Con il termine “analisi” si intende un metodo di ricerca basato sulla scomposizione di un oggetto nelle sue parti costituenti, per poi descrivere tali parti e le loro relazioni col tutto. Con il presente volume si è inteso quindi applicare questo metodo di indagine al sistema aziendale, osservandone le caratteristiche peculiari e introducendo “me¬todi e strumenti” logici e concettuali, ma anche operativi, per scomporre nelle sue diverse componenti la gestione aziendale e dunque analizzarne, in modo autonomo ma integrato, le modalità di svolgimento e le relative performance. La costante evoluzione dell’impresa verso modelli aperti al mercato e la tendenza sempre più accentuata alla separazione fra proprietà e management ritenia¬mo siano state alcune delle principali cause che hanno comportato il progressivo orientamento del soggetto economico verso obiettivi di lungo termine non più co¬incidenti con le semplici logiche del profitto. L’aumento del grado di complessità dell’impresa, dovuto sia a fattori dimensionali che organizzativi, ed il crescente livello di competitività dei mercati, hanno altresì determinato l’insufficienza segnaletica dei tradizionali modelli contabili di controllo della gestione, che non consentono più l’attuazione di un coerente controllo concomitante e susseguente per la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Occorre pertanto che sia la dimensione statica che quella dinamica del controllo consentano un monitoraggio continuo di nuovi driver. Questi ultimi, a loro volta, devono essere ricercati indagando sulle condizioni di equilibrio strutturale, finanziario e di rendimento del sistema aziendale, poten¬do le alterazioni di tali equilibri determinare ripercussioni profonde sulle dinamiche di performance dell’impresa. Lo studio sulle suddette condizioni di equilibrio deve essere tuttavia condotto spostando il punto di osservazione da una percezione eminentemente quantitativa dei risultati economici e finanziari conseguiti ad una loro valutazione anche di tipo qualitativo, investigando sulle modalità con cui tali risultati sono rag¬giunti mediante l’apprezzamento del corrispondente profilo di rischio dell’im¬presa. La misurazione della performance attraverso un siffatto monitoraggio delle con¬dizioni di equilibrio del sistema aziendale diviene, così, strumento di analisi indispensabile a supporto delle decisioni del management, atto ad indagare sulle performance economico finanziarie conseguite dall’impresa nelle loro espressioni sia quantitative che qualitative, secondo un’ottica di valutazione comparativa delle pre¬stazioni e di benchmarking dei risultati. Lo scopo finale è stato quello di costruire un modello di “analisi aziendale” che spaziasse dalla dimensione strategica a quella economico finanziaria e di valore dell’impresa, senza perdere di vista l’unitarietà del fenomeno aziendale e la sua connotazione di sistema dinamico, strumentale, aperto e olistico.

Analisi aziendale: Metodi e strumenti / Di Lazzaro, Fabrizio; Musco, Gianluca. - (2021), pp. 1-354.

Analisi aziendale: Metodi e strumenti

Fabrizio Di Lazzaro
Conceptualization
;
2021

Abstract

Con il termine “analisi” si intende un metodo di ricerca basato sulla scomposizione di un oggetto nelle sue parti costituenti, per poi descrivere tali parti e le loro relazioni col tutto. Con il presente volume si è inteso quindi applicare questo metodo di indagine al sistema aziendale, osservandone le caratteristiche peculiari e introducendo “me¬todi e strumenti” logici e concettuali, ma anche operativi, per scomporre nelle sue diverse componenti la gestione aziendale e dunque analizzarne, in modo autonomo ma integrato, le modalità di svolgimento e le relative performance. La costante evoluzione dell’impresa verso modelli aperti al mercato e la tendenza sempre più accentuata alla separazione fra proprietà e management ritenia¬mo siano state alcune delle principali cause che hanno comportato il progressivo orientamento del soggetto economico verso obiettivi di lungo termine non più co¬incidenti con le semplici logiche del profitto. L’aumento del grado di complessità dell’impresa, dovuto sia a fattori dimensionali che organizzativi, ed il crescente livello di competitività dei mercati, hanno altresì determinato l’insufficienza segnaletica dei tradizionali modelli contabili di controllo della gestione, che non consentono più l’attuazione di un coerente controllo concomitante e susseguente per la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Occorre pertanto che sia la dimensione statica che quella dinamica del controllo consentano un monitoraggio continuo di nuovi driver. Questi ultimi, a loro volta, devono essere ricercati indagando sulle condizioni di equilibrio strutturale, finanziario e di rendimento del sistema aziendale, poten¬do le alterazioni di tali equilibri determinare ripercussioni profonde sulle dinamiche di performance dell’impresa. Lo studio sulle suddette condizioni di equilibrio deve essere tuttavia condotto spostando il punto di osservazione da una percezione eminentemente quantitativa dei risultati economici e finanziari conseguiti ad una loro valutazione anche di tipo qualitativo, investigando sulle modalità con cui tali risultati sono rag¬giunti mediante l’apprezzamento del corrispondente profilo di rischio dell’im¬presa. La misurazione della performance attraverso un siffatto monitoraggio delle con¬dizioni di equilibrio del sistema aziendale diviene, così, strumento di analisi indispensabile a supporto delle decisioni del management, atto ad indagare sulle performance economico finanziarie conseguite dall’impresa nelle loro espressioni sia quantitative che qualitative, secondo un’ottica di valutazione comparativa delle pre¬stazioni e di benchmarking dei risultati. Lo scopo finale è stato quello di costruire un modello di “analisi aziendale” che spaziasse dalla dimensione strategica a quella economico finanziaria e di valore dell’impresa, senza perdere di vista l’unitarietà del fenomeno aziendale e la sua connotazione di sistema dinamico, strumentale, aperto e olistico.
2021
9788892141285
Analisi, bilancio, performance, valore
Analisi aziendale: Metodi e strumenti / Di Lazzaro, Fabrizio; Musco, Gianluca. - (2021), pp. 1-354.
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