Il quadro dei rimedi oggi a disposizione dei consumatori per reagire a comportamenti anticoncorrenziali delle imprese si presenta - nonostante la recente approvazione della direttiva sul risarcimento del danno antitrust - foriero d’incertezze, e gli strumenti offerti dal private enforcement non sembrano in grado di fornire ai consumatori forme efficaci di tutela.A fronte di tali criticità il presente contributo, dopo aver brevemente delineato una panoramica dei rimedi attualmente esperibili dai consumatori, si propone di evidenziare come l’introduzione di un mercato delle azioni di risarcimento del danno antitrust all’interno dell’Unione Europea possa rappresentare una soluzione efficiente in ottica economica e, al contempo, efficace al fine di aumentare le possibilità dei consumatori di ottenere effettiva compensazione per i pregiudizi subiti a seguito d’infrazioni della normativa antitrust da parte delle imprese.
Davola, Antonio. (2015). Oltre il private enforcement: l'ipotesi di un mercato delle azioni di risarcimento del danno antitrust. DANNO E RESPONSABILITÀ, (ISSN: 1125-8918),7, 677-684.
Oltre il private enforcement: l'ipotesi di un mercato delle azioni di risarcimento del danno antitrust
Davola A
2015
Abstract
Il quadro dei rimedi oggi a disposizione dei consumatori per reagire a comportamenti anticoncorrenziali delle imprese si presenta - nonostante la recente approvazione della direttiva sul risarcimento del danno antitrust - foriero d’incertezze, e gli strumenti offerti dal private enforcement non sembrano in grado di fornire ai consumatori forme efficaci di tutela.A fronte di tali criticità il presente contributo, dopo aver brevemente delineato una panoramica dei rimedi attualmente esperibili dai consumatori, si propone di evidenziare come l’introduzione di un mercato delle azioni di risarcimento del danno antitrust all’interno dell’Unione Europea possa rappresentare una soluzione efficiente in ottica economica e, al contempo, efficace al fine di aumentare le possibilità dei consumatori di ottenere effettiva compensazione per i pregiudizi subiti a seguito d’infrazioni della normativa antitrust da parte delle imprese.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Davola_OltrePrivateEnforcement.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
689.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



