Nome |
# |
Il procedimento di elezione dei giudici costituzionali “a camere separate” nella legge costituzionale approvata il 12 aprile 2016, file e163de41-9912-19c7-e053-6605fe0a8397
|
688
|
Towards a Ius Commune on Elections in Europe? The Role of the Code of Good Practice in Electoral Matters in ‘‘Harmonizing’’ Electoral Rights, file e163de41-dcf7-19c7-e053-6605fe0a8397
|
398
|
Constitutional Adjudication in Europe between Unity and Pluralism (special Issue of the Italian Journal of Public Law, vol 10, no. 2, 2018), file e163de42-1086-19c7-e053-6605fe0a8397
|
290
|
Established EU Rule of Law Instruments: State-of-the-art: 2.2. The infringement Proceeding, file c69cec2d-5a0f-4003-a462-c2427ad15a38
|
220
|
Finalmente una (prima) riforma del regolamento del Senato. Luci e ombre di un intervento che necessita di essere completato, file e163de42-1b01-19c7-e053-6605fe0a8397
|
176
|
Strumenti tecnici ad alto potenziale sistematico: tabelle «di corrispondenza» e «di concordanza» nel ciclo di produzione del diritto UE, file e163de42-6242-19c7-e053-6605fe0a8397
|
166
|
Il referendum costituzionale e il suo quesito: proseguendo un dialogo con Paolo Carnevale, file e163de41-a346-19c7-e053-6605fe0a8397
|
131
|
Dual Preliminarity, Today. Evaluating the Impact of Judgment No. 269/2017 of the Italian Constitutional Court, file 075b7f1a-663d-42fc-af5e-9b38f1db816f
|
117
|
Some effects of European Courts on national sources of law: the evolution of legality in the Italian legal order, file e163de41-98a8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
110
|
L’unica possibilità per evitare il ricorso immediato ai controlimiti: un rinvio pregiudiziale che assomiglia a una diffida (nota a Corte cost., ord. n. 24/2017), file e163de41-d3b4-19c7-e053-6605fe0a8397
|
95
|
Procedimenti legislativi statali e regionali, file e163de41-d1ea-19c7-e053-6605fe0a8397
|
92
|
Gli “Accordi preliminari” per la differenziazione regionale. Primi spunti sulla procedura da seguire per l’attuazione dell’art. 116, terzo comma, Cost., file e163de41-ffda-19c7-e053-6605fe0a8397
|
90
|
Il procedimento legislativo nelle proposte di modifica dei regolamenti parlamentari presentate nella 16. legislatura, file e163de41-991e-19c7-e053-6605fe0a8397
|
84
|
Disinformazione e politiche pubbliche: una introduzione, file e163de42-fb06-19c7-e053-6605fe0a8397
|
83
|
Salvate la riforma dell'ordinamento penitenziario!, file e163de42-0486-19c7-e053-6605fe0a8397
|
79
|
La proposta PD di modifica del regolamento della Camera: un netto passo avanti nel dibattito sulle riforme regolamentari, file e163de42-d055-19c7-e053-6605fe0a8397
|
78
|
Constitutional adjudication in Europe between unity and pluralism, file e163de42-03d4-19c7-e053-6605fe0a8397
|
69
|
La funzione legislativa tra Governo e Parlamento dopo la riforma costituzionale francese del 2008, file e163de41-8642-19c7-e053-6605fe0a8397
|
63
|
Elezioni amministrative: con un occhio ai Comuni e due alla riforma elettorale. Una ulteriore spinta verso il proporzionale?, file e163de41-d848-19c7-e053-6605fe0a8397
|
61
|
Lo (scarso) impiego delle nuove tecnologie da parte del Governo nella redazione degli atti normativi, file 18a267a7-b6ab-4c02-8da9-da16f60522d2
|
57
|
Föderalismusreform e ruolo del Bundesrat: la genesi della revisione costituzionale tedesca del 2006 e la riduzione delle leggi “bicamerali”, file e163de41-7ace-19c7-e053-6605fe0a8397
|
57
|
Lussemburgo: il 2019 segna la fine del dominio cristiano-sociale, file e163de42-2ca4-19c7-e053-6605fe0a8397
|
57
|
L’“identità costituzionale” italiana nella Costituzione composita europea, file e163de42-f5dc-19c7-e053-6605fe0a8397
|
56
|
La prima proposta di (minimale) adeguamento del regolamento del Senato alla riduzione del numero dei suoi componenti, file e163de42-c71a-19c7-e053-6605fe0a8397
|
50
|
Sul valore costituzionale del termine per la presentazione degli emendamenti, file e163de41-9ad0-19c7-e053-6605fe0a8397
|
47
|
Un ulteriore tassello nella de-codificazione del diritto parlamentare: il Codice di condotta dei deputati, file e163de41-c9b8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
46
|
The Five Star Movement and its Challenge to the Pluralistic Foundations of Italian Democracy, file e163de42-94e0-19c7-e053-6605fe0a8397
|
45
|
È incostituzionale la (plurima) abrogazione del divieto di associazioni di carattere militare. La Corte costituzionale opportunamente presidia il corretto equilibrio tra riserva di legge in materia penale e legislazione de-legata, file e163de41-9915-19c7-e053-6605fe0a8397
|
38
|
Legislazione omnibus: le conseguenze di un sistema politico frammentato, file e163de42-d3d4-19c7-e053-6605fe0a8397
|
38
|
Il "procedimento perfetto": ovvero esercizi di equilibrismo costituzionale nella conversione in legge del decreto legge sulla competitività, file e163de41-9b3c-19c7-e053-6605fe0a8397
|
37
|
Il ricorso alla legge per l’esercizio dei poteri “europei” da parte del Parlamento italiano: spunti per una lettura costituzionalmente orientata, file e163de41-7f92-19c7-e053-6605fe0a8397
|
36
|
Il ripensamento del Comitato per la legislazione: non un organo rinnovato, ma un organo diverso, file e163de41-9a5f-19c7-e053-6605fe0a8397
|
35
|
Oggetto, termine, principi e criteri direttivi nelle deleghe del processo "taglia-leggi", file e163de41-5869-19c7-e053-6605fe0a8397
|
33
|
Il “fallimento politico” del Presidente della Giunta regionale: note critiche sul decreto legislativo in materia di “premi e sanzioni”, file e163de41-7f8c-19c7-e053-6605fe0a8397
|
33
|
La legge elettorale per il nuovo Senato: un possibile vincolo all'autonomia politica regionale?, file e163de41-d16d-19c7-e053-6605fe0a8397
|
32
|
La Saga Taricco: la Corte Costituzionale italiana continua il suo viaggio in Europa, file e163de42-d059-19c7-e053-6605fe0a8397
|
32
|
Una nuova disciplina “sperimentale” per il Comitato per la legislazione: il doppio parere sui disegni di legge di conversione, file e163de41-85de-19c7-e053-6605fe0a8397
|
31
|
Tutto in un voto (premissivo)! La fissazione dei principi dell’Italicum nel suo esame presso il Senato, file e163de41-9913-19c7-e053-6605fe0a8397
|
29
|
È necessario riformare la giustizia elettorale italiana. Le indicazioni dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, file e163de42-d4d2-19c7-e053-6605fe0a8397
|
29
|
La pluralizzazione dei procedimenti legislativi nella revisione del bicameralismo: verso una diversificazione degli atti legislativi?, file e163de41-b7b5-19c7-e053-6605fe0a8397
|
28
|
Le competenze legislative regionali all’indomani del “taglia-leggi”, file e163de41-7f89-19c7-e053-6605fe0a8397
|
26
|
Un protocollo per misurare l'attuazione delle leggi (e del programma di governo), file e163de41-9ae1-19c7-e053-6605fe0a8397
|
26
|
Prospettive di organizzazione del "nuovo" Senato, file e163de41-a2c0-19c7-e053-6605fe0a8397
|
25
|
Prospettive di organizzazione del "nuovo" Senato, file e163de41-a2bf-19c7-e053-6605fe0a8397
|
23
|
Un Senato più “debole”? Note sul testo approvato dalla Commissione Affari costituzionali del Senato, file e163de41-d33e-19c7-e053-6605fe0a8397
|
22
|
La rappresentanza delle autonomie nella revisione del bicameralismo: riflessioni e proposte, file e163de41-79e9-19c7-e053-6605fe0a8397
|
21
|
La congruità del termine per la presentazione degli emendamenti è condizione di effettività del principio democratico (Nota a Conseil constitutionnel n. 2005-526 DC), file e163de41-7aca-19c7-e053-6605fe0a8397
|
21
|
