Il lavoro analizza l’utilizzo nei contratti fra banche e clienti del c.d. ius variandi, ovvero del potere di proporre modifiche unilaterali delle condizioni in essi previste per tener conto dell’andamento del mercato, segnalando anche i possibili abusi che il ricorso troppo frequente a tale strumento si presta a realizzare. Vengono quindi esaminati in chiave critica sia gli interventi dell’Autorità antitrust, sia le decisioni assunte dalla giurisprudenza e dall’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) al fine di individuare soluzioni interpretative in grado di contemperare le esigenze delle due parti del rapporto contrattuale. Particolare rilievo, nella prospettiva sopra richiamata, viene attribuita alla nozione di <giustificato motivo> sulla quale s’incentra la disciplina dell’istituto ed alla quale il lavoro dedica ampio spazio, insieme ad altre e non meno rilevanti questioni di carattere applicativo.

Usi e abusi dello "ius variandi" nei contratti bancari / Olivieri, Gustavo. - In: ANALISI GIURIDICA DELL'ECONOMIA. - ISSN 1720-951X. - 1(2011), pp. 157-168.

Usi e abusi dello "ius variandi" nei contratti bancari

OLIVIERI, GUSTAVO
2011

Abstract

Il lavoro analizza l’utilizzo nei contratti fra banche e clienti del c.d. ius variandi, ovvero del potere di proporre modifiche unilaterali delle condizioni in essi previste per tener conto dell’andamento del mercato, segnalando anche i possibili abusi che il ricorso troppo frequente a tale strumento si presta a realizzare. Vengono quindi esaminati in chiave critica sia gli interventi dell’Autorità antitrust, sia le decisioni assunte dalla giurisprudenza e dall’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) al fine di individuare soluzioni interpretative in grado di contemperare le esigenze delle due parti del rapporto contrattuale. Particolare rilievo, nella prospettiva sopra richiamata, viene attribuita alla nozione di sulla quale s’incentra la disciplina dell’istituto ed alla quale il lavoro dedica ampio spazio, insieme ad altre e non meno rilevanti questioni di carattere applicativo.
2011
Banca, contratto, cliente, ius variandi, giustificato motivo
Usi e abusi dello "ius variandi" nei contratti bancari / Olivieri, Gustavo. - In: ANALISI GIURIDICA DELL'ECONOMIA. - ISSN 1720-951X. - 1(2011), pp. 157-168.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Usi ed abusi dello %22ius variandi%22 nei contratti bancari.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo di dottrina
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 791.43 kB
Formato Adobe PDF
791.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/87381
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact