Punire la disinformazione: il ruolo del diritto penale e delle misure di moderazione dei contenuti delle piattaforme tra pubblico e privato / Birritteri, Emanuele. - In: DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO. - ISSN 2240-7618. - 4(2021), pp. 304-334.

Punire la disinformazione: il ruolo del diritto penale e delle misure di moderazione dei contenuti delle piattaforme tra pubblico e privato

Emanuele Birritteri
2021

2021
Il contributo analizza il tema dell’applicazione di misure sanzionatorie nei confronti di azioni (coordinate e non) di disinformazione, mettendo in rilievo punti di forza e limiti dei meccanismi adottati in tale ambito nei settori pubblico e privato. La prima parte dello studio, volta a delineare il quadro concettuale di riferimento, si sofferma sulle dinamiche socio-criminologiche delle diverse condotte di diffusione di notizie false online, evidenziando ulteriori tematiche di carattere generale – dai rapporti tra tutela della verità e diritto penale, al rilievo in materia delle attività delle piattaforme private di moderazione dei contenuti immessi in rete dagli utenti – funzionali a una migliore comprensione delle problematiche giuridiche in gioco, nonché delle strategie di contrasto al fenomeno implementate o proposte al riguardo in ambito eurounitario, interno e comparatistico, e analizzate nel dettaglio nelle sezioni seconda e terza del lavoro. L’indagine si conclude con alcune indicazioni di policy rivolte ad attori pubblici e privati impegnati nel contrasto alla disinformazione, rilevando come gli strumenti di repressione della strumentalizzazione della rete per la diffusione di informazioni false debbano sì basarsi su un adeguato coinvolgimento proattivo degli operatori privati, ma nell’ambito di una cornice legislativa pubblicistica che definisca con chiarezza le regole del gioco, assicurando, anche tramite il monitoraggio di autorità pubbliche indipendenti, il rispetto della libertà di espressione dell’individuo e dei minimali principi di garanzia di ciascun paradigma punitivo in grado di incidere, pur nell’ambito di forme di private enforcement, su diritti fondamentali.
Punire la disinformazione: il ruolo del diritto penale e delle misure di moderazione dei contenuti delle piattaforme tra pubblico e privato / Birritteri, Emanuele. - In: DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO. - ISSN 2240-7618. - 4(2021), pp. 304-334.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Birritteri_DPC Riv. Trim._n.4:2021.pdf

Open Access

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/218635
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact