Questo eserciziario rappresenta un utile strumento di supporto per gli studenti che per la prima volta affrontano lo studio della Microeconomia. Esso costituisce non solo un complemento al manuale istituzionale, ma presenta una modalità di apprendimento della materia che privilegia la comprensione e la capacità di applicare la logica nell’affrontare i problemi economici. Da ultimo, ma non in ordine di rilevanza, fornisce la possibilità di “allenarsi” per affrontare con la modalità corretta la prova scritta dell’esame di Microeconomia così come viene somministrata nella maggioranza delle Università italiane. Spesso la prova di esame presenta delle difficoltà che attengono alla metodologia dello studio piuttosto che alla scarsa preparazione teorica. Scopo di questo libro è guidare gli studenti alla soluzione dei problemi e all’applicazione in pratica dei concetti teorici affrontati. Quante volte in effetti il passaggio da concetti ritenuti acquisiti alla loro applicazione è difficile o imprevedibile. Gli autori hanno una lunga esperienza di insegnamento presso numerosi Atenei italiani e pertanto hanno inserito nel testo tutte le modalità di apprendimento gradualistico accumulate con il contatto con diverse generazioni di studenti. Per aiutare a comprendere le tecniche di soluzione gli esercizi sono integralmente svolti e corredati di grafici chiari ed eloquenti. Anche la lettura delle tabelle e dei grafici fa parte dello strumentario che chiunque si cimenti con il fenomeno economico deve possedere.
Di Cagno, Daniela Teresa; Pandimiglio, Alessandro; Spallone, Marco. (2026). La microeconomia spiegata attraverso gli esercizi numerici. Wolters Kluwer. Isbn: 9788813391072.
La microeconomia spiegata attraverso gli esercizi numerici
Di Cagno, Daniela;
2026
Abstract
Questo eserciziario rappresenta un utile strumento di supporto per gli studenti che per la prima volta affrontano lo studio della Microeconomia. Esso costituisce non solo un complemento al manuale istituzionale, ma presenta una modalità di apprendimento della materia che privilegia la comprensione e la capacità di applicare la logica nell’affrontare i problemi economici. Da ultimo, ma non in ordine di rilevanza, fornisce la possibilità di “allenarsi” per affrontare con la modalità corretta la prova scritta dell’esame di Microeconomia così come viene somministrata nella maggioranza delle Università italiane. Spesso la prova di esame presenta delle difficoltà che attengono alla metodologia dello studio piuttosto che alla scarsa preparazione teorica. Scopo di questo libro è guidare gli studenti alla soluzione dei problemi e all’applicazione in pratica dei concetti teorici affrontati. Quante volte in effetti il passaggio da concetti ritenuti acquisiti alla loro applicazione è difficile o imprevedibile. Gli autori hanno una lunga esperienza di insegnamento presso numerosi Atenei italiani e pertanto hanno inserito nel testo tutte le modalità di apprendimento gradualistico accumulate con il contatto con diverse generazioni di studenti. Per aiutare a comprendere le tecniche di soluzione gli esercizi sono integralmente svolti e corredati di grafici chiari ed eloquenti. Anche la lettura delle tabelle e dei grafici fa parte dello strumentario che chiunque si cimenti con il fenomeno economico deve possedere.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
00272528_ind.pdf
Open Access
Descrizione: Indice
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
615.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
615.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



