Piccirilli, Giovanni
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 18.124
NA - Nord America 6.413
AS - Asia 962
SA - Sud America 49
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 45
AF - Africa 23
OC - Oceania 6
Totale 25.622
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 6.393
GB - Regno Unito 5.664
PL - Polonia 4.804
IT - Italia 3.635
FR - Francia 1.044
UA - Ucraina 941
SE - Svezia 900
SG - Singapore 480
CN - Cina 287
DE - Germania 242
RU - Federazione Russa 197
AT - Austria 152
IE - Irlanda 139
FI - Finlandia 119
BE - Belgio 65
NL - Olanda 65
VN - Vietnam 57
JP - Giappone 52
EU - Europa 45
ES - Italia 32
CZ - Repubblica Ceca 30
IL - Israele 23
IN - India 23
CO - Colombia 22
BJ - Benin 17
IR - Iran 16
BR - Brasile 15
CH - Svizzera 15
CA - Canada 14
HU - Ungheria 11
RO - Romania 11
PE - Perù 9
HR - Croazia 7
PT - Portogallo 7
AU - Australia 6
DK - Danimarca 6
GR - Grecia 6
BG - Bulgaria 5
MX - Messico 5
RS - Serbia 5
TR - Turchia 5
AL - Albania 4
EG - Egitto 4
LU - Lussemburgo 3
NO - Norvegia 3
AR - Argentina 2
GG - Guernsey 2
HK - Hong Kong 2
ID - Indonesia 2
KG - Kirghizistan 2
LT - Lituania 2
LV - Lettonia 2
PH - Filippine 2
TW - Taiwan 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AZ - Azerbaigian 1
BD - Bangladesh 1
BY - Bielorussia 1
CL - Cile 1
IM - Isola di Man 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KZ - Kazakistan 1
MD - Moldavia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MY - Malesia 1
NP - Nepal 1
PK - Pakistan 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 25.622
Città #
Southend 5.401
Warsaw 4.567
Chandler 1.117
Jacksonville 903
Rome 785
Ashburn 550
Singapore 374
Wilmington 366
Guido 317
Fairfield 287
Dearborn 286
Woodbridge 264
Kraków 226
Milan 202
Ann Arbor 197
Beijing 156
Princeton 146
Vienna 144
Houston 137
Dublin 133
Seattle 132
Florence 122
Cambridge 94
Boardman 76
Taranto 71
Naples 70
Redwood City 67
Bologna 57
New York 57
Dong Ket 56
Brussels 45
Catania 42
Moscow 41
Atlanta 36
Palermo 36
Verona 29
Bari 25
San Diego 25
Helsinki 23
Shanghai 23
Tokyo 23
Brno 20
Genoa 20
Norwalk 20
Stockholm 20
Mountain View 19
Padova 19
Mcallen 17
Pisa 17
Paris 16
Pescara 16
Pomigliano D'arco 16
Turin 16
Brescia 15
Napoli 15
Redmond 15
Santa Clara 15
Messina 14
Venice 14
Amsterdam 13
Ferrara 13
Anzio 12
Bogotá 12
Castelliri 12
Hefei 12
Chicago 11
Kunming 11
Livorno 11
Parma 11
Torino 11
Cagliari 10
Frankfurt am Main 10
Las Vegas 10
Trento 10
Zanjan 10
Zurich 10
London 9
L’Aquila 9
Pavia 9
Trieste 9
Urbino 9
Andover 8
Gorno 8
Lecce 8
Los Angeles 8
Saint Petersburg 8
Subiaco 8
Venezia 8
West Jordan 8
Bitonto 7
Bolzano 7
Chieti 7
Como 7
Edinburgh 7
Leawood 7
Lima 7
Madrid 7
Perugia 7
Reggio Calabria 7
San Mateo 7
Totale 18.387
Nome #
Towards a Ius Commune on Elections in Europe? The Role of the Code of Good Practice in Electoral Matters in ‘‘Harmonizing’’ Electoral Rights 413
The Italian Parliament in the European Union 406
L’unica possibilità per evitare il ricorso immediato ai controlimiti: un rinvio pregiudiziale che assomiglia a una diffida (nota a Corte cost., ord. n. 24/2017) 357
Gli “Accordi preliminari” per la differenziazione regionale. Primi spunti sulla procedura da seguire per l’attuazione dell’art. 116, terzo comma, Cost. 348
Il Filangieri, Quaderno 2019: Evoluzioni e prospettive della verifica dei poteri 339
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union 335
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order 332
Il referendum costituzionale e il suo quesito: proseguendo un dialogo con Paolo Carnevale 327
Il procedimento di elezione dei giudici costituzionali “a camere separate” nella legge costituzionale approvata il 12 aprile 2016 312
Prospettive di organizzazione del "nuovo" Senato 306
La “riserva di legge”: evoluzioni costituzionali, influenze sovrastatuali 304
L'emendamento nel processo di decisione parlamentare 303
Un protocollo per misurare l'attuazione delle leggi (e del programma di governo) 303
È incostituzionale la (plurima) abrogazione del divieto di associazioni di carattere militare. La Corte costituzionale opportunamente presidia il corretto equilibrio tra riserva di legge in materia penale e legislazione de-legata 301
Tutto in un voto (premissivo)! La fissazione dei principi dell’Italicum nel suo esame presso il Senato 300
Sul valore costituzionale del termine per la presentazione degli emendamenti 298
Il procedimento legislativo nelle proposte di modifica dei regolamenti parlamentari presentate nella 16. legislatura 298
La congruità del termine per la presentazione degli emendamenti è condizione di effettività del principio democratico (Nota a Conseil constitutionnel n. 2005-526 DC) 297
Il ricorso alla legge per l’esercizio dei poteri “europei” da parte del Parlamento italiano: spunti per una lettura costituzionalmente orientata 292
Procedimenti legislativi statali e regionali 291
La legge elettorale per il nuovo Senato: un possibile vincolo all'autonomia politica regionale? 287
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union 284
Oggetto, termine, principi e criteri direttivi nelle deleghe del processo "taglia-leggi" 283
Un Senato più “debole”? Note sul testo approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato 280
Il "procedimento perfetto": ovvero esercizi di equilibrismo costituzionale nella conversione in legge del decreto legge sulla competitività 280
La rappresentanza delle autonomie nella revisione del bicameralismo: riflessioni e proposte 279
Una nuova disciplina “sperimentale” per il Comitato per la legislazione: il doppio parere sui disegni di legge di conversione 279
The ' Taricco Saga': The Italian Constitutional Court continues its European journey 278
Föderalismusreform e ruolo del Bundesrat: la genesi della revisione costituzionale tedesca del 2006 e la riduzione delle leggi “bicamerali” 277
Il “fallimento politico” del Presidente della Giunta regionale: note critiche sul decreto legislativo in materia di “premi e sanzioni” 277
Elezioni amministrative: con un occhio ai Comuni e due alla riforma elettorale. Una ulteriore spinta verso il proporzionale? 277
La funzione legislativa tra Governo e Parlamento dopo la riforma costituzionale francese del 2008 276
Un ulteriore tassello nella de-codificazione del diritto parlamentare: il Codice di condotta dei deputati 273
Il ripensamento del Comitato per la legislazione: non un organo rinnovato, ma un organo diverso 270
What remains of the centrality of parliamentary legislation in continental Europe? An Italian perspective 260
Attuare il diritto dell’Unione europea in Italia: un bilancio a 5 anni dall’entrata in vigore della legge n. 234 del 2012 260
La pluralizzazione dei procedimenti legislativi nella revisione del bicameralismo: verso una diversificazione degli atti legislativi? 260
Le competenze legislative regionali all’indomani del “taglia-leggi” 257
European Court of Human Rights and the Quality of Legislation. Shifting to a Substantial Concept of “Law”? 256
Assisting Italian MPs in Pre-Legislative Scrutiny: The Role Played by Chambers' Counsellors and Legislative Advisors in Enhancing the Knowledge and Skills Development of Italian MPs: The Assistance Offered to an Autonomous Collection of Information 249
Dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale (art. 117.2.Q) 238
Maintaining a 4% Electoral Threshold for European Elections, in order to clarify access to constitutional justice in electoral matters 234
Constitutional adjudication in Europe between unity and pluralism 233
Procedures vis- à -vis the European Council and the Council: Approval, Delay and Veto Powers 228
Italian Constitutional Law in the European Context 225
Constitutional Adjudication in Europe between Unity and Pluralism (special Issue of the Italian Journal of Public Law, vol 10, no. 2, 2018) 222
Salvate la riforma dell'ordinamento penitenziario! 217
Finalmente una (prima) riforma del regolamento del Senato. Luci e ombre di un intervento che necessita di essere completato 216
Istituzioni e politiche del turismo 215
Strumenti tecnici al servizio dell’attuazione del programma di governo: l’esperienza del Governo Renzi 202
Le recenti evoluzioni della forma di governo italiana: una conferma della sua natura parlamentare 201
The Relocation of the Legality Principle by the European Courts' Case Law: An Italian Perspective 198
Lussemburgo: il 2019 segna la fine del dominio cristiano-sociale 197
Legge elettorale e riforma costituzionale: procedure parlamentari «sotto stress» 195
Renzi (2014-2016). Ascesa e caduta del Governo Renzi: un destino legato ai tentativi (e ai metodi) di riforma istituzionale 192
L’aggiramento del «Codice di buona condotta elettorale» nel sistema di tutele del procedimento elettorale italiano 186
Il Parlamento nella valutazione delle politiche pubbliche 185
Non è incostituzionale l’“accorpamento” tra decreti-legge, se si mantiene l’omogeneità materiale 178
Approvata la nuova legge sulla partecipazione dell'Italia all'UE 176
Identità nazionale e revisione della Costituzione nel riconoscimento dell’italiano quale lingua ufficiale della Repubblica 169
Il PNRR come procedimento euro-nazionale e la "fisarmonica" governativa 169
La sentenza della Corte costituzionale n. 32 del 2014: legge di conversione e articoli aggiuntivi eterogenei 166
I paradossi della questione di fiducia ai tempi del maggioritario 166
Il Parlamento italiano: le procedure europee nella legge n. 234 del 2012 165
Introduzione. I percorsi delle riforme istituzionali nella XVII legislatura 164
Strumenti tecnici ad alto potenziale sistematico: tabelle «di corrispondenza» e «di concordanza» nel ciclo di produzione del diritto UE 164
Riflessioni a margine della decisione d’inammissibilità del quesito n. 2: l’abrogazione (degli alinea) delle novelle introdotte con la legge n. 270 del 2005 160
L’“identità costituzionale” italiana nella Costituzione composita europea 156
Recensione de “La ristrutturazione assente: Strumenti e limiti di un riordino complessivo della normativa primaria”, di Fabio Pacini (Editoriale Scientifica, 2017) 155
La decretazione d’urgenza in Parlamento 154
Contenzioso elettorale politico: riflessioni sulla effettività delle tutele procedimentale 154
La de-parlamentarizzazione del concetto di "atto legislativo" come conseguenza della forma di governo dell'UE 152
Il Presidente della Repubblica alle prese con un nodo ancora non sciolto dalla Corte costituzionale: l’“omogeneità” della legge di conversione 151
Ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale (art. 117.2.H) 151
Le procedure euro-nazionali 149
“Oggetto proprio” delle leggi previste dal “nuovo” articolo 70 della Costituzione in via di revisione 147
L’unica possibilità per evitare il ricorso immediato ai controlimiti: un rinvio pregiudiziale che assomiglia a una diffida 145
I maxi-emendamenti alla prova della giustizia costituzionale in Italia ed in Francia: tendenze opposte nel sindacato dei vizi del procedimento legislativo 144
Concluding chapter – Bicameralism as a normative choice in the tension between its reform and its passing 144
Forme “alternative” di democrazia nella concezione di legalità propria della Corte di Strasburgo? 143
Ordinamento delle comunicazioni e governance delle reti in Germania 142
Una sentenza non conclusiva sul rapporto tra Costituzione e Cedu in tema di espropriazioni indirette: spunti per uno studio su concetto di “legge” nella Convezione europea dei diritti dell’uomo (nota a Corte cost., sent. n. 293 del 2010) 141
Parlamento: il superamento controllato del bicameralismo paritario 140
Articolo 70 139
La clausola di sbarramento per le elezioni europee tra Corte costituzionale e principi comuni a tutti gli Stati membri 136
Una “guida” sovranazionale alle tecniche di redazione degli atti normativi – A proposito di U. Karpen and H. Xanthaki (eds.), Legislation in Europe. A Comprehensive Guide for Scholars and Practitioners (Oxford, Hart Publishing, 2017) 135
Osservazioni introduttive sul ruolo dei regolamenti parlamentari nell’argomentazione della Corte costituzionale 132
Il Presidente della Repubblica 131
Il procedimento legislativo nelle proposte di modifica dei regolamenti parlamentari 129
Il disallineamento del sistema italiano di verifica dei poteri rispetto al «patrimonio elettorale europeo» 129
Numeri e tendenze dell’attività emendativa presso la Camera dei deputati nelle legislature del maggioritario (1996-2010) 126
Il procedimento legislativo: il modello normativo 123
Competition policies in Italy 123
L’epilogo (in Parlamento) del caso Di Girolamo: l’“opzione” tra dimissioni, annullamento dell’elezione e autorizzazione all’arresto di un senatore 123
La Giunta regionale 122
Nota bibliografica relativa alle lezioni nn. 1, 5, 6 e 7 raccolte nel volume di A. Manzella, Sui principi democratici dell’Unione europea (Lezioni Jean Monnet 2010-2012), Napoli, ES, 2013, pp. 158-159, 162-165 120
I partiti in Parlamento e nelle istituzioni politiche 120
Il recente riequilibrio negli assetti del bicameralismo tedesco: il ruolo del Bundesrat dopo la Föderalismusreform I 119
La ridefinizione dell’oggetto proprio delle leggi europea e di delegazione europea 118
Atti legislativi dell'Unione europea 117
Totale 21.675
Categoria #
all - tutte 84.458
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 84.458


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.300 0 0 0 0 0 510 369 260 543 207 281 130
2020/20214.206 142 445 260 126 802 367 313 199 405 101 783 263
2021/20221.913 130 260 62 195 137 168 96 203 120 126 222 194
2022/20233.858 461 304 558 588 293 367 146 348 343 118 200 132
2023/20242.143 137 88 253 143 246 282 159 221 112 144 121 237
2024/20251.441 220 194 319 269 301 138 0 0 0 0 0 0
Totale 26.287