Nome |
# |
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un nuovo procedimento euro-nazionale, file d4eb6d9c-5d8a-43d9-a6e2-df3166d31d73
|
742
|
La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione, file e163de41-fd4f-19c7-e053-6605fe0a8397
|
717
|
Towards an asymmetric European Union, without an asymmetric European Parliament, file e163de41-4175-19c7-e053-6605fe0a8397
|
697
|
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alcune prospettive di ricerca per i costituzionalisti, file e163de42-f1e6-19c7-e053-6605fe0a8397
|
664
|
Le deroghe al divieto di indebitamento tra Fiscal Compact e articolo 81 della Costituzione, file e163de41-dcf9-19c7-e053-6605fe0a8397
|
643
|
I gruppi parlamentari nell'organizzazione della Camera e del Senato, file e163de41-cea8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
473
|
Clausole “europee” implicite ed esplicite nella Costituzione italiana, file e163de42-eeb5-19c7-e053-6605fe0a8397
|
441
|
Il Parlamento e la Corte costituzionale, file e163de42-adda-19c7-e053-6605fe0a8397
|
426
|
Il 'fattore tempo' nella conversione dei decreti-legge, file e163de42-add8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
415
|
Con quattro pronunce dei primi mesi del 2019 la Corte costituzionale completa il suo rientro nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa, file e163de42-2d5e-19c7-e053-6605fe0a8397
|
358
|
Funzioni, organizzazione e procedimenti parlamentari:quali spazi per una riforma (coordinata) dei regolamenti parlamentari?, file e163de41-ff42-19c7-e053-6605fe0a8397
|
318
|
Il Governo italiano, settanta anni dopo, file e163de42-03ac-19c7-e053-6605fe0a8397
|
292
|
Alla ricerca della funzione parlamentare di coordinamento, file e163de42-3053-19c7-e053-6605fe0a8397
|
285
|
Un governo “tecnico-politico”? Sulle costanti nel modello dei governi “tecnici”, alla luce della formazione del governo Draghi, file e163de42-c91f-19c7-e053-6605fe0a8397
|
285
|
La riforma del (solo) regolamento del Senato alla fine della XVII legislatura, file e163de41-f181-19c7-e053-6605fe0a8397
|
266
|
I poteri dello Stato italiano alla luce del PNRR: prime indicazioni, file bdd0050c-1bff-44b1-8ab0-5b20ad967c87
|
256
|
L’attività parlamentare in tempi di coronavirus, file e163de42-67cb-19c7-e053-6605fe0a8397
|
249
|
Sull’autodichia la Corte Costituzionale, dopo lunga attesa, opta per la continuità (nota a Corte Cost. n. 262 del 2017)., file e163de41-ea73-19c7-e053-6605fe0a8397
|
205
|
Verso un’auspicabile stabilizzazione della legislazione elettorale italiana: alcuni spunti sulla legge n. 165 del 2017, in rapporto alla Costituzione, file e163de41-ee44-19c7-e053-6605fe0a8397
|
184
|
Parlamento europeo e Parlamenti nazionali nella Costituzione “composita” nell'Unione europea: le diverse letture possibili, file e163de41-4170-19c7-e053-6605fe0a8397
|
179
|
The Commission’s Power to Withdraw Legislative Proposals, after its Recognition by the Court of Justice, file e163de41-eba8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
156
|
Inter-parliamentary Cooperation in the EU and outside the Union: Distinctive Features and Limits of the European Experience, file e163de42-0d38-19c7-e053-6605fe0a8397
|
151
|
La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura, file e163de41-9a86-19c7-e053-6605fe0a8397
|
148
|
The 2019 European Parliament elections: politically crucial, but without clear institutional effects, file e163de42-2791-19c7-e053-6605fe0a8397
|
145
|
Draghi tra regole e regolarità. Cosa è affine e cosa è diverso dai precedenti governi tecnici, file e163de42-cf69-19c7-e053-6605fe0a8397
|
116
|
Le conseguenze istituzionali del referendum del 20-21 settembre 2020, file e163de42-7d37-19c7-e053-6605fe0a8397
|
114
|
Intertwining “Forms of Government”, between Rome and Brussels: the Influence of EU Dynamics on the Handover from Conte I to Conte II Cabinet, file e163de42-8de5-19c7-e053-6605fe0a8397
|
112
|
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order, file e163de41-98a8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
111
|
Recenti tendenze in tema di decreti-legge e decreti legislativi, file e163de42-acd6-19c7-e053-6605fe0a8397
|
111
|
Il controllo parlamentare sui Governi degli Stati membri dell’Unione europea, tra trasparenza e privacy, file e163de41-4304-19c7-e053-6605fe0a8397
|
110
|
La formazione parlamentare delle leggi di delega, file e163de42-ae1b-19c7-e053-6605fe0a8397
|
105
|
Un ritorno di attenzione degli studi italiani sul Parlamento europeo?, file e163de42-deda-19c7-e053-6605fe0a8397
|
101
|
Tutto ciò che si può (e si deve) fare con i regolamenti parlamentari, all’indomani del referendum costituzionale, file e163de42-7fbd-19c7-e053-6605fe0a8397
|
96
|
L'uso della delega legislativa nei provvedimenti collegati alla manovra finanziaria, file e163de42-addf-19c7-e053-6605fe0a8397
|
94
|
Respinta dal referendum la riforma costituzionale, la Corte costituzionale affronta alcuni snodi importanti del sistema delle fonti del diritto, file e163de41-e0b1-19c7-e053-6605fe0a8397
|
90
|
The Recovery and Resilience Facility and its effects on the Rule of Law conditionality, file 3685eb20-d2b5-43ca-aa91-d029a7973ebe
|
88
|
Representativenness and effectivenness? MPs and MEPs from opposition parties in inter-parliamentary cooperation, file e163de42-7eeb-19c7-e053-6605fe0a8397
|
87
|
La forma di governo dell’Unione, dopo le elezioni europee del maggio 2019, file e163de42-6056-19c7-e053-6605fe0a8397
|
85
|
The Form of Government of the European Union in the "Composite" European Constitution, file e163de42-e08d-19c7-e053-6605fe0a8397
|
85
|
Il diritto parlamentare tra regolamenti e precedenti: qualche spunto alla luce della disposizione finale della riforma “organica” del regolamento del Senato, file e163de42-043d-19c7-e053-6605fe0a8397
|
83
|
L’intreccio delle forme di governo, tra Roma e Bruxelles: a proposito della crisi di governo di agosto 2019, file e163de42-8170-19c7-e053-6605fe0a8397
|
83
|
Forum di discussione su "La saga Taricco a una svolta: in attesa della decisione della Corte costituzionale" (parte I) : interventi di Faraguna, Fichera, Guazzarotti, Lupo, Manes e Recchia, Ruggeri, file e163de41-f539-19c7-e053-6605fe0a8397
|
81
|
Perché non è l’art. 64 Cost. a impedire il voto “a distanza” dei parlamentari. E perché ammettere tale voto richiede una “re-ingegnerizzazione” dei procedimenti parlamentari, file e163de42-636a-19c7-e053-6605fe0a8397
|
81
|
La delega legislativa come strumento di coordinamento dell’attività normativa di Governo e Parlamento: le lezioni che si possono trarre dalla legge n. 421 del 1992 (anche ai fini dell’attuazione del PNRR), file e163de42-e905-19c7-e053-6605fe0a8397
|
80
|
La disciplina dei gruppi parlamentari, nel mutare delle leggi elettorali, file e163de41-f302-19c7-e053-6605fe0a8397
|
74
|
Riduzione del numero dei parlamentari e organizzazione interna delle Camere, file e163de42-7f20-19c7-e053-6605fe0a8397
|
70
|
Il “mezzo voto” ai cittadini più giovani: un’anomalia da superare quanto prima, file e163de42-5255-19c7-e053-6605fe0a8397
|
68
|
L'utilità delle mozioni di sfiducia al singolo Ministro: a proposito del caso Bonafede, file e163de42-7166-19c7-e053-6605fe0a8397
|
64
|
Un’ordinanza compromissoria, ma che pone le basi per un procedimento legislativo più rispettoso della Costituzione, file e163de42-2729-19c7-e053-6605fe0a8397
|
62
|
La forma di governo italiana, quella europea e il loro stretto intreccio nella Costituzione “composita”, file e163de42-536a-19c7-e053-6605fe0a8397
|
62
|
La disciplina dei vitalizi e della previdenza dei parlamentari: alcuni nodi relativi alle fonti del diritto, file e163de41-e433-19c7-e053-6605fe0a8397
|
61
|
Meccanismi istituzionali per i fondi del “Next Generation EU”, file e163de42-7038-19c7-e053-6605fe0a8397
|
60
|
Learning from the Euro-crisis. A new method of government for the EU economic policy coordination after the pandemic?, file b899b8bd-747a-454b-961e-1e7de80fdcfa
|
59
|
Considerazioni conclusive. Sulla (complessiva) crescita del ruolo normativo del Governo e sulle difficoltà della funzione legislativa, file e163de42-3261-19c7-e053-6605fe0a8397
|
59
|
I rapporti tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e gli altri organi di rilevanza costituzionale, file e163de42-7db8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
59
|
Il Parlamento italiano nel calendario comune di bilancio, file e163de42-7e38-19c7-e053-6605fe0a8397
|
58
|
Le “clausole europee” implicite ed esplicite nella Costituzione italiana, file e163de42-f4e8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
58
|
La riduzione del numero dei parlamentari: una riforma giusta con la motivazione sbagliata, file e163de42-77d7-19c7-e053-6605fe0a8397
|
57
|
L’influenza dell’Alleanza atlantica nell’interpretazione della Costituzione economica: ovvero, sulla centralità dei principi dell’art. 11 Cost., file e163de42-7c06-19c7-e053-6605fe0a8397
|
57
|
Revisioni costituzionali “puntuali” e “a tappe” della forma di governo. Perché no?, file b41b3cdb-a8d9-4e39-9569-40bdf99d88f9
|
56
|
La riforma del bicameralismo: qualche osservazione sulla matrice e sulle linee di fondo, file e163de41-c6d3-19c7-e053-6605fe0a8397
|
55
|
Come evitare l’auto-emarginazione del Parlamento nell’emergenza attuale, file e163de42-8ed1-19c7-e053-6605fe0a8397
|
54
|
La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale?, file e163de41-9aa5-19c7-e053-6605fe0a8397
|
51
|
Intervento del Coordinatore Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione ai fini dell’attuazione del PNRR, file da9fb8d8-a438-436d-9dff-1c9598d5ac88
|
48
|
Lo sviluppo delle deleghe e dei decreti legislativi "correttivi", file e163de42-abf1-19c7-e053-6605fe0a8397
|
46
|
Dopo la riduzione dei parlamentari e nel mezzo della pandemia, una “finestra d’opportunità” per il rinnovamento del parlamentarismo in Italia?, file e163de42-88c2-19c7-e053-6605fe0a8397
|
45
|
La Corte costituzionale nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa, tra alti e bassi, file e163de42-c397-19c7-e053-6605fe0a8397
|
45
|
Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare, file e163de41-a0b4-19c7-e053-6605fe0a8397
|
43
|
Alla ricerca della motivazione delle leggi: le relazioni ai progetti di legge in Parlamento, file e163de42-ab97-19c7-e053-6605fe0a8397
|
43
|
La XVII legislatura (2013-2018): una legislatura “lunghissima”, con una svolta nell’evoluzione delle politiche istituzionali sul bicameralismo, file e163de42-5b56-19c7-e053-6605fe0a8397
|
41
|
Il nuovo Senato: rappresentanza e sistemi di voto, file e163de41-a12b-19c7-e053-6605fe0a8397
|
38
|
Le quindici tappe di un processo legislativo che non funziona, file e163de42-d358-19c7-e053-6605fe0a8397
|
38
|
The Advantage of Having the “First Word” in the Composite European Constitution, file e163de42-0b3d-19c7-e053-6605fe0a8397
|
37
|
Una legislatura “a ranghi ridotti”, ma (per ora) con meno discontinuità del previsto, file 88dc98f8-07ae-4acf-9af2-70c461ad7b6e
|
35
|
La Corte costituzionale nel sistema “a rete” di tutela dei diritti in Europa, tra alti e bassi, file e163de42-5f9a-19c7-e053-6605fe0a8397
|
35
|
La proroga "innominata" delle deleghe legislative in scadenza: a proposito dell’art. 1, comma 3, della legge n. 27 del 2020 (di conversione del decreto-legge n. 18 del 2020), file e163de42-7816-19c7-e053-6605fe0a8397
|
35
|
Parliaments in Europe Engaging in Post-legislative Scrutiny: Comparing the French, Italian and Swiss Experiences, file e163de42-6b7f-19c7-e053-6605fe0a8397
