L'accelerazione degli scambi internazionali e il raggiungimento di obiettivi complessi, difficilmente raggiungibili, ha determinato la necessità degli Stati di cooperare tra loro. Nel Capitolo vengono esaminate l'evoluzione storica di tale cooperazione e le prime esperienze di unioni internazionali (semplici e istituzionali), unioni che nel tempo si sono trasformate in enti dotati di personalità giuridica internazionale diversa da quella degli Stati membri (le organizzazioni internazionali in senso proprio). In considerazione della molteplicità delle organizzazioni internazionali esistenti si è ritenuto opportuno procedere poi alla loro classificazione e all'analisi dei loro caratteri gnenerali.
Analisi introduttiva ed evoluzione storica del fenomeno dell'organizzazione internazionale / Del Vecchio, Angela. - (2012), pp. 19-41.
Analisi introduttiva ed evoluzione storica del fenomeno dell'organizzazione internazionale.
DEL VECCHIO, ANGELA
2012
Abstract
L'accelerazione degli scambi internazionali e il raggiungimento di obiettivi complessi, difficilmente raggiungibili, ha determinato la necessità degli Stati di cooperare tra loro. Nel Capitolo vengono esaminate l'evoluzione storica di tale cooperazione e le prime esperienze di unioni internazionali (semplici e istituzionali), unioni che nel tempo si sono trasformate in enti dotati di personalità giuridica internazionale diversa da quella degli Stati membri (le organizzazioni internazionali in senso proprio). In considerazione della molteplicità delle organizzazioni internazionali esistenti si è ritenuto opportuno procedere poi alla loro classificazione e all'analisi dei loro caratteri gnenerali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.