Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono iniziative ‘socio-tecniche’ di transizione energetica a livello locale finalizzate al coinvolgimento di diversi attori e organizzazioni in progetti di comunità dell’energia. In Italia, sono state introdotte nel 2020 grazie al recepimento anticipato delle direttive europee nell’ambito del Clean Energy for All Europeans package. In questa cornice, nel 2021 è stata svolta la ricerca qualitativa dal titolo Community Energy Map, finalizzata a identificare i principali modelli operativi e le strutture organizzative adottate nelle CER di più recente nascita, convogliati in una tripartizione di tre modelli: public lead, pluralista, e modello dei community energy builder. Il presente articolo presenta i principali risultati della ricerca, citando tre dei nove casi studio condotti attraverso un lavoro di analisi qualitativa, con riferimento alle implicazioni sociali e locali generate da tali iniziative. L’articolo sottolinea inoltre l’importanza delle iniziative a livello locale o di comunità, che hanno un ruolo centrale nel percorso verso una transizione energetica più equa e giusta.
Modelli organizzativi per le comunità energetiche. Riflessioni dalla ricerca ‘Community Energy Map’ / De Vidovich, Lorenzo; Tricarico, Luca; Zulianello, Matteo. - In: IMPRESA SOCIALE. - ISSN 2282-1694. - 1(2023), pp. 122-137.
Modelli organizzativi per le comunità energetiche. Riflessioni dalla ricerca ‘Community Energy Map’
Luca Tricarico;
2023
Abstract
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono iniziative ‘socio-tecniche’ di transizione energetica a livello locale finalizzate al coinvolgimento di diversi attori e organizzazioni in progetti di comunità dell’energia. In Italia, sono state introdotte nel 2020 grazie al recepimento anticipato delle direttive europee nell’ambito del Clean Energy for All Europeans package. In questa cornice, nel 2021 è stata svolta la ricerca qualitativa dal titolo Community Energy Map, finalizzata a identificare i principali modelli operativi e le strutture organizzative adottate nelle CER di più recente nascita, convogliati in una tripartizione di tre modelli: public lead, pluralista, e modello dei community energy builder. Il presente articolo presenta i principali risultati della ricerca, citando tre dei nove casi studio condotti attraverso un lavoro di analisi qualitativa, con riferimento alle implicazioni sociali e locali generate da tali iniziative. L’articolo sottolinea inoltre l’importanza delle iniziative a livello locale o di comunità, che hanno un ruolo centrale nel percorso verso una transizione energetica più equa e giusta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IS-2023-01_11_devidovich-tricarico-zulianello.pdf
Open Access
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.