|
33
|
Il no al "terzo mandato" come garanzia costituzionale, file a9021767-687c-4d17-8ade-bfbf8fcfcee7
|
30
|
Il divieto di invertire la marcia (c.d. reversal) nelle riforme PNRR già adottate: si chiarisce un altro elemento essenziale del nuovo “metodo di governo”, file cc5a3290-0d45-4db4-9a68-143873f2d4f8
|
29
|
Regole e regolarità nell’elezione dei Presidenti delle Camere e nella formazione dei gruppi, file e163de41-f565-19c7-e053-6605fe0a8397
|
28
|
Which democratic oversight on the Banking Union? The role of the Euro-national parliamentary system, file e163de41-b620-19c7-e053-6605fe0a8397
|
27
|
Alcune tendenze relative al parere parlamentare sui decreti legislativi e sui regolamenti del governo, file e163de42-ad41-19c7-e053-6605fe0a8397
|
26
|
Qualche ipotesi alla base della nuova stagione comunicativa della Corte costituzionale, file 4762f398-cb54-4655-a6f6-3b8b52d06af5
|
25
|
The failed constitutional reform of the Italian Senate, file e163de42-2d0c-19c7-e053-6605fe0a8397
|
25
|
PNRR e cicli politico-elettorali, tra Unione europea e Stati membri, file 4ee8d74e-a1a1-4c7a-89fe-4f2a971fe8aa
|
24
|
Una sentenza che fa chiarezza sulle fonti del diritto in tema di vitalizi-pensioni dei parlamentari e che richiama gli organi di autodichia del Senato alle loro responsabilità, file 67874494-72ee-4360-8137-a59cec2ab85c
|
23
|
La potestà regolamentare del governo dopo il nuovo titolo V Cost.: sui primi effetti di una disposizione controversa, file e163de42-ab95-19c7-e053-6605fe0a8397
|
23
|
Perché il messaggio di fine anno di Mattarella indica alcuni preziosi rimedi contro il populismo. In risposta a Pietro Faraguna, file e163de42-d493-19c7-e053-6605fe0a8397
|
21
|
I quarant’anni dei Quaderni Costituzionali: un glorioso passato, un luminoso presente e un paio di sfide per il futuro, file e163de42-d7d3-19c7-e053-6605fe0a8397
|
20
|
Per eleggere quanti parlamentari europei si vota domenica 26 maggio? A proposito di un (necessario) comunicato stampa della Corte di Cassazione, file e163de42-2c08-19c7-e053-6605fe0a8397
|
19
|
Ma quale è la Costituzione vigente? Sull’ennesima asimmetria tra (i siti internet di) Camera e Senato, file e163de42-d000-19c7-e053-6605fe0a8397
|
18
|
Innovatività e impatto di oltre cinquanta anni di attività scientifica, a cavallo tra università e istituzioni. Recensione ad A. Manzella, Passaggi costituzionali (Il Mulino, Bologna, 2023, pp. 1-432), file 42ed582c-e8c2-4cfe-95a4-9e665e8eb9dd
|
16
|
I paradossi delle “aritmie democratiche” nell’Unione europea: quando a vincere (in Europa) sono gli sconfitti (nelle elezioni nazionali), file 5e5869d5-b686-4799-b649-adeeebae3f65
|
15
|
I primi (faticosi) passi del riordino normativo in attuazione della legge n. 50/1999, file e163de42-ab98-19c7-e053-6605fe0a8397
|
15
|
The Court of Justice on the Junqueras saga: Interpreting the European parliamentary immunities in light of the democratic principle, file e163de42-807f-19c7-e053-6605fe0a8397
|
13
|
Le contraddizioni delle politiche della legislazione nell’esperienza italiana, file 55d17be7-f022-432f-8d3f-ab0b5f86d892
|
12
|
In vista di elezioni europee decisive, per la forma di governo dell’Unione, e non solo, file 778da1e0-cd54-451c-870a-54a8cb8521d1
|
12
|
Un bel ritratto di tutti i senatori a vita dell’Italia repubblicana, tra cronaca istituzionale, storia parlamentare e diritto costituzionale, file 0ca69cb3-5851-490d-8437-ca7c287638c5
|
11
|
National opposition parties within the inter-parliamentary conference on stability, economic coordination and governance in the EU, file dff37deb-4be5-49b3-85d2-90d3297bef34
|
11
|
La coopération interparlementaire au niveau politique et administratif, dans le système parlementaire européen, file 7bd000ae-3ae5-4e23-b2a1-095f426b1093
|
9
|
Totale |
12.766 |