La stretta attualità dell’influencer marketing consente al presente saggio di scandagliare la condizione del consumatore digitale di fronte al pervasivo potere di influenza della comunicazione commerciale, dove l’atto di acquisto dei prodotti si emancipa dalla vetusta dimensione solipsistica e segue ad una narrazione multilaterale sempre più informale e soggettivista. Muovendo dal sistema di autodisciplina pubblicitaria, l’autore passa in rassegna le svariate strategie di regolazione del fenomeno in questione, fino a rintracciare all’interno dell’articolata costellazione degli strumenti di hard e di soft law una complessiva uniformità di regole e principi assiologici. Coerenza e complementarietà risultanti da cornici legislative, provvedimenti delle autorità di regolazione, fonti autodisciplinari, strumenti di moral suasion, standard di correttezza, guidelines e best practices segnano iconicamente il tendenziale passaggio da un paradigma di certezza statico – proprio dell’impianto legicentrico – a un modello di dinamica coregolazione che sembra attagliarsi meglio all’odierna società complessa.

Le influenze del consumatore digitale. il diritto di fronte all'influencer marketing / Punzi, Antonio. - (2023), pp. 59-78.

Le influenze del consumatore digitale. il diritto di fronte all'influencer marketing

Antonio Punzi
2023

Abstract

La stretta attualità dell’influencer marketing consente al presente saggio di scandagliare la condizione del consumatore digitale di fronte al pervasivo potere di influenza della comunicazione commerciale, dove l’atto di acquisto dei prodotti si emancipa dalla vetusta dimensione solipsistica e segue ad una narrazione multilaterale sempre più informale e soggettivista. Muovendo dal sistema di autodisciplina pubblicitaria, l’autore passa in rassegna le svariate strategie di regolazione del fenomeno in questione, fino a rintracciare all’interno dell’articolata costellazione degli strumenti di hard e di soft law una complessiva uniformità di regole e principi assiologici. Coerenza e complementarietà risultanti da cornici legislative, provvedimenti delle autorità di regolazione, fonti autodisciplinari, strumenti di moral suasion, standard di correttezza, guidelines e best practices segnano iconicamente il tendenziale passaggio da un paradigma di certezza statico – proprio dell’impianto legicentrico – a un modello di dinamica coregolazione che sembra attagliarsi meglio all’odierna società complessa.
2023
978-88-351-4509-7
Comunicazione commerciale; autodisciplina pubblicitaria; coregolazione, uniformità; certezza del diritto
Le influenze del consumatore digitale. il diritto di fronte all'influencer marketing / Punzi, Antonio. - (2023), pp. 59-78.
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