Il requisito di creatività, quale condicio sine qua non per l’accesso alla protezione secondo il diritto d’autore, sconta una marcata ambiguità interpretativa ed applicativa che riflette le eterogenee sensibilità giurisprudenziali in merito a quale significato attribuire ad una clausola generale le cui radici etimologiche affondano in contesti extra-giuridici. Ai dubbi esegetici già da tempo gravitanti intorno ad un concetto così etereo ed evolutivo si è affiancato più di recente l’incerto ruolo degli interessi alla remunerazione degli investimenti, specialmente quelli diretti a stimolare la costituzione di Big Data e la produzione di contenuti mediante Intelligenza Artificiale, nonché le disomogenee attenzioni ai susseguenti effetti (pro e anti) concorrenziali. Essi costituiscono le cause determinanti la multiforme nebulosità delle derive della creatività del diritto d’autore nella realtà tecnologica contemporanea. La messa a fuoco di ciascun interesse e la mappatura delle loro intersezioni nel corso della valutazione di tutelabilità autoriale aspira a proporre delle coordinate ermeneutiche più puntuali di quanto sia stato suggerito sino ad ora. Ed in questo senso si ambisce a ricondurre le menzionate derive della creatività autoriale nei binari della sostenibilità, nel rispetto del target 8.3 dell’Agenda ONU 2030.

L'originalità sostenibile nel diritto d'autore. Carattere creativo, tecnologie di frontiera, concorrenza / Iaia, Vincenzo. - 7(2024), pp. 0-469.

L'originalità sostenibile nel diritto d'autore. Carattere creativo, tecnologie di frontiera, concorrenza

Vincenzo Iaia
2024

Abstract

Il requisito di creatività, quale condicio sine qua non per l’accesso alla protezione secondo il diritto d’autore, sconta una marcata ambiguità interpretativa ed applicativa che riflette le eterogenee sensibilità giurisprudenziali in merito a quale significato attribuire ad una clausola generale le cui radici etimologiche affondano in contesti extra-giuridici. Ai dubbi esegetici già da tempo gravitanti intorno ad un concetto così etereo ed evolutivo si è affiancato più di recente l’incerto ruolo degli interessi alla remunerazione degli investimenti, specialmente quelli diretti a stimolare la costituzione di Big Data e la produzione di contenuti mediante Intelligenza Artificiale, nonché le disomogenee attenzioni ai susseguenti effetti (pro e anti) concorrenziali. Essi costituiscono le cause determinanti la multiforme nebulosità delle derive della creatività del diritto d’autore nella realtà tecnologica contemporanea. La messa a fuoco di ciascun interesse e la mappatura delle loro intersezioni nel corso della valutazione di tutelabilità autoriale aspira a proporre delle coordinate ermeneutiche più puntuali di quanto sia stato suggerito sino ad ora. Ed in questo senso si ambisce a ricondurre le menzionate derive della creatività autoriale nei binari della sostenibilità, nel rispetto del target 8.3 dell’Agenda ONU 2030.
2024
979-12-211-1102-6
Carattere creativo. Big Data. Intelligenza Artificiale. Concorrenza. Diritto d'autore. Originalità.
L'originalità sostenibile nel diritto d'autore. Carattere creativo, tecnologie di frontiera, concorrenza / Iaia, Vincenzo. - 7(2024), pp. 0-469.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IAIA 2024 L_originalità sostenibile nel diritto d_autore.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.03 MB
Formato Adobe PDF
6.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/245338
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact