Il paper analizza le dimensioni economiche sociali ed ambientali dei conflitti, e più in generale le inter-relazioni tra economica e sicurezza internazionale. Dopo aver passato in rassegna la letteratura più recente sul tema, il lavoro descrive l’attività dxelle principali organizzazioni internazionali che si sono occupate della questione, soprattutto a livello europeo, come l’OSCE, la CEE-ONU e la Banca Mondiale. In base ai fattori più rilevanti che hanno impatto sulla sicurezza e sui conflitti, si cerca quindi di costruire un primo set di indicatori socio-economici, che possano essere utilizzati come strumenti di early warning e di sostegno alle politiche di prevenzione e di superamento dei conflitti.
Garonna, Paolo; C., Viviani. (2005). Economia e sicurezza: i costi della non-sicurezza. In Savona P. (Eds.), Sicurezza: le nuove frontiere (pp. 205-222). CSGE F. Angeli.
Economia e sicurezza: i costi della non-sicurezza
GARONNA, PAOLO;
2005
Abstract
Il paper analizza le dimensioni economiche sociali ed ambientali dei conflitti, e più in generale le inter-relazioni tra economica e sicurezza internazionale. Dopo aver passato in rassegna la letteratura più recente sul tema, il lavoro descrive l’attività dxelle principali organizzazioni internazionali che si sono occupate della questione, soprattutto a livello europeo, come l’OSCE, la CEE-ONU e la Banca Mondiale. In base ai fattori più rilevanti che hanno impatto sulla sicurezza e sui conflitti, si cerca quindi di costruire un primo set di indicatori socio-economici, che possano essere utilizzati come strumenti di early warning e di sostegno alle politiche di prevenzione e di superamento dei conflitti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



