Il volume affronta il tema delle comunicazioni tra consumatori su prodotti e marche quale fattore che generalmente sfugge al controllo delle imprese ma che è in grado di influenzare in modo significativo la loro performance di mercato, alimentando talvolta vere e proprie «bolle reputazionali». L'autore sottolinea come l'importanza del passaparola tra consumatori sia riconosciuta da ricercatori e professionisti del marketing management ormai da decenni, ma come solo la diffusione della tecnologia digitale 2.0 e delle sue applicazioni di marketing (social media e social network, crowdsourcing e viral marketing) ne abbia portato in primo piano il valore e le dinamiche, accrescendo di conseguenza la rilevanza del tema. L'analisi delle bolle reputazionali è condotta tramite una disamina dello stato della conoscenza scientifica sul fenomeno, concentrandosi su aspetti quali la valenza, le forme, le fasi, i contenuti, gli antecedenti e gli effetti che il passaparola (unità elementare di una bolla reputazionale) può avere sul comportamento dei consumatori e sulle performance delle imprese. La trattazione è arricchita dalla presentazione di alcune implicazioni manageriali e dall'indicazione di alcune linee guida per le imprese che intendano impegnarsi attivamente nella gestione della comunicazione sociale su prodotti e marche.

Bolle Reputazionali: analisi e gestione della comunicazione sociale e del passaparola su prodotti e marche / De Angelis, Matteo. - (2012), pp. 1-128.

Bolle Reputazionali: analisi e gestione della comunicazione sociale e del passaparola su prodotti e marche

DE ANGELIS, MATTEO
2012

Abstract

Il volume affronta il tema delle comunicazioni tra consumatori su prodotti e marche quale fattore che generalmente sfugge al controllo delle imprese ma che è in grado di influenzare in modo significativo la loro performance di mercato, alimentando talvolta vere e proprie «bolle reputazionali». L'autore sottolinea come l'importanza del passaparola tra consumatori sia riconosciuta da ricercatori e professionisti del marketing management ormai da decenni, ma come solo la diffusione della tecnologia digitale 2.0 e delle sue applicazioni di marketing (social media e social network, crowdsourcing e viral marketing) ne abbia portato in primo piano il valore e le dinamiche, accrescendo di conseguenza la rilevanza del tema. L'analisi delle bolle reputazionali è condotta tramite una disamina dello stato della conoscenza scientifica sul fenomeno, concentrandosi su aspetti quali la valenza, le forme, le fasi, i contenuti, gli antecedenti e gli effetti che il passaparola (unità elementare di una bolla reputazionale) può avere sul comportamento dei consumatori e sulle performance delle imprese. La trattazione è arricchita dalla presentazione di alcune implicazioni manageriali e dall'indicazione di alcune linee guida per le imprese che intendano impegnarsi attivamente nella gestione della comunicazione sociale su prodotti e marche.
2012
9788823843530
Bolle Reputazionali: analisi e gestione della comunicazione sociale e del passaparola su prodotti e marche / De Angelis, Matteo. - (2012), pp. 1-128.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9. Bolle reputazionali 2012 Monografia.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/81502
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact