La terzietà e l’imparzialità del giudice rappresentano secondo la Costituzione e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo l’elemento presupposto del giusto processo e perciò devono considerarsi meritevoli di una tutela che abbracci anche quelle situazioni che, seppur non codificate, minacciano concretamente l’imparzialità del giudicante. Diviene allora di fondamentale importanza interpretare i precetti che disciplinano le caratteristiche minime del giudice alla luce di quanto forgiato dalle “fonti prevalenti”. E – a fronte di una giurisprudenza refrattaria e di un apparato codicistico carente – occorre trovare un rimedio che realizzi il passaggio dall’enunciazione del principio del giusto processo all’effettiva celebrazione di un processo giusto.
Di Leverano, Aurora Maria. (2022). Il giudice “idoneo” tra ordinamento interno e principi sovranazionali: il giusto processo dalla teoria alla pratica. ARCHIVIO PENALE, (ISSN: 2384-9479),2, 1-24.
Il giudice “idoneo” tra ordinamento interno e principi sovranazionali: il giusto processo dalla teoria alla pratica
Aurora Maria Di Leverano
2022
Abstract
La terzietà e l’imparzialità del giudice rappresentano secondo la Costituzione e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo l’elemento presupposto del giusto processo e perciò devono considerarsi meritevoli di una tutela che abbracci anche quelle situazioni che, seppur non codificate, minacciano concretamente l’imparzialità del giudicante. Diviene allora di fondamentale importanza interpretare i precetti che disciplinano le caratteristiche minime del giudice alla luce di quanto forgiato dalle “fonti prevalenti”. E – a fronte di una giurisprudenza refrattaria e di un apparato codicistico carente – occorre trovare un rimedio che realizzi il passaggio dall’enunciazione del principio del giusto processo all’effettiva celebrazione di un processo giusto.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
38971.pdf
Open Access
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
313.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
313.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



