52
2019/2020736 56 41 45 103 41 29 29 42 69 97 109 75
2020/20211.670 64 71 103 112 209 122 102 145 169 178 172 223
2021/20222.057 124 141 92 200 219 127 181 193 179 179 259 163
2022/20233.023 131 111 268 338 257 195 210 252 267 302 477 215
2023/20243.739 241 204 407 423 339 303 501 411 377 379 154 0
Totale 13.084