Il contributo approfondisce il metodo e le categorie giuridiche nelle opere di Angelo Falzea. Maestro e allievo in un libro del 1945. Quid iuris? Concetto generale di diritto. La grande divisione. Dal dualismo alla dualità. Proposizione normativa e logica modale. Fattispecie causale e rilevanza. Segue. La componente di fatto dell’effetto giuridico. Fatti simbolici e spirituali. Per una teoria generale della fonte. Dal fatto spirituale alla teoria dei significanti. Il “positivismo ermeneutico” nella prospettiva di una scuola.

Falzea o del positivismo assiologico / Orlandi, Mauro. - In: RIVISTA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0035-6093. - LXIII:4(2017), pp. 1042-1061.

Falzea o del positivismo assiologico

Orlandi Mauro
2017

Abstract

Il contributo approfondisce il metodo e le categorie giuridiche nelle opere di Angelo Falzea. Maestro e allievo in un libro del 1945. Quid iuris? Concetto generale di diritto. La grande divisione. Dal dualismo alla dualità. Proposizione normativa e logica modale. Fattispecie causale e rilevanza. Segue. La componente di fatto dell’effetto giuridico. Fatti simbolici e spirituali. Per una teoria generale della fonte. Dal fatto spirituale alla teoria dei significanti. Il “positivismo ermeneutico” nella prospettiva di una scuola.
2017
positivismo assiologico, semantica, fonte, linguaggio descrittivo
Falzea o del positivismo assiologico / Orlandi, Mauro. - In: RIVISTA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0035-6093. - LXIII:4(2017), pp. 1042-1061.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ORLANDI Falzea o del positivismo assiologico 2017.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 171.48 kB
Formato Adobe PDF
171.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/224871
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact