Piccirilli, Giovanni
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.609
NA - Nord America 594
AS - Asia 246
SA - Sud America 13
AF - Africa 10
OC - Oceania 3
Totale 4.475
Nazione #
IT - Italia 2.513
US - Stati Uniti d'America 578
FR - Francia 198
PL - Polonia 131
DE - Germania 109
GB - Regno Unito 102
VN - Vietnam 101
AT - Austria 81
NL - Olanda 63
BE - Belgio 55
ES - Italia 51
IE - Irlanda 50
CN - Cina 46
UA - Ucraina 46
RU - Federazione Russa 35
CZ - Repubblica Ceca 28
SG - Singapore 26
JP - Giappone 16
FI - Finlandia 14
CH - Svizzera 13
HU - Ungheria 13
KR - Corea 12
NO - Norvegia 11
GR - Grecia 10
IN - India 10
CA - Canada 8
LT - Lituania 8
LU - Lussemburgo 8
SE - Svezia 8
TR - Turchia 8
BR - Brasile 7
HR - Croazia 7
RO - Romania 7
IR - Iran 6
RS - Serbia 6
PT - Portogallo 5
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 5
AL - Albania 4
AX - Isole di terra 4
ID - Indonesia 4
MX - Messico 4
SI - Slovenia 4
BA - Bosnia-Erzegovina 3
BG - Bulgaria 3
EE - Estonia 3
IL - Israele 3
MD - Moldavia 3
MK - Macedonia 3
PE - Perù 3
TH - Thailandia 3
CY - Cipro 2
DZ - Algeria 2
EG - Egitto 2
HK - Hong Kong 2
KE - Kenya 2
KH - Cambogia 2
LV - Lettonia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PA - Panama 2
PH - Filippine 2
AG - Antigua e Barbuda 1
AM - Armenia 1
AU - Australia 1
BO - Bolivia 1
CO - Colombia 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
GG - Guernsey 1
KZ - Kazakistan 1
ME - Montenegro 1
NG - Nigeria 1
SC - Seychelles 1
TW - Taiwan 1
TZ - Tanzania 1
VE - Venezuela 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 4.475
Città #
Rome 438
Guido 362
Milan 100
Dong Ket 98
Vienna 75
Warsaw 71
Ashburn 56
Boardman 49
Dublin 48
Fairfield 47
Florence 47
Kraków 39
Houston 35
Bologna 34
Catania 30
Naples 29
Ann Arbor 28
San Jose 22
Brussels 21
Amsterdam 19
Palermo 19
Seattle 19
Southend 19
University Park 18
Napoli 17
Barcelona 15
Beijing 15
Cambridge 15
Woodbridge 15
Torino 14
Munich 12
Pisa 12
Shanghai 11
Verona 11
Bari 10
Berlin 10
Genova 10
Hangzhou 10
Oslo 10
Turin 10
Venezia 10
Wilmington 10
Brescia 9
Columbus 9
Guildford 9
Paris 9
Valladolid 9
Athens 8
Bedford 8
Budapest 8
Gorno 8
London 8
Maastricht 8
Montichiari 8
Murcia 8
Perugia 8
San Diego 8
Buffalo 7
Helsinki 7
Leuven 7
Luxembourg 7
Messina 7
Padova 7
Strasbourg 7
Trento 7
Avellino 6
Brno 6
Cagliari 6
Council Bluffs 6
Ferrara 6
Forlì 6
Genoa 6
Gravina di Catania 6
Mountain View 6
Palmi 6
Santa Cruz 6
Trieste 6
Udine 6
Aversa 5
Catanzaro 5
Cisano Bergamasco 5
Como 5
Ercolano 5
Madrid 5
Montespertoli 5
Parma 5
Parsippany 5
Piacenza 5
Seoul 5
Tito 5
Andover 4
Anzio 4
Arezzo 4
Bitonto 4
Bucharest 4
Capaci 4
Cava De' Tirreni 4
Chicago 4
Eindhoven 4
Frankfurt am Main 4
Totale 2.299
Nome #
Il procedimento di elezione dei giudici costituzionali “a camere separate” nella legge costituzionale approvata il 12 aprile 2016, file e163de41-9912-19c7-e053-6605fe0a8397 688
Towards a Ius Commune on Elections in Europe? The Role of the Code of Good Practice in Electoral Matters in ‘‘Harmonizing’’ Electoral Rights, file e163de41-dcf7-19c7-e053-6605fe0a8397 398
Constitutional Adjudication in Europe between Unity and Pluralism (special Issue of the Italian Journal of Public Law, vol 10, no. 2, 2018), file e163de42-1086-19c7-e053-6605fe0a8397 290
Established EU Rule of Law Instruments: State-of-the-art: 2.2. The infringement Proceeding, file c69cec2d-5a0f-4003-a462-c2427ad15a38 220
Finalmente una (prima) riforma del regolamento del Senato. Luci e ombre di un intervento che necessita di essere completato, file e163de42-1b01-19c7-e053-6605fe0a8397 176
Strumenti tecnici ad alto potenziale sistematico: tabelle «di corrispondenza» e «di concordanza» nel ciclo di produzione del diritto UE, file e163de42-6242-19c7-e053-6605fe0a8397 166
Il referendum costituzionale e il suo quesito: proseguendo un dialogo con Paolo Carnevale, file e163de41-a346-19c7-e053-6605fe0a8397 131
Dual Preliminarity, Today. Evaluating the Impact of Judgment No. 269/2017 of the Italian Constitutional Court, file 075b7f1a-663d-42fc-af5e-9b38f1db816f 117
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order, file e163de41-98a8-19c7-e053-6605fe0a8397 110
L’unica possibilità per evitare il ricorso immediato ai controlimiti: un rinvio pregiudiziale che assomiglia a una diffida (nota a Corte cost., ord. n. 24/2017), file e163de41-d3b4-19c7-e053-6605fe0a8397 95
Procedimenti legislativi statali e regionali, file e163de41-d1ea-19c7-e053-6605fe0a8397 92
Gli “Accordi preliminari” per la differenziazione regionale. Primi spunti sulla procedura da seguire per l’attuazione dell’art. 116, terzo comma, Cost., file e163de41-ffda-19c7-e053-6605fe0a8397 90
Il procedimento legislativo nelle proposte di modifica dei regolamenti parlamentari presentate nella 16. legislatura, file e163de41-991e-19c7-e053-6605fe0a8397 84
Disinformazione e politiche pubbliche: una introduzione, file e163de42-fb06-19c7-e053-6605fe0a8397 83
Salvate la riforma dell'ordinamento penitenziario!, file e163de42-0486-19c7-e053-6605fe0a8397 79
La proposta PD di modifica del regolamento della Camera: un netto passo avanti nel dibattito sulle riforme regolamentari, file e163de42-d055-19c7-e053-6605fe0a8397 78
Constitutional adjudication in Europe between unity and pluralism, file e163de42-03d4-19c7-e053-6605fe0a8397 69
La funzione legislativa tra Governo e Parlamento dopo la riforma costituzionale francese del 2008, file e163de41-8642-19c7-e053-6605fe0a8397 63
Elezioni amministrative: con un occhio ai Comuni e due alla riforma elettorale. Una ulteriore spinta verso il proporzionale?, file e163de41-d848-19c7-e053-6605fe0a8397 61
Lo (scarso) impiego delle nuove tecnologie da parte del Governo nella redazione degli atti normativi, file 18a267a7-b6ab-4c02-8da9-da16f60522d2 57
Föderalismusreform e ruolo del Bundesrat: la genesi della revisione costituzionale tedesca del 2006 e la riduzione delle leggi “bicamerali”, file e163de41-7ace-19c7-e053-6605fe0a8397 57
Lussemburgo: il 2019 segna la fine del dominio cristiano-sociale, file e163de42-2ca4-19c7-e053-6605fe0a8397 57
L’“identità costituzionale” italiana nella Costituzione composita europea, file e163de42-f5dc-19c7-e053-6605fe0a8397 56
La prima proposta di (minimale) adeguamento del regolamento del Senato alla riduzione del numero dei suoi componenti, file e163de42-c71a-19c7-e053-6605fe0a8397 50
Sul valore costituzionale del termine per la presentazione degli emendamenti, file e163de41-9ad0-19c7-e053-6605fe0a8397 47
Un ulteriore tassello nella de-codificazione del diritto parlamentare: il Codice di condotta dei deputati, file e163de41-c9b8-19c7-e053-6605fe0a8397 46
The Five Star Movement and its Challenge to the Pluralistic Foundations of Italian Democracy, file e163de42-94e0-19c7-e053-6605fe0a8397 45
È incostituzionale la (plurima) abrogazione del divieto di associazioni di carattere militare. La Corte costituzionale opportunamente presidia il corretto equilibrio tra riserva di legge in materia penale e legislazione de-legata, file e163de41-9915-19c7-e053-6605fe0a8397 38
Legislazione omnibus: le conseguenze di un sistema politico frammentato, file e163de42-d3d4-19c7-e053-6605fe0a8397 38
Il "procedimento perfetto": ovvero esercizi di equilibrismo costituzionale nella conversione in legge del decreto legge sulla competitività, file e163de41-9b3c-19c7-e053-6605fe0a8397 37
Il ricorso alla legge per l’esercizio dei poteri “europei” da parte del Parlamento italiano: spunti per una lettura costituzionalmente orientata, file e163de41-7f92-19c7-e053-6605fe0a8397 36
Il ripensamento del Comitato per la legislazione: non un organo rinnovato, ma un organo diverso, file e163de41-9a5f-19c7-e053-6605fe0a8397 35
Oggetto, termine, principi e criteri direttivi nelle deleghe del processo "taglia-leggi", file e163de41-5869-19c7-e053-6605fe0a8397 33
Il “fallimento politico” del Presidente della Giunta regionale: note critiche sul decreto legislativo in materia di “premi e sanzioni”, file e163de41-7f8c-19c7-e053-6605fe0a8397 33
La legge elettorale per il nuovo Senato: un possibile vincolo all'autonomia politica regionale?, file e163de41-d16d-19c7-e053-6605fe0a8397 32
La Saga Taricco: la Corte Costituzionale italiana continua il suo viaggio in Europa, file e163de42-d059-19c7-e053-6605fe0a8397 32
Una nuova disciplina “sperimentale” per il Comitato per la legislazione: il doppio parere sui disegni di legge di conversione, file e163de41-85de-19c7-e053-6605fe0a8397 31
Tutto in un voto (premissivo)! La fissazione dei principi dell’Italicum nel suo esame presso il Senato, file e163de41-9913-19c7-e053-6605fe0a8397 29
È necessario riformare la giustizia elettorale italiana. Le indicazioni dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, file e163de42-d4d2-19c7-e053-6605fe0a8397 29
La pluralizzazione dei procedimenti legislativi nella revisione del bicameralismo: verso una diversificazione degli atti legislativi?, file e163de41-b7b5-19c7-e053-6605fe0a8397 28
Le competenze legislative regionali all’indomani del “taglia-leggi”, file e163de41-7f89-19c7-e053-6605fe0a8397 26
Un protocollo per misurare l'attuazione delle leggi (e del programma di governo), file e163de41-9ae1-19c7-e053-6605fe0a8397 26
Prospettive di organizzazione del "nuovo" Senato, file e163de41-a2c0-19c7-e053-6605fe0a8397 25
Prospettive di organizzazione del "nuovo" Senato, file e163de41-a2bf-19c7-e053-6605fe0a8397 23
Un Senato più “debole”? Note sul testo approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato, file e163de41-d33e-19c7-e053-6605fe0a8397 22
La rappresentanza delle autonomie nella revisione del bicameralismo: riflessioni e proposte, file e163de41-79e9-19c7-e053-6605fe0a8397 21
La congruità del termine per la presentazione degli emendamenti è condizione di effettività del principio democratico (Nota a Conseil constitutionnel n. 2005-526 DC), file e163de41-7aca-19c7-e053-6605fe0a8397 21
Recensione de “La ristrutturazione assente: Strumenti e limiti di un riordino complessivo della normativa primaria”, di Fabio Pacini (Editoriale Scientifica, 2017), file e163de42-59c9-19c7-e053-6605fe0a8397 21
Ecco perché nel contenzioso elettorale preparatorio c’è bisogno del giudice civile, file e163de42-e141-19c7-e053-6605fe0a8397 21
Cosa significa “rinunciare alla candidatura” (e all’elezione)? È davvero possibile farlo anche adesso?, file e163de42-d4d4-19c7-e053-6605fe0a8397 20
What remains of the centrality of parliamentary legislation in continental Europe? An Italian perspective, file e163de41-9ae3-19c7-e053-6605fe0a8397 18
Il “caso Davigo” è solo l’inizio di una riflessione sulla natura del CSM, file e163de42-ceb2-19c7-e053-6605fe0a8397 18
The new "form of government" in the reforms of the Italian regional system, file e163de42-ca54-19c7-e053-6605fe0a8397 15
L’unica possibilità per evitare il ricorso immediato ai controlimiti: un rinvio pregiudiziale che assomiglia a una diffida, file e163de41-e2dc-19c7-e053-6605fe0a8397 10
È possibile delimitare l'ambito di una revisione costituzionale perimetrando l'ammissibilità degli emendamenti?, file e163de42-3332-19c7-e053-6605fe0a8397 9
L’ultima sfida al modello italiano di “democrazia non protetta”: le ambiguità della forma-partito del Movimento 5 Stelle, file e163de42-82d4-19c7-e053-6605fe0a8397 9
Vizi formali della legge e conflitto di attribuzioni sollevato da singoli parlamentari: in un vicolo cieco?, file e163de42-5f26-19c7-e053-6605fe0a8397 8
Lussemburgo: il 2019 segna la fine del dominio cristiano-sociale, file e163de42-7e95-19c7-e053-6605fe0a8397 8
Verifica dei risultati elettorali da parte dei parlamenti e diritto a un ricorso ‘‘efficace’’, nota a Corte europea dei diritti dell’uomo, Grande Camera, 10 luglio 2020, ricorso n. 310/15, file e163de42-86b9-19c7-e053-6605fe0a8397 8
Omnibus Legislation and Maxi-Amendments in Italy: How to Circumvent the Constitutional Provision Requiring Approval of Bills ‘Article by Article’, file e163de42-cc54-19c7-e053-6605fe0a8397 8
Il PNRR come procedimento euro-nazionale e la "fisarmonica" governativa, file fddd05c5-93eb-4650-9b68-fd9c1ce1662d 7
The Five Star Movement and its challenge to the pluralistic foundations of Italian democracy, file 31ad714b-a016-47bd-ad93-fdc77c20d0fe 6
Il ruolo europeo del Presidente della Repubblica, file e163de42-150a-19c7-e053-6605fe0a8397 6
The ' Taricco Saga': The Italian Constitutional Court continues its European journey, file e163de42-1fbe-19c7-e053-6605fe0a8397 6
La “riserva di legge”: evoluzioni costituzionali, influenze sovrastatuali, file e163de42-2acb-19c7-e053-6605fe0a8397 6
La fase parlamentare del procedimento di formazione delle leggi di revisione: questioni assodate e problemi aperti, file e163de42-2bdc-19c7-e053-6605fe0a8397 6
Concluding chapter – Bicameralism as a normative choice in the tension between its reform and its passing, file e163de42-2d28-19c7-e053-6605fe0a8397 6
Il Governo “nel” web, file e163de42-4bac-19c7-e053-6605fe0a8397 6
Renzi (2014-2016). Ascesa e caduta del Governo Renzi: un destino legato ai tentativi (e ai metodi) di riforma istituzionale, file e163de42-f128-19c7-e053-6605fe0a8397 6
Il Parlamento nella valutazione delle politiche pubbliche, file e163de42-f24e-19c7-e053-6605fe0a8397 6
Il Presidente della Repubblica alle prese con un nodo ancora non sciolto dalla Corte costituzionale: l’“omogeneità” della legge di conversione, file e163de41-7f95-19c7-e053-6605fe0a8397 5
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union, file e163de41-d7b0-19c7-e053-6605fe0a8397 5
The Italian Parliament in the European Union, file e163de41-dbc5-19c7-e053-6605fe0a8397 5
Procedures vis- à -vis the European Council and the Council: Approval, Delay and Veto Powers, file e163de41-deb6-19c7-e053-6605fe0a8397 5
Italian Constitutional Law in the European Context, file e628da94-dd2a-4bd7-9fe8-f2f172155e72 5
Riduzione dei parlamentari: discrasie tra i seguiti regolamentari nelle due Camere, file fa302ae7-77e1-424a-b67d-09c73bbb87f3 5
Europeizzazione dell’indirizzo politico? L’azione del governo tra istituzioni nazionali e UE, file 9053557a-bf4b-4b65-b0d7-08495c815148 4
Italy and the EU, file ce2e4911-5c32-42a1-9102-1869b3cbad9e 4
Integrazione europea e diritto costituzionale italiano, file d55beaa0-be61-44c1-9adc-516454b1e109 4
L’attuazione dei “nuovi” poteri parlamentari previsti dal Trattato di Lisbona, file e163de41-9917-19c7-e053-6605fe0a8397 4
Maintaining a 4% Electoral Threshold for European Elections, in order to clarify access to constitutional justice in electoral matters, file e163de41-9adb-19c7-e053-6605fe0a8397 4
Parlamento: il superamento controllato del bicameralismo paritario, file e163de41-b968-19c7-e053-6605fe0a8397 4
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union, file e163de41-d941-19c7-e053-6605fe0a8397 4
Articolo 70, file e163de41-fb8f-19c7-e053-6605fe0a8397 4
Dual Preliminarity through National, EU and Comparative Case Law, file f5ed23ae-995f-41c6-a698-70fda157e2d8 4
Una nuova procedura di infrazione nei confronti della Polonia: la problematica vicenda della c.d. Lex Tusk, file 8279277d-8bfb-47fc-8e62-2a1a1fcceea5 3
Preface, file dc84d621-6aba-4a4c-ab31-fa8e9b84b2da 3
L’aggiramento del «Codice di buona condotta elettorale» nel sistema di tutele del procedimento elettorale italiano, file e163de41-79e5-19c7-e053-6605fe0a8397 3
Elusione ed evasione dello stress decisionale nel procedimento di revisione costituzionale, file e163de41-9874-19c7-e053-6605fe0a8397 3
“Oggetto proprio” delle leggi previste dal “nuovo” articolo 70 della Costituzione in via di revisione, file e163de41-9c1e-19c7-e053-6605fe0a8397 3
Decisione politica tra parlamento e popolo, nella nuova transizione italiana, file e163de41-adf0-19c7-e053-6605fe0a8397 3
Strumenti tecnici al servizio dell’attuazione del programma di governo: l’esperienza del Governo Renzi, file e163de41-c5a8-19c7-e053-6605fe0a8397 3
Competition policies in Italy, file e163de41-c9dd-19c7-e053-6605fe0a8397 3
La Giunta regionale, file e163de41-dc39-19c7-e053-6605fe0a8397 3
Le procedure euro-nazionali, file e163de41-f11e-19c7-e053-6605fe0a8397 3
La de-parlamentarizzazione del concetto di "atto legislativo" come conseguenza della forma di governo dell'UE, file e163de41-f9b6-19c7-e053-6605fe0a8397 3
La ridefinizione dell’oggetto proprio delle leggi europea e di delegazione europea, file e163de42-2285-19c7-e053-6605fe0a8397 3
Attuare il diritto dell’Unione europea in Italia: un bilancio a 5 anni dall’entrata in vigore della legge n. 234 del 2012, file e163de42-251d-19c7-e053-6605fe0a8397 3
Il disallineamento del sistema italiano di verifica dei poteri rispetto al «patrimonio elettorale europeo», file e163de42-5067-19c7-e053-6605fe0a8397 3
La decretazione d’urgenza in Parlamento, file e163de41-5e4b-19c7-e053-6605fe0a8397 2
Totale 4.444
Categoria #
all - tutte 10.467
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 10.467


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201962 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 37 25
2019/2020288 35 17 21 27 32 13 18 32 26 32 13 22
2020/2021365 16 17 16 16 27 15 33 17 56 40 34 78
2021/2022564 39 65 51 48 94 20 41 61 37 32 46 30
2022/2023815 27 59 65 113 64 61 44 82 78 40 128 54
2023/20241.020 48 72 150 128 119 111 91 124 75 87 15 0
Totale 4.517