Questa ricerca vuole esplorare il fenomeno del RBCF, che è il tipo di crowdfunding più popolare in termini di numero totale di progetti avviati e raccolti (Belleflamme et al., 2014; Bretschneider and Leimeister, 2017; Davis et al., 2017; Kraus et al., 2016) - per valutare l'impatto delle diverse classi di prodotti sulla capacità di raccolta dalle campagne RBCF. Attraverso un'analisi quantitativa - basata sui dati raccolti attraverso una survey sperimentale – i risultati mostrano una maggiore propensione alla raccolta per quella tipologia di prodotti per un uso personale invece che quei prodotti con caratteristiche tipiche di prodotti condivisi per un uso temporaneo (come per esempio per quei prodotti classificabili come appartenenti al mondo della sharing economy).

Raccolta di fondi nel Crowdfunding Reward-Based: Il ruolo delle tipologie di prodotto / Cappa, Francesco; Franco, Stefano; Ferrucci, Edoardo; Maiolini, Riccardo. - (2020). ((Intervento presentato al convegno Sinergie Conference 2020 tenutosi a Pisa nel 7-8 Settembre 2020.

Raccolta di fondi nel Crowdfunding Reward-Based: Il ruolo delle tipologie di prodotto

Francesco Cappa;Stefano Franco;Edoardo Ferrucci;Riccardo Maiolini
2020

Abstract

Questa ricerca vuole esplorare il fenomeno del RBCF, che è il tipo di crowdfunding più popolare in termini di numero totale di progetti avviati e raccolti (Belleflamme et al., 2014; Bretschneider and Leimeister, 2017; Davis et al., 2017; Kraus et al., 2016) - per valutare l'impatto delle diverse classi di prodotti sulla capacità di raccolta dalle campagne RBCF. Attraverso un'analisi quantitativa - basata sui dati raccolti attraverso una survey sperimentale – i risultati mostrano una maggiore propensione alla raccolta per quella tipologia di prodotti per un uso personale invece che quei prodotti con caratteristiche tipiche di prodotti condivisi per un uso temporaneo (come per esempio per quei prodotti classificabili come appartenenti al mondo della sharing economy).
97888943937-4-3
Raccolta di fondi nel Crowdfunding Reward-Based: Il ruolo delle tipologie di prodotto / Cappa, Francesco; Franco, Stefano; Ferrucci, Edoardo; Maiolini, Riccardo. - (2020). ((Intervento presentato al convegno Sinergie Conference 2020 tenutosi a Pisa nel 7-8 Settembre 2020.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IRIS Sinergie 2020.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 371.84 kB
Formato Adobe PDF
371.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11385/195539
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact