Bartolucci, Luca
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.312
NA - Nord America 2.501
AS - Asia 1.256
SA - Sud America 283
AF - Africa 73
OC - Oceania 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 10.434
Nazione #
IT - Italia 2.767
US - Stati Uniti d'America 2.453
PL - Polonia 805
FR - Francia 684
SG - Singapore 667
GB - Regno Unito 639
NL - Olanda 323
CN - Cina 302
SE - Svezia 255
BR - Brasile 233
DE - Germania 221
UA - Ucraina 178
RU - Federazione Russa 117
FI - Finlandia 96
VN - Vietnam 86
ID - Indonesia 54
BE - Belgio 47
IE - Irlanda 45
MA - Marocco 44
ES - Italia 34
CZ - Repubblica Ceca 33
HK - Hong Kong 29
AT - Austria 25
CA - Canada 22
IN - India 22
AR - Argentina 18
JP - Giappone 13
MX - Messico 13
IR - Iran 12
EC - Ecuador 11
ZA - Sudafrica 10
CH - Svizzera 9
IQ - Iraq 8
KZ - Kazakistan 7
MT - Malta 7
PY - Paraguay 6
RO - Romania 6
TR - Turchia 6
AU - Australia 5
BD - Bangladesh 5
EG - Egitto 5
PE - Perù 5
PK - Pakistan 5
PT - Portogallo 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
PH - Filippine 4
BB - Barbados 3
BG - Bulgaria 3
CO - Colombia 3
CR - Costa Rica 3
IL - Israele 3
JO - Giordania 3
KE - Kenya 3
UZ - Uzbekistan 3
VE - Venezuela 3
AZ - Azerbaigian 2
DZ - Algeria 2
EU - Europa 2
GT - Guatemala 2
HU - Ungheria 2
JM - Giamaica 2
KH - Cambogia 2
LT - Lituania 2
MD - Moldavia 2
MY - Malesia 2
NP - Nepal 2
PS - Palestinian Territory 2
SA - Arabia Saudita 2
TH - Thailandia 2
TN - Tunisia 2
UY - Uruguay 2
AM - Armenia 1
BO - Bolivia 1
BZ - Belize 1
CU - Cuba 1
DK - Danimarca 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EE - Estonia 1
GH - Ghana 1
IM - Isola di Man 1
KG - Kirghizistan 1
KR - Corea 1
LB - Libano 1
LK - Sri Lanka 1
LU - Lussemburgo 1
MG - Madagascar 1
MU - Mauritius 1
NZ - Nuova Zelanda 1
OM - Oman 1
QA - Qatar 1
RS - Serbia 1
RW - Ruanda 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SM - San Marino 1
SN - Senegal 1
SO - Somalia 1
SR - Suriname 1
TJ - Tagikistan 1
TW - Taiwan 1
TZ - Tanzania 1
Totale 10.433
Città #
Warsaw 793
Rome 607
Southend 571
Chandler 452
Dallas 377
Singapore 377
Ashburn 253
Milan 180
Jacksonville 156
Munich 102
Naples 101
Los Angeles 74
Beijing 71
Turin 71
Buffalo 67
Bologna 60
Helsinki 60
Florence 56
New York 51
Jakarta 48
Assago 44
Dublin 44
Council Bluffs 42
Brussels 39
Casablanca 38
Guido 38
Bari 35
Wilmington 35
Trieste 33
Seattle 32
Catania 31
Padova 31
Shanghai 31
Hong Kong 29
Princeton 29
Dong Ket 28
São Paulo 27
Ho Chi Minh City 26
Palermo 26
Pescara 26
The Dalles 24
Perugia 23
Brescia 22
Redwood City 22
Atlanta 18
Moscow 18
Ann Arbor 17
Paris 17
Chicago 16
Fairfield 16
London 16
Trento 16
Ancona 15
Brno 15
Brooklyn 14
Houston 14
Lappeenranta 14
Hangzhou 13
Messina 13
Montesilvano Marina 13
Pisa 13
Olomouc 12
Hanoi 11
Venice 11
Verona 11
Las Vegas 10
Bergamo 9
Chivasso 9
Genoa 9
Rio de Janeiro 9
Santa Clara 9
Tokyo 9
Turku 9
Cagliari 8
Cologno Monzese 8
Münster 8
North Bergen 8
Parma 8
Saint Petersburg 8
Subiaco 8
Toronto 8
Udine 8
Vienna 8
Changsha 7
Frankfurt am Main 7
Luisago 7
Mexico City 7
Monza 7
Mumbai 7
Redmond 7
Salzburg 7
Siena 7
Taranto 7
Almaty 6
Altamura 6
Belo Horizonte 6
Chennai 6
Mirandola 6
Montalto Uffugo 6
Mountain View 6
Totale 5.850
Nome #
La sostenibilità del debito pubblico in Costituzione. Procedure euro-nazionali di bilancio e responsabilità verso le generazioni future 601
Il più recente cammino delle generazioni future nel diritto costituzionale 388
Le procedure di raccordo con l'Unione europea: un bilancio attivo, ma con qualche occasione persa 305
La “sovranità economica” all’intersezione tra Unione europea e Stati membri 254
La funzione finanziaria (e il rapporto con il semestre europeo) 224
Recensione a L. Di Nucci, La democrazia distributiva. Saggio sul sistema politico dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2016 221
Le modifiche del PNRR: procedura, possibilità e rischi 202
“Legge di delegazione europea” e “Legge europea”: obiettivi e risultati di una prima volta 187
I contenuti costituzionalmente necessari della legge “rinforzata” non possono essere affidati a una legge ordinaria: (Nota a Corte cost., sent. n. 235 del 2017) 185
