La nozione di cooperativa a mutualità prevalente è stata introdotta dalla riforma del diritto societario a fini essenzialmente fiscali, poiché lo stesso codice civile, parzialmente disatteso dal legislatore tributario, prevede che le agevolazioni fiscali spettino solo a tale tipologia di cooperativa. Peraltro le norme tributarie non sono state coordinate con quelle civilistiche, per cui permangono molti dubbi sulle conseguenze fiscali dell’acquisto e della perdita dei requisiti propri della cooperativa a mutualità prevalente.
Salvini, Livia. (2005). ACQUISTO E PERDITA DELLA QUALIFICA DI COOPERATIVA A MUTUALITA' PREVALENTE. GIURISPRUDENZA COMMERCIALE, (ISSN: 0390-2269), 2:32, 247-261.
ACQUISTO E PERDITA DELLA QUALIFICA DI COOPERATIVA A MUTUALITA' PREVALENTE
SALVINI, LIVIA
2005
Abstract
La nozione di cooperativa a mutualità prevalente è stata introdotta dalla riforma del diritto societario a fini essenzialmente fiscali, poiché lo stesso codice civile, parzialmente disatteso dal legislatore tributario, prevede che le agevolazioni fiscali spettino solo a tale tipologia di cooperativa. Peraltro le norme tributarie non sono state coordinate con quelle civilistiche, per cui permangono molti dubbi sulle conseguenze fiscali dell’acquisto e della perdita dei requisiti propri della cooperativa a mutualità prevalente.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



