L'opera raccoglie i contributi autorevoli del Convegno del 19 novembre 2009 organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss-G. Carli. La tematica del Convegno ruota attorno (e prende le mosse) al primo provvedimento di attuazione della riforma in senso federale del sistema fiscale in Italia che rappresenta un processo almeno in potenza epocale per i futuri equilibri economici, sociali, politici e territoriali del Paese. Si tenta di valutare dunque l’opportunità di analizzare i contenuti di questa riforma e monitorarne le fasi di implementazione; nel contempo, si ritiene altrettanto opportuno procedere alla realizzazione di questa analisi attraverso l’approccio tipico del metodo comparato, nella convinzione che una valutazione delle strategie seguite da altri ordinamenti nazionali per attuare il “proprio” federalismo fiscale possa fornire indicazioni utili anche al legislatore italiano.
Il federalismo fiscale in Italia: pericoli e potenzialità di una riforma ambiziosa / DE PETRIS, Andrea. - (2010), pp. 79-120.
Il federalismo fiscale in Italia: pericoli e potenzialità di una riforma ambiziosa
DE PETRIS, ANDREA
2010
Abstract
L'opera raccoglie i contributi autorevoli del Convegno del 19 novembre 2009 organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss-G. Carli. La tematica del Convegno ruota attorno (e prende le mosse) al primo provvedimento di attuazione della riforma in senso federale del sistema fiscale in Italia che rappresenta un processo almeno in potenza epocale per i futuri equilibri economici, sociali, politici e territoriali del Paese. Si tenta di valutare dunque l’opportunità di analizzare i contenuti di questa riforma e monitorarne le fasi di implementazione; nel contempo, si ritiene altrettanto opportuno procedere alla realizzazione di questa analisi attraverso l’approccio tipico del metodo comparato, nella convinzione che una valutazione delle strategie seguite da altri ordinamenti nazionali per attuare il “proprio” federalismo fiscale possa fornire indicazioni utili anche al legislatore italiano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.