La progettazione della struttura organizzativa, nei sui aspetti micro e macro, non si esaurisce nella mera scelta di un modello organizzativo che si sia dimostrato efficace in condizioni contestuali simili (ambiente, tecnologie, mercati, ecc.), ma rappresenta piuttosto la sintonizzazione continua delle responsabilità organizzative, dei meccanismi operativi e dell’allocazione delle esigenze decisionali, rispetto alle mutevoli e sempre più instabili pressioni esterne globali. L’entrata o il consolidamento della presenza dell’impresa nei mercati internazionali risponde generalmente ad una chiara intenzione strategica a cui devono seguire delle precise scelte di progettazione organizzativa che siano in grado di bilanciare, da un lato, le esigenze di standardizzazione a livello centrale (global standardization – global integration), dall’altro l’adattamento ai contesti locali (local responsiveness). Le diverse alternative esprimono le possibili soluzioni organizzative adottabili dalle imprese a seconda della loro strategia di internazionalizzazione, dalla ‘semplice’ creazione di una divisione internazionale alla struttura globale a matrice, passando per possibili strutture globali per prodotto e per area geografica.

I modelli organizzativi delle imprese internazionalizzate / Fontana, Franco; Giustiniano, Luca. - (2008), pp. 113-150.

I modelli organizzativi delle imprese internazionalizzate

FONTANA, FRANCO;GIUSTINIANO, LUCA
2008

Abstract

La progettazione della struttura organizzativa, nei sui aspetti micro e macro, non si esaurisce nella mera scelta di un modello organizzativo che si sia dimostrato efficace in condizioni contestuali simili (ambiente, tecnologie, mercati, ecc.), ma rappresenta piuttosto la sintonizzazione continua delle responsabilità organizzative, dei meccanismi operativi e dell’allocazione delle esigenze decisionali, rispetto alle mutevoli e sempre più instabili pressioni esterne globali. L’entrata o il consolidamento della presenza dell’impresa nei mercati internazionali risponde generalmente ad una chiara intenzione strategica a cui devono seguire delle precise scelte di progettazione organizzativa che siano in grado di bilanciare, da un lato, le esigenze di standardizzazione a livello centrale (global standardization – global integration), dall’altro l’adattamento ai contesti locali (local responsiveness). Le diverse alternative esprimono le possibili soluzioni organizzative adottabili dalle imprese a seconda della loro strategia di internazionalizzazione, dalla ‘semplice’ creazione di una divisione internazionale alla struttura globale a matrice, passando per possibili strutture globali per prodotto e per area geografica.
2008
9788838664748
Progettazione organizzativa, imprese internazionali, strutture organizzative
I modelli organizzativi delle imprese internazionalizzate / Fontana, Franco; Giustiniano, Luca. - (2008), pp. 113-150.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4351.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione 640.55 kB
Formato Adobe PDF
640.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/4351
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact