Che rapporto c’è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell’affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margareth Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership “alternative”, capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell’Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all’analisi del rapporto fra leadership politica e climate change: un rapporto che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media.

La leadership politica. Media e costruzione del consenso / De Blasio, Emiliana; Hibberd, Matthew; Michael, Higgins; Sorice, Michele. - (2012), pp. 1-260.

La leadership politica. Media e costruzione del consenso

DE BLASIO, EMILIANA;HIBBERD, MATTHEW;SORICE, MICHELE
2012

Abstract

Che rapporto c’è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell’affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margareth Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership “alternative”, capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell’Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all’analisi del rapporto fra leadership politica e climate change: un rapporto che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media.
2012
9788843065844
Media; Populismo; Leadership; Democrazia; Anti-politica; Comunicazione politica; Sociologia; Scienza Politica; Climate Change
La leadership politica. Media e costruzione del consenso / De Blasio, Emiliana; Hibberd, Matthew; Michael, Higgins; Sorice, Michele. - (2012), pp. 1-260.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/22648
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact