La pandemia da Covid-19 è stata definita come la peggiore crisi mai vissuta dopo la seconda guerra mondiale (OCSE). Quale Paese tra i più colpiti, l’Italia ha adottato drastiche misure di lockdown sin dai primi giorni di marzo 2020, provocando ingenti perdite per l’economia nazionale. Tra gli altri, il settore dell’ospitalità ha subito le ripercussioni più severe della pandemia. Sia le misure governative impiegate per contenere la trasmissione del virus sia la paura di viaggiare che ne è derivata hanno determinato, sin da marzo 2020, la completa sospensione di qualunque tipo di evento, tanto di natura leisure tanto di business, generando un letterale azzeramento dei flussi turistici in Italia. Considerando questo scenario, nel nostro studio “Improvising resilience: The unfolding of resilient leadership in Covid-19 times” pubblicato nel 2021 su l’International Journal of Hospitality Management, abbiamo tentare di comprendere la modalità con cui i leader operanti nel settore dell’ospitalità italiana hanno improvvisato la resilienza nel tentativo di affrontare la crisi da Covid-19.

Pianificazione, gestione, improvvisazione. Ecco come i leader del turismo affrontano la crisi del settore / Giustiniano, Luca; Lombardi, Sara. - (2021), pp. 1-3.

Pianificazione, gestione, improvvisazione. Ecco come i leader del turismo affrontano la crisi del settore

Luca Giustiniano
;
Sara Lombardi
2021

Abstract

La pandemia da Covid-19 è stata definita come la peggiore crisi mai vