Questo lavoro si riferisce al comparto azionario del mercato mobiliare ed è organizzato nel modo seguente. Nella sezione 2 vengono passati in rassegna quattro diversi concetti di efficienza (informativa, valutativa, di piena assicurazione, funzionale). Nella sezione successiva si tenta di valutare il grado di efficienza (informativa) del nostro mercato azionario , accertando se anche alla Borsa Valori di Milano si manifestano le cosiddette anomalie di calendario riscontrate principalmente nel mercato statunitense ma anche in altri mercati esteri; l' analisi svolta nella sezione 3 si sofferma su alcuni dei fattori stagionali che possono influenzare i prezzi azionari: il week-end, le festività, la fine del mese (civile o di borsa) e la fine dell' anno. La presenza di eventuali sistematicità in corrispondenza di diversi periodi del calendario contrasta con quanto previsto dalla teoria dei mercati efficienti; è infatti improbabile che le sistematicità rilevate possano essere attribuite a notizie sulle variabili fondamentali diffuse sistematicamente in questi periodi.
Il mercato azionario italiano: efficienza e anomalie di calendario / Barone, Emilio. - Formazione e impiego della ricchezza delle famiglie: confronti internazionali e analisi della situazione italiana / a cura di Elsa Fornero e Onorato Castellino ; saggi e scritti di: Emilio Barone ... et al.!, (1990), pp. 241-276. (Formazione e impiego della ricchezza delle famiglie: confronti internazionali e analisi della situazione italiana, Torino, 18 novembre 1989).
Il mercato azionario italiano: efficienza e anomalie di calendario
BARONE, EMILIO
1990
Abstract
Questo lavoro si riferisce al comparto azionario del mercato mobiliare ed è organizzato nel modo seguente. Nella sezione 2 vengono passati in rassegna quattro diversi concetti di efficienza (informativa, valutativa, di piena assicurazione, funzionale). Nella sezione successiva si tenta di valutare il grado di efficienza (informativa) del nostro mercato azionario , accertando se anche alla Borsa Valori di Milano si manifestano le cosiddette anomalie di calendario riscontrate principalmente nel mercato statunitense ma anche in altri mercati esteri; l' analisi svolta nella sezione 3 si sofferma su alcuni dei fattori stagionali che possono influenzare i prezzi azionari: il week-end, le festività, la fine del mese (civile o di borsa) e la fine dell' anno. La presenza di eventuali sistematicità in corrispondenza di diversi periodi del calendario contrasta con quanto previsto dalla teoria dei mercati efficienti; è infatti improbabile che le sistematicità rilevate possano essere attribuite a notizie sulle variabili fondamentali diffuse sistematicamente in questi periodi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.