Thanks to the reversal of the relationship between organization and administrative function, it is possible to carry out an analysis that, from a dynamic perspective, is able to verify the level and adaptability of administrative structures to changes in the tasks and purposes assigned to them. Specifically, in the essay, the function/service of education is considered. It turns out, thus, to be possible to consider whether the relevant ministry, physiologically in charge of achieving the goals defined by the legislature, is able to adapt to functional changes as defined from time to time. What emerges is an inconsistent and disorganized trend in the reorganizational capacities of ministerial structures as functions change. Three different cases − the first concerning the integrated system of education and instruction from birth to six years, the second the Higher Technical Institutes, and the third the addition of the term ‘merit’ in the name of the Ministry − express the different level of structural adjustment to the changes that have seen the Ministry play a leading role. Plural are the causes.

Grazie all’inversione del rapporto tra organizzazione e funzione amministrativa, è possibile svolgere un’analisi che, in una prospettiva dinamica, sia in grado di verificare il livello e le capacità di adattamento delle strutture amministrative ai cambiamenti dei compiti e dei fini a esse attribuiti. In particolare, nel saggio, si prende in considerazione la funzione/servizio dell’istruzione. Risulta, così, possibile considerare se il relativo Ministero, fisiologicamente preposto al raggiungimento degli obiettivi definiti dal legislatore, sia in grado di adeguarsi alle modifiche funzionali per come definite di volta in volta. Ne emerge un andamento poco costante e disorganico delle capacità riorganizzative delle strutture ministeriali al modificarsi delle funzioni. Tre differenti casi − il primo riguardante il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, il secondo gli Istituti tecnici superiori e il terzo l’aggiunta del termine ‘merito’ nella denominazione del Ministero − esprimono il diverso livello di adeguamento strutturale ai cambiamenti che hanno visto il Ministero protagonista. Plurime sono le cause.

L’istruzione nel rapporto tra funzione e organizzazione / De Nitto, Silvia. - In: MUNUS. - ISSN 2240-4732. - 1(In corso di stampa), pp. "-"-"-".

L’istruzione nel rapporto tra funzione e organizzazione

S. de Nitto
In corso di stampa

Abstract

Thanks to the reversal of the relationship between organization and administrative function, it is possible to carry out an analysis that, from a dynamic perspective, is able to verify the level and adaptability of administrative structures to changes in the tasks and purposes assigned to them. Specifically, in the essay, the function/service of education is considered. It turns out, thus, to be possible to consider whether the relevant ministry, physiologically in charge of achieving the goals defined by the legislature, is able to adapt to functional changes as defined from time to time. What emerges is an inconsistent and disorganized trend in the reorganizational capacities of ministerial structures as functions change. Three different cases − the first concerning the integrated system of education and instruction from birth to six years, the second the Higher Technical Institutes, and the third the addition of the term ‘merit’ in the name of the Ministry − express the different level of structural adjustment to the changes that have seen the Ministry play a leading role. Plural are the causes.
In corso di stampa
Grazie all’inversione del rapporto tra organizzazione e funzione amministrativa, è possibile svolgere un’analisi che, in una prospettiva dinamica, sia in grado di verificare il livello e le capacità di adattamento delle strutture amministrative ai cambiamenti dei compiti e dei fini a esse attribuiti. In particolare, nel saggio, si prende in considerazione la funzione/servizio dell’istruzione. Risulta, così, possibile considerare se il relativo Ministero, fisiologicamente preposto al raggiungimento degli obiettivi definiti dal legislatore, sia in grado di adeguarsi alle modifiche funzionali per come definite di volta in volta. Ne emerge un andamento poco costante e disorganico delle capacità riorganizzative delle strutture ministeriali al modificarsi delle funzioni. Tre differenti casi − il primo riguardante il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, il secondo gli Istituti tecnici superiori e il terzo l’aggiunta del termine ‘merito’ nella denominazione del Ministero − esprimono il diverso livello di adeguamento strutturale ai cambiamenti che hanno visto il Ministero protagonista. Plurime sono le cause.
L’istruzione nel rapporto tra funzione e organizzazione / De Nitto, Silvia. - In: MUNUS. - ISSN 2240-4732. - 1(In corso di stampa), pp. "-"-"-".
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
de-Nitto-1_2025_Anteprima.pdf

Open Access

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 254.68 kB
Formato Adobe PDF
254.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/249698
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact