I club di calcio hanno la necessità di sviluppare una base di tifosi disposti a riacquistare costantemente il prodotto o il servizio, a prescindere dalle performance sul campo, la cui imprevedibilità rende particolarmente impegnativo il monitoraggio delle performance del brand sportivo. Diventa quindi rilevante comprendere quali strategie possano essere implementate dai manager sportivi per raggiungere i propri obiettivi commerciali e limitare, di conseguenza, la dipendenza dall’aleatorietà dei risultati sportivi. In questo senso, lo scopo del paper è quello di estendere la ricerca corrente sul fan behavior comprendendo se l’innovatività del merchandising possa contribuire a un miglioramento del merchandise consumption anche in presenza di performance negative. Quindi, indagando le relazioni tra fattori chiave come le prestazioni della squadra, l’orgoglio e l’identificazione della squadra, questo studio attinge alle precedenti ricerche sull’innovazione del design per cercare di aumentare la conoscenza generale sul pieno potenziale delle attività di merchandising. Tali studi suggeriscono che gli atteggiamenti e i comportamenti verso un prodotto sono probabilmente più favorevoli quando viene implementato un approccio di design innovativo - in termini di estetica, caratteristiche e aspetti emotivi o simbolici - perché l’innovazione del design predice il valore percepito, che, a sua volta, determina il comportamento di acquisto . Pertanto, lo scopo del paper è quello di estendere la ricerca comprendendo se l’innovatività del merchandising possa contribuire a un miglioramento del merchandise consumption anche in presenza di performance negative.

Il ruolo dell’innovazione nelle divise sportive nell’identificazione con il proprio team e nel consumo di prodotti di merchandising / Mazzù, Marco Francesco; Andria, Alberto. - Boosting knowledge & trust for a sustainable business: June 30th and July 1st 2022: Electronic Conference Proceedings: Extended Abstracts, (2022), pp. 385-390. (Boosting knowledge & trust for a sustainable business, Milano, 30 June – 1 July 2022).

Il ruolo dell’innovazione nelle divise sportive nell’identificazione con il proprio team e nel consumo di prodotti di merchandising

Mazzù, Marco Francesco
;
2022

Abstract

I club di calcio hanno la necessità di sviluppare una base di tifosi disposti a riacquistare costantemente il prodotto o il servizio, a prescindere dalle performance sul campo, la cui imprevedibilità rende particolarmente impegnativo il monitoraggio delle performance del brand sportivo. Diventa quindi rilevante comprendere quali strategie possano essere implementate dai manager sportivi per raggiungere i propri obiettivi commerciali e limitare, di conseguenza, la dipendenza dall’aleatorietà dei risultati sportivi. In questo senso, lo scopo del paper è quello di estendere la ricerca corrente sul fan behavior comprendendo se l’innovatività del merchandising possa contribuire a un miglioramento del merchandise consumption anche in presenza di performance negative. Quindi, indagando le relazioni tra fattori chiave come le prestazioni della squadra, l’orgoglio e l’identificazione della squadra, questo studio attinge alle precedenti ricerche sull’innovazione del design per cercare di aumentare la conoscenza generale sul pieno potenziale delle attività di merchandising. Tali studi suggeriscono che gli atteggiamenti e i comportamenti verso un prodotto sono probabilmente più favorevoli quando viene implementato un approccio di design innovativo - in termini di estetica, caratteristiche e aspetti emotivi o simbolici - perché l’innovazione del design predice il valore percepito, che, a sua volta, determina il comportamento di acquisto . Pertanto, lo scopo del paper è quello di estendere la ricerca comprendendo se l’innovatività del merchandising possa contribuire a un miglioramento del merchandise consumption anche in presenza di performance negative.
2022
9788894713602
Sport marketing, fan behavior, team identification, team performance, merchandising, pride
Il ruolo dell’innovazione nelle divise sportive nell’identificazione con il proprio team e nel consumo di prodotti di merchandising / Mazzù, Marco Francesco; Andria, Alberto. - Boosting knowledge & trust for a sustainable business: June 30th and July 1st 2022: Electronic Conference Proceedings: Extended Abstracts, (2022), pp. 385-390. (Boosting knowledge & trust for a sustainable business, Milano, 30 June – 1 July 2022).
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