Il fatto che l’AI Act abbia assoggettato l’utilizzo dei sistemi di AI nell’amministrazione della giustizia alla disciplina dei sistemi ad alto rischio non esclude che nel testo possano individuarsi alcune condizioni in presenza delle quali, nel quadro normativo europeo, puo` ammettersi l’idea di un processo decisionale del giudice sviluppato anche grazie ad un’interazione consapevole e critica con l’intelligenza artificiale.
Punzi, Antonio. (2025). La decisione giudiziaria nell’AI Act. GIURISPRUDENZA ITALIANA, (ISSN: 2240-2411),Febbraio, 448-452.
La decisione giudiziaria nell’AI Act
A. Punzi
2025
Abstract
Il fatto che l’AI Act abbia assoggettato l’utilizzo dei sistemi di AI nell’amministrazione della giustizia alla disciplina dei sistemi ad alto rischio non esclude che nel testo possano individuarsi alcune condizioni in presenza delle quali, nel quadro normativo europeo, puo` ammettersi l’idea di un processo decisionale del giudice sviluppato anche grazie ad un’interazione consapevole e critica con l’intelligenza artificiale.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2.PUNZI GIUR IT FEBBRAIO 2025.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
131.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