Osservazioni a prima lettura sulla Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2019 185
Origen y efectos de las recientes “cláusulas europeas” introducidas en la Constitución 182
Sull’inopportunità di intraprendere un percorso di riforma del procedimento legislativo in tempo di Next generation EU 181
Osservazioni sparse sulla Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2018 178
Il “destino” degli organi bicamerali alla luce del superamento del bicameralismo paritario 176
La nuova “valutazione di impatto generazionale delle leggi” nel disegno di legge sulla sempli!cazione normativa 175
The European Parliament and the “opinions” of national Parliaments: Subsidiarity scrutiny, “political dialogue” and the adaptation of the rules of procedure 174
La nuova governance economica europea tra “metodo PNRR” e costituzionalismo numerico di bilancio 171
Contributo allo studio dei profili costituzionali del “green pass”: trattamento sanitario obbligatorio “indiretto” e “di fatto”? 169
Le procedure di raccordo con l’Unione europea: un bilancio in attivo, ma con qualche occasione persa 169
Riforma dei Regolamenti parlamentari e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 167
Le generazioni future (con la tutela dell’ambiente) entrano “espressamente” in Costituzione 166
I gruppi parlamentari nella XVII legislatura: cause e conseguenze della loro moltiplicazione 162
Recensione a F. Capriglione e R. Ibrido, La Brexit tra finanza e politica. Le prospettive del processo di integrazione costituzionale in Europa, Milano, UTET, 2017 161
Recensione a C. Bergonzini, Parlamento e decisioni di bilancio, Milano, FrancoAngeli, 2014 159
Recensione a D. Porena, Il principio della sostenibilità. Contributo allo studio di un programma costituzionale di solidarietà intergenerazionale, Torino, Giappichelli, 2017 159
Le reazioni economico-finanziarie all’emergenza Covid-19 tra Roma, Bruxelles e Francoforte (e Karlsruhe) 158
Recensione a A. Guazzarotti, Crisi dell’euro e conflitto sociale. L’illusione della giustizia attraverso il mercato, Milano, FrancoAngeli, 2016 158
La trasparenza delle attività dei gruppi di pressione presso il Parlamento europeo 158
In attesa del ‘nuovo’ Senato, un canale di collegamento più fluido con i Consigli regionali negli affari dell’Unione europea 154
Recensione a P. Faraguna, Ai confini della Costituzione. Principi supremi e identità costituzionali, Milano, FrancoAngeli, 2015 150
Recensione a D. Chinni, Decretazione d'urgenza e poteri del Presidente della Repubblica, Napoli, Editoriale scientifica, 2014 148
La disciplina del “doppio cognome” dopo la sentenza n. 131 del 2022: la prolungata inerzia del legislatore e un nuovo capitolo dei suoi rapporti con la Corte 146
I contenuti costituzionalmente necessari della legge “rinforzata” non possono essere affidati a una legge ordinaria 146
Integrazione europea e diritto costituzionale italiano 140
La riforma delle regole fiscali europee: la proposta dello European fiscal board 138
Le prassi delle istituzioni in pandemia 137
La legge “rinforzata” n. 243 del 2012 (e le sue prime modifiche) nel sistema delle fonti 133
Representativenness and effectivenness? MPs and MEPs from opposition parties in inter-parliamentary cooperation 130
Il giudizio preventivo di legittimità costituzionale sulle leggi elettorali di Camera e Senato 130
Prassi e criticità nella fase genetica del decreto-legge 129
La composizione delle Giunte per il regolamento e il loro (scarso) coinvolgimento nelle questioni d'interpretazione del diritto parlamentare 129
Recensione a A. Buratti, La frontiera americana. Una interpretazione costituzionale, Verona, Ombre Corte Edizioni, 2016 128
Navette e interpretazione della 'doppia conforme' nella revisione costituzionale 125
Il progressivo (ma inesorabile) irrigidimento del bilancio statale 123
Sugli effetti di una ipotizzata rimozione delle “clausole europee” dalla Costituzione 112
National opposition parties within the inter-parliamentary conference on stability, economic coordination and governance in the EU 106
La necessità di orientare le decisioni al futuro: il Committee for the Future del Parlamento finlandese e la situazione italiana 102
Una nuova stagione per gli intergruppi parlamentari tra rimescolamento politico e Next Generation EU 100
La sostenibilità del debito pubblico: un percorso euro-nazionale 100
The Italian Legislative Procedure During the Pandemic Emergency, the National Recovery and Resilience Plan and the Reform of Parliamentary Rules of Procedure 99
Il Parlamento italiano nella vicenda del Meccanismo Europeo di Stabilità: un coinvolgimento corretto ma con qualche ambiguità 97
La valutazione di impatto generazionale delle leggi come forma di attuazione degli articoli 9 e 97 della Costituzione 97
Istituzioni per il futuro e foresight tra Parlamento e Governo 92
La prima “bocciatura” di uno “scostamento” di bilancio 87
I rapporti tra Presidente del Consiglio e Ministro dell’economia (1992-2018) 87
Il procedimento legislativo durante l'emergenza pandemica e per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 87
I gruppi parlamentari nella XVII legislatura: cause e conseguenze della loro moltiplicazione 86
L’anteposizione del cognome dell’adottante a quello dell’adottato maggiore d’età. Nota a Corte cost., sentenza n. 135 del 2023 85
Il ruolo delle opposizioni nella cooperazione interparlamentare 80
I lavori di Parlamento e Commissioni parlamentari nell’emergenza pandemica 80
Ministro dell’economia, forma di governo e Unione Europea 75
Lo scarso coinvolgimento delle Giunte per il regolamento durante il percorso delle riforme istituzionali 74
L’inerzia del Parlamento e quella della Corte in alcuni ambiti dell’indirizzo politico costituzionale 71
Origine ed effetti delle recenti «clausole europee» introdotte in Costituzione 68
Solidarietà e contabilità pubblica 65
Recensione a G. MELIS, A. NATALINI (a cura di), Governare dietro le quinte. Storia e pratica dei gabinetti ministeriali, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 202 64
Piano nazionale di ripresa e resilienza e forma di governo tra Italia e Unione europea 64
Il divorzio tra Italia Viva e Azione: quale seguito nei regolamenti parlamentari? 61
Quando i seggi parlamentari sono attribuiti anche in base ai sondaggi 61
L’effetto sui gruppi di Camera e Senato della rottura tra Azione e Italia Viva, tra asimmetrie (regolamentari) e simmetrie (nella prassi applicativa) 60
Il parlamento italiano in uno degli snodi cruciali dell'integrazione europea: la ratifica del trattato di Maastricht 54
Si riparte (quasi) da zero: il primo parere della Giunta per il regolamento del Senato dopo la riforma costituzionale del 2017 52
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, forma di Stato territoriale e forma di governo 50
Una nuova vicenda nelle procedure europee del Parlamento italiano: l’espressione del parere motivato sulla sussidiarietà a ridosso delle otto settimane e le sue conseguenze 49
La prima bocciatura del c.d. scostamento di bilancio 44
I poteri normativi del Governo nell’attuazione del PNRR 42
La prima rimessione in Aula di una opinione motivata sul controllo di sussidiarietà 41
The NRRP as a “Self-Restraint” and as a Development of the (Spending) Conditionality Mechanism 41
L’impatto del PNRR sulle procedure parlamentari di bilancio 39
L’impatto del regionalismo differenziato sui conti pubblici 38
Il principio di equità intergenerazionale nella giurisprudenza costituzionale in materia di finanza pubblica 26
La nuova “valutazione di impatto generazionale delle leggi” nel disegno di legge sulla semplificazione normativa 12
Le prime risposte economico-finanziarie (di Italia e Unione europea) all’emergenza Covid-19 10
Le modifiche del PNRR tra cambi di indirizzo politico e nuove “circostanze oggettive” 10
Totale 10.629
Categoria #
all - tutte 43.465
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 43.465


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021603 0 0 0 0 0 83 88 87 94 20 171 60
2021/2022527 6 57 6 70 66 59 18 47 48 49 56 45
2022/20232.094 158 219 319 272 116 186 103 180 227 108 127 79
2023/20241.169 69 52 106 83 142 157 113 106 78 81 78 104
2024/20252.662 90 63 101 82 222 179 240 251 358 368 258 450
2025/20262.179 263 394 358 628 460 76 0 0 0 0 0 0
Totale 10.629