C’è un nichilismo buono e un nichilismo cattivo. Nichilismo e non senso. Volontà di potenza. Il diritto arbitrario. La forza senza ragione. Nomos e logos. Principio esterno e principio interno. Assolutismo nichilistico? Il rifiuto di ogni principio (esterno e interno). Verità come sistema. Essenza del ius e prigione ermeneutica. La provvisorietà come fede. Il valore come grado di validità. Il nulla metafisico (ultragiuridico) e il nulla sistematico (infragiuridico). La fraternità del caso. Nulla e caso. Il diritto arbitrario? Giusrealismo radicale. Giudizio conformativo delle leggi. Legge e prigione ermeneutica. Vaghezza e nichilismo. Arbitrio normativo e arbitrio giudiziale. Il salvagente della forma come salvagente del sistema. Verità infrasistematica. Il diritto come antipoiesi. La verificabilità giuridica. Nichilismo e relativismo. Nichilismo e conflitto politico.
Nichilismo e relativismo giuridico / Orlandi, Mauro. - Il diritto tra verità e nichilismo, (2009), pp. - (Il diritto tra verità e nichilismo, Università degli Studi di Udine, 22 ottobre 2009).
Nichilismo e relativismo giuridico
ORLANDI M
2009
Abstract
C’è un nichilismo buono e un nichilismo cattivo. Nichilismo e non senso. Volontà di potenza. Il diritto arbitrario. La forza senza ragione. Nomos e logos. Principio esterno e principio interno. Assolutismo nichilistico? Il rifiuto di ogni principio (esterno e interno). Verità come sistema. Essenza del ius e prigione ermeneutica. La provvisorietà come fede. Il valore come grado di validità. Il nulla metafisico (ultragiuridico) e il nulla sistematico (infragiuridico). La fraternità del caso. Nulla e caso. Il diritto arbitrario? Giusrealismo radicale. Giudizio conformativo delle leggi. Legge e prigione ermeneutica. Vaghezza e nichilismo. Arbitrio normativo e arbitrio giudiziale. Il salvagente della forma come salvagente del sistema. Verità infrasistematica. Il diritto come antipoiesi. La verificabilità giuridica. Nichilismo e relativismo. Nichilismo e conflitto politico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.