Molti libri trattano di metodologia della ricerca e di audience, ma la maggior parte non spiega come si fa la ricerca sull'audience. Altri illustrano ricerche sui media - e sull'audience in particolare - ma pochi trattano media diversi. Esistono libri di metodi di ricerca, libri di teoria dell'audience e libri, anche se non molti, di media research. Dall'esperienza didattica degli autori e dalle richieste di molti studenti, nasce l'idea di questo volume e più in generale di un progetto editoriale che intende offrire testi di qualità e al tempo stesso di facile fruibilità didattica. Il volume, ricco di esempi, esercizi, ed idee intende porsi come punto di partenza per chi vuol conoscere un tema interessante e attuale. Agile ma completo, il testo e' diviso in quattro parti fra loro strettamente interconnesse: la prima parte rappresenta un inquadramento teorico al grande tema della ricezione; nella seconda vengono presentati, con linguaggio chiaro e con riferimenti alla tradizione della ricerca sociale, le metodologie e i metodi della ricerca sull'audience; la terza e la quarta parte rappresentano infine due casi di studio, due vere ricerche in cui gli autori presentano non solo i risultati, ma soprattutto il percorso e i problemi incontrati. Il volume si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di Scienze della comunicazione e di Scienze sociali ma, proprio grazie al suo taglio introduttivo e didatticamente efficace, risulterà utile a tutti quelli che vogliono approfondire il tema delle audiences mediali. This group of researchers has individually worked on research in a number of different fields. In this book, they have decided to put together a guide to audience research for the Italian-speaking market. Their point of departure is their view that although there are books that look at research methodologies and at research on the audience, most of these do not ask the question: How does one undertake research on the audience? In addition, there are few publications that consider research on the audiences for different media, they believe. Here they try to address the lack they perceive. The book is divided into four parts, each of which considers research. Professor Michele Sorice, has written the second. He considers both the theoretical background of research and how these theories can be put into practice. Sorice does not write that these are definitive means, but that consideration of them may assist the researcher to construct his or her own research methodologies and practices. The author reflects on those questions that present themselves to the researcher, for example: when, for instance, is it better to undertake an in-depth interview rather than a structured questionnaire? If the decision is taken to use questionnaires, how does one administer such research tools? If one decides to use focus groups-who should be invited to take part and how should one run it?
La ricerca sull'audience / De Blasio, Emiliana; Gili, G; Hibberd, M; Sorice, Michele. - (2007), pp. 1-214.
La ricerca sull'audience
DE BLASIO, EMILIANA;SORICE, MICHELE
2007
Abstract
Molti libri trattano di metodologia della ricerca e di audience, ma la maggior parte non spiega come si fa la ricerca sull'audience. Altri illustrano ricerche sui media - e sull'audience in particolare - ma pochi trattano media diversi. Esistono libri di metodi di ricerca, libri di teoria dell'audience e libri, anche se non molti, di media research. Dall'esperienza didattica degli autori e dalle richieste di molti studenti, nasce l'idea di questo volume e più in generale di un progetto editoriale che intende offrire testi di qualità e al tempo stesso di facile fruibilità didattica. Il volume, ricco di esempi, esercizi, ed idee intende porsi come punto di partenza per chi vuol conoscere un tema interessante e attuale. Agile ma completo, il testo e' diviso in quattro parti fra loro strettamente interconnesse: la prima parte rappresenta un inquadramento teorico al grande tema della ricezione; nella seconda vengono presentati, con linguaggio chiaro e con riferimenti alla tradizione della ricerca sociale, le metodologie e i metodi della ricerca sull'audience; la terza e la quarta parte rappresentano infine due casi di studio, due vere ricerche in cui gli autori presentano non solo i risultati, ma soprattutto il percorso e i problemi incontrati. Il volume si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di Scienze della comunicazione e di Scienze sociali ma, proprio grazie al suo taglio introduttivo e didatticamente efficace, risulterà utile a tutti quelli che vogliono approfondire il tema delle audiences mediali. This group of researchers has individually worked on research in a number of different fields. In this book, they have decided to put together a guide to audience research for the Italian-speaking market. Their point of departure is their view that although there are books that look at research methodologies and at research on the audience, most of these do not ask the question: How does one undertake research on the audience? In addition, there are few publications that consider research on the audiences for different media, they believe. Here they try to address the lack they perceive. The book is divided into four parts, each of which considers research. Professor Michele Sorice, has written the second. He considers both the theoretical background of research and how these theories can be put into practice. Sorice does not write that these are definitive means, but that consideration of them may assist the researcher to construct his or her own research methodologies and practices. The author reflects on those questions that present themselves to the researcher, for example: when, for instance, is it better to undertake an in-depth interview rather than a structured questionnaire? If the decision is taken to use questionnaires, how does one administer such research tools? If one decides to use focus groups-who should be invited to take part and how should one run it?Pubblicazioni consigliate
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