L'emergere del valore della tutela dell'ambiente è stato graduale sia a lievello di diritto interno sia a lievello di diritto internazionale. Nell'ordinamento italiano la tutela dell'ambiente viene esplicitamente prevista nella legge costituzionale n. 3 del 2001, diversamente nell'ordinamento internazionale si inizia a prendere in esame il problema dagli anni 70 attraverso una serie di Conferenze internazionali ambientali. Nel quadro delineato nell'articolo vengono considerate quindi alcune delle più importanti Convenzioni ambientali e per l'Italia la costituzione di zone di protezione ecologica.
Il valore dell'ambiente: dalla Costituzione italiana ai trattati internazionali / Del Vecchio, Angela. - , (2008), pp. 1063-1071. (La Costituzione Repubblicana: Fondamenti, principi e valori tra attualità e prospettive, Roma, 13-15 novembre 2008).
Il valore dell'ambiente: dalla Costituzione italiana ai trattati internazionali
DEL VECCHIO, ANGELA
2008
Abstract
L'emergere del valore della tutela dell'ambiente è stato graduale sia a lievello di diritto interno sia a lievello di diritto internazionale. Nell'ordinamento italiano la tutela dell'ambiente viene esplicitamente prevista nella legge costituzionale n. 3 del 2001, diversamente nell'ordinamento internazionale si inizia a prendere in esame il problema dagli anni 70 attraverso una serie di Conferenze internazionali ambientali. Nel quadro delineato nell'articolo vengono considerate quindi alcune delle più importanti Convenzioni ambientali e per l'Italia la costituzione di zone di protezione ecologica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.