Sommario:1. Possibile delimitazione della regola di trasparenza. – 2. Sua interferenza con l’informazione nelle recenti pronunce della Corte di giustizia europea e dell’AGCM. Problematicità della delimitazione della regola. – 3. La trasparenza come limite all’uso strumentale di informazione. – 4. L’art. 35 del codice del consumo. – 5. Esclusione della nullità quale possibile conseguenza per la clausola non trasparente. – 6. La mancanza di trasparenza quale fonte di responsabilità precontrattuale oggettiva. – 7. La trasparenza del contratto al di fuori dell’art. 35 c. cons. – 8. Rilevanza sistematica della regola di trasparenza.
Campagna, Marco Francesco. (2015). Note sulla trasparenza del contratto. CONTRATTO E IMPRESA, (ISSN: 1123-5055), XXXI:4-5, 1036-1072.
Note sulla trasparenza del contratto
marco francesco campagna
2015
Abstract
Sommario:1. Possibile delimitazione della regola di trasparenza. – 2. Sua interferenza con l’informazione nelle recenti pronunce della Corte di giustizia europea e dell’AGCM. Problematicità della delimitazione della regola. – 3. La trasparenza come limite all’uso strumentale di informazione. – 4. L’art. 35 del codice del consumo. – 5. Esclusione della nullità quale possibile conseguenza per la clausola non trasparente. – 6. La mancanza di trasparenza quale fonte di responsabilità precontrattuale oggettiva. – 7. La trasparenza del contratto al di fuori dell’art. 35 c. cons. – 8. Rilevanza sistematica della regola di trasparenza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
11_Campagna-CEI4-5-2015.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione
421.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
421.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



