Il saggio esamina il sistema sanzionatorio applicabile all’ente collettivo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, riflettendo anche sulle proposte di revisione formulate dal Tavolo recentemente istituito presso il Ministero della Giustizia. Muovendo dalla ricostruzione teleologica dell’ordito normativo, fondato sul binomio prevenzione-riparazione, l’analisi si concentra anzitutto sul ruolo delle sanzioni pecuniarie, evidenziandone le criticita` in termini di efficacia e proporzionalita` , anche alla luce degli sviluppi eurounitari e del quadro comparatistico. Particolare attenzione e` dedicata, poi, alle tensioni applicative concernenti l’istituto della confisca e al ruolo delle sanzioni interdittive quale extrema ratio punitiva. In prospettiva de iure condendo, il contributo ipotizza anche l’innesto di strumenti a vocazione trattamentale e restaurativa, delineandone un perimetro rigoroso e selettivo, al fine di potenziare la funzionalita` dell’apparato sanzionatorio senza comprometterne l’impianto garantista.
Mongillo, Vincenzo. (2026). Le sanzioni all’ente collettivo tra prevenzione e riparazione: prospettive di riforma. GIURISPRUDENZA ITALIANA, (ISSN: 2240-2411),Aprile, 967-976.
Le sanzioni all’ente collettivo tra prevenzione e riparazione: prospettive di riforma
Mongillo, V.
2026
Abstract
Il saggio esamina il sistema sanzionatorio applicabile all’ente collettivo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, riflettendo anche sulle proposte di revisione formulate dal Tavolo recentemente istituito presso il Ministero della Giustizia. Muovendo dalla ricostruzione teleologica dell’ordito normativo, fondato sul binomio prevenzione-riparazione, l’analisi si concentra anzitutto sul ruolo delle sanzioni pecuniarie, evidenziandone le criticita` in termini di efficacia e proporzionalita` , anche alla luce degli sviluppi eurounitari e del quadro comparatistico. Particolare attenzione e` dedicata, poi, alle tensioni applicative concernenti l’istituto della confisca e al ruolo delle sanzioni interdittive quale extrema ratio punitiva. In prospettiva de iure condendo, il contributo ipotizza anche l’innesto di strumenti a vocazione trattamentale e restaurativa, delineandone un perimetro rigoroso e selettivo, al fine di potenziare la funzionalita` dell’apparato sanzionatorio senza comprometterne l’impianto garantista.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Le sanzioni all’ente collettivo_Mongillo.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
129.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
129.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



