Il corporate storytelling e il brand storytelling sono diventati uno snodo cruciale della letteratura scientifica e manageriale di marketing, anche grazie al sostegno delle rapide evoluzioni degli strumenti digitali applicati ai processi di creazione del valore. Giunto alla seconda edizione, BrandTelling risponde alle esigenze legate all’approfondimento di una materia indispensabile all’acquisizione di conoscenze e competenze core nel settore del brand management: è stata aggiornata la teoria, è stato rielaborato il framework con l’inserimento di concetti e modelli che nel 2017 non erano ancora presenti in letteratura e nella sperimentazione sul campo. Tutto ciò, a maggior ragione in un’epoca di cambiamenti radicali e repentini. A partire dall’intreccio tra branding e storytelling, vengono così delineate le caratteristiche salienti alla base di una teoria in grado di unificare il costrutto teorico e i modelli empirici del marketing. La complessità ci costringe a uno sguardo multiforme, più articolato e più lungimirante di quello adottato finora, frutto di capacità analitica interdisciplinare, consapevolezza dell’elevato tasso di innovazione tecnologica e della velocità di alcuni cambiamenti e dell’esame dell’uso contestuale di contenuti di storytelling su più piattaforme, secondo il modello della comunicazione integrata e del marketing relazionale. Numerosi casi aziendali, proposti come conclusione delle analisi teoriche, mostrano i risultati dell’applicazione sul piano pratico della metodologia di BrandTelling.

BrandTelling : valore e valori delle narrazioni aziendali / Mazzù, Marco Francesco; Giorgino, Francesco. - (2024), pp. 1-451.

BrandTelling : valore e valori delle narrazioni aziendali

MARCO FRANCESCO MAZZU
;
francesco giorgino
2024

Abstract

Il corporate storytelling e il brand storytelling sono diventati uno snodo cruciale della letteratura scientifica e manageriale di marketing, anche grazie al sostegno delle rapide evoluzioni degli strumenti digitali applicati ai processi di creazione del valore. Giunto alla seconda edizione, BrandTelling risponde alle esigenze legate all’approfondimento di una materia indispensabile all’acquisizione di conoscenze e competenze core nel settore del brand management: è stata aggiornata la teoria, è stato rielaborato il framework con l’inserimento di concetti e modelli che nel 2017 non erano ancora presenti in letteratura e nella sperimentazione sul campo. Tutto ciò, a maggior ragione in un’epoca di cambiamenti radicali e repentini. A partire dall’intreccio tra branding e storytelling, vengono così delineate le caratteristiche salienti alla base di una teoria in grado di unificare il costrutto teorico e i modelli empirici del marketing. La complessità ci costringe a uno sguardo multiforme, più articolato e più lungimirante di quello adottato finora, frutto di capacità analitica interdisciplinare, consapevolezza dell’elevato tasso di innovazione tecnologica e della velocità di alcuni cambiamenti e dell’esame dell’uso contestuale di contenuti di storytelling su più piattaforme, secondo il modello della comunicazione integrata e del marketing relazionale. Numerosi casi aziendali, proposti come conclusione delle analisi teoriche, mostrano i risultati dell’applicazione sul piano pratico della metodologia di BrandTelling.
2024
978-88-238-3988-5
Branding
Storytelling
Marketing
Corporate Marketing
Brand-Value-Telling-Journey
Moment of Truth
Customer Decision Journeys
BrandTelling
BrandTelling : valore e valori delle narrazioni aziendali / Mazzù, Marco Francesco; Giorgino, Francesco. - (2024), pp. 1-451.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BrandTelling Giorgino-Mazzù_2024_stampa_compressed.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 8.61 MB
Formato Adobe PDF
8.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/242460
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact