L’apertura del processo decisionale e attuativo in un’ottica di innovazione aperta può rappresentare una possibile strada di lavoro verso modelli di governance policentrica capaci di innovare le politiche pubbliche in modo che esse siano maggiormente efficaci nell’affrontare fenomeni complessi come quelli legati alla dimensione ecologica e climatica. Questa è la sfida che ha spinto il Comune di Reggio Emilia ad avviare una serie di esperienze pilota in cui sperimentare forme di amministrazione condivisa e allargata ad una pluralità di attori verso obiettivi di interesse generale. A partire dalla sistematizzazione di varie progettualità sviluppate nella città emiliana, si intende avviare una prima riflessione generale rispetto alla ricerca di modelli e strumenti di governance urbana capaci di ampliare l’azione pubblica verso forme di partecipazione multiattoriale come modalità per affrontare sfide complesse, modificando altresì il disegno strategico dell’ente pubblico locale e la sua morfologia organizzativa.
Processi di innovazione aperta a Reggio Emilia: scienza, politica e cittadinanza attiva / Berni, Francesco; Santangelo, Giampaolo; Testa, Davide. - Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio – Transitions, Spatial Justice and Territorial Planning, (2023), pp. - (XXV Conferenza Nazionale SIU. Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio – Transitions, Spatial Justice and Territorial Planning, Cagliari, 15-16 giugno 2023).
Processi di innovazione aperta a Reggio Emilia: scienza, politica e cittadinanza attiva
Davide Testa
2023
Abstract
L’apertura del processo decisionale e attuativo in un’ottica di innovazione aperta può rappresentare una possibile strada di lavoro verso modelli di governance policentrica capaci di innovare le politiche pubbliche in modo che esse siano maggiormente efficaci nell’affrontare fenomeni complessi come quelli legati alla dimensione ecologica e climatica. Questa è la sfida che ha spinto il Comune di Reggio Emilia ad avviare una serie di esperienze pilota in cui sperimentare forme di amministrazione condivisa e allargata ad una pluralità di attori verso obiettivi di interesse generale. A partire dalla sistematizzazione di varie progettualità sviluppate nella città emiliana, si intende avviare una prima riflessione generale rispetto alla ricerca di modelli e strumenti di governance urbana capaci di ampliare l’azione pubblica verso forme di partecipazione multiattoriale come modalità per affrontare sfide complesse, modificando altresì il disegno strategico dell’ente pubblico locale e la sua morfologia organizzativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIUXXV_Berni_Santangelo_Testa (1).pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.