Recensione de “La ristrutturazione assente: Strumenti e limiti di un riordino complessivo della normativa primaria”, di Fabio Pacini (Editoriale Scientifica, 2017), file e163de42-59c9-19c7-e053-6605fe0a8397
|
21
|
Ecco perché nel contenzioso elettorale preparatorio c’è bisogno del giudice civile, file e163de42-e141-19c7-e053-6605fe0a8397
|
21
|
Cosa significa “rinunciare alla candidatura” (e all’elezione)? È davvero possibile farlo anche adesso?, file e163de42-d4d4-19c7-e053-6605fe0a8397
|
20
|
What remains of the centrality of parliamentary legislation in continental Europe? An Italian perspective, file e163de41-9ae3-19c7-e053-6605fe0a8397
|
18
|
Il “caso Davigo” è solo l’inizio di una riflessione sulla natura del CSM, file e163de42-ceb2-19c7-e053-6605fe0a8397
|
18
|
The new "form of government" in the reforms of the Italian regional system, file e163de42-ca54-19c7-e053-6605fe0a8397
|
15
|
L’unica possibilità per evitare il ricorso immediato ai controlimiti: un rinvio pregiudiziale che assomiglia a una diffida, file e163de41-e2dc-19c7-e053-6605fe0a8397
|
10
|
È possibile delimitare l'ambito di una revisione costituzionale perimetrando l'ammissibilità degli emendamenti?, file e163de42-3332-19c7-e053-6605fe0a8397
|
9
|
L’ultima sfida al modello italiano di “democrazia non protetta”: le ambiguità della forma-partito del Movimento 5 Stelle, file e163de42-82d4-19c7-e053-6605fe0a8397
|
9
|
Vizi formali della legge e conflitto di attribuzioni sollevato da singoli parlamentari: in un vicolo cieco?, file e163de42-5f26-19c7-e053-6605fe0a8397
|
8
|
Lussemburgo: il 2019 segna la fine del dominio cristiano-sociale, file e163de42-7e95-19c7-e053-6605fe0a8397
|
8
|
Verifica dei risultati elettorali da parte dei parlamenti e diritto a un ricorso ‘‘efficace’’, nota a Corte europea dei diritti dell’uomo, Grande Camera, 10 luglio 2020, ricorso n. 310/15, file e163de42-86b9-19c7-e053-6605fe0a8397
|
8
|
Omnibus Legislation and Maxi-Amendments in Italy: How to Circumvent the Constitutional Provision Requiring Approval of Bills ‘Article by Article’, file e163de42-cc54-19c7-e053-6605fe0a8397
|
8
|
Il PNRR come procedimento euro-nazionale e la "fisarmonica" governativa, file fddd05c5-93eb-4650-9b68-fd9c1ce1662d
|
7
|
The Five Star Movement and its challenge to the pluralistic foundations of Italian democracy, file 31ad714b-a016-47bd-ad93-fdc77c20d0fe
|
6
|
Il ruolo europeo del Presidente della Repubblica, file e163de42-150a-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
The ' Taricco Saga': The Italian Constitutional Court continues its European journey, file e163de42-1fbe-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
La “riserva di legge”: evoluzioni costituzionali, influenze sovrastatuali, file e163de42-2acb-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
La fase parlamentare del procedimento di formazione delle leggi di revisione: questioni assodate e problemi aperti, file e163de42-2bdc-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
Concluding chapter – Bicameralism as a normative choice in the tension between its reform and its passing, file e163de42-2d28-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
Il Governo “nel” web, file e163de42-4bac-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
Renzi (2014-2016). Ascesa e caduta del Governo Renzi: un destino legato ai tentativi (e ai metodi) di riforma istituzionale, file e163de42-f128-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
Il Parlamento nella valutazione delle politiche pubbliche, file e163de42-f24e-19c7-e053-6605fe0a8397
|
6
|
Il Presidente della Repubblica alle prese con un nodo ancora non sciolto dalla Corte costituzionale: l’“omogeneità” della legge di conversione, file e163de41-7f95-19c7-e053-6605fe0a8397
|
5
|
Introduction: The Italian Parliament and the New Role of National Parliaments in the European Union, file e163de41-d7b0-19c7-e053-6605fe0a8397
|
5
|
The Italian Parliament in the European Union, file e163de41-dbc5-19c7-e053-6605fe0a8397
|
5
|
Procedures vis- à -vis the European Council and the Council: Approval, Delay and Veto Powers, file e163de41-deb6-19c7-e053-6605fe0a8397
|
5
|
Italian Constitutional Law in the European Context, file e628da94-dd2a-4bd7-9fe8-f2f172155e72
|
5
|
Riduzione dei parlamentari: discrasie tra i seguiti regolamentari nelle due Camere, file fa302ae7-77e1-424a-b67d-09c73bbb87f3
|
5
|
Europeizzazione dell’indirizzo politico? L’azione del governo tra istituzioni nazionali e UE, file 9053557a-bf4b-4b65-b0d7-08495c815148
|
4
|
Italy and the EU, file ce2e4911-5c32-42a1-9102-1869b3cbad9e
|
4
|
Integrazione europea e diritto costituzionale italiano, file d55beaa0-be61-44c1-9adc-516454b1e109
|
4
|
L’attuazione dei “nuovi” poteri parlamentari previsti dal Trattato di Lisbona, file e163de41-9917-19c7-e053-6605fe0a8397
|
4
|
Maintaining a 4% Electoral Threshold for European Elections, in order to clarify access to constitutional justice in electoral matters, file e163de41-9adb-19c7-e053-6605fe0a8397
|
4
|
Parlamento: il superamento controllato del bicameralismo paritario, file e163de41-b968-19c7-e053-6605fe0a8397
|
4
|
Conclusion: ‘Silent’ Constitutional Transformations: The Italian Way of Adapting to the European Union, file e163de41-d941-19c7-e053-6605fe0a8397
|
4
|
Articolo 70, file e163de41-fb8f-19c7-e053-6605fe0a8397
|
4
|
Dual Preliminarity through National, EU and Comparative Case Law, file f5ed23ae-995f-41c6-a698-70fda157e2d8
|
4
|
Una nuova procedura di infrazione nei confronti della Polonia: la problematica vicenda della c.d. Lex Tusk, file 8279277d-8bfb-47fc-8e62-2a1a1fcceea5
|
3
|
Preface, file dc84d621-6aba-4a4c-ab31-fa8e9b84b2da
|
3
|
L’aggiramento del «Codice di buona condotta elettorale» nel sistema di tutele del procedimento elettorale italiano, file e163de41-79e5-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
Elusione ed evasione dello stress decisionale nel procedimento di revisione costituzionale, file e163de41-9874-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
“Oggetto proprio” delle leggi previste dal “nuovo” articolo 70 della Costituzione in via di revisione, file e163de41-9c1e-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
Decisione politica tra parlamento e popolo, nella nuova transizione italiana, file e163de41-adf0-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
Strumenti tecnici al servizio dell’attuazione del programma di governo: l’esperienza del Governo Renzi, file e163de41-c5a8-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
Competition policies in Italy, file e163de41-c9dd-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
La Giunta regionale, file e163de41-dc39-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
Le procedure euro-nazionali, file e163de41-f11e-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
La de-parlamentarizzazione del concetto di "atto legislativo" come conseguenza della forma di governo dell'UE, file e163de41-f9b6-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
La ridefinizione dell’oggetto proprio delle leggi europea e di delegazione europea, file e163de42-2285-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
Attuare il diritto dell’Unione europea in Italia: un bilancio a 5 anni dall’entrata in vigore della legge n. 234 del 2012, file e163de42-251d-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
Il disallineamento del sistema italiano di verifica dei poteri rispetto al «patrimonio elettorale europeo», file e163de42-5067-19c7-e053-6605fe0a8397
|
3
|
La decretazione d’urgenza in Parlamento, file e163de41-5e4b-19c7-e053-6605fe0a8397
|
2
|
Totale |
4.444 |