Nell'articolo vengono esaminati gli strumenti normativi ed i meccanismi sanzionatori predisposti per la tutela dei diritti umani, notando come essi assumano una diversa configurazione a seconda delle aree geografiche considerate. Sono stati esaminati in particolare i sistemi convenzionali europeo, americano, africano ed arabo e dall'esame compiuto è emerso un atteggiamento di graduale resistenza ai valori c.d. occidentali nel sistema africano ed arabo e un loro rifiuto nel sistema asiatico.
Del Vecchio, Angela. (2011). La protezione dei diritti umani nelle diverse aree geografiche mondiali. In Lina Panella Ersiliagrazia Spatafora (Eds.), Studi in onore di Claudio Zanghì (pp. 233-253). Giappichelli.
La protezione dei diritti umani nelle diverse aree geografiche mondiali
DEL VECCHIO, ANGELA
2011
Abstract
Nell'articolo vengono esaminati gli strumenti normativi ed i meccanismi sanzionatori predisposti per la tutela dei diritti umani, notando come essi assumano una diversa configurazione a seconda delle aree geografiche considerate. Sono stati esaminati in particolare i sistemi convenzionali europeo, americano, africano ed arabo e dall'esame compiuto è emerso un atteggiamento di graduale resistenza ai valori c.d. occidentali nel sistema africano ed arabo e un loro rifiuto nel sistema asiatico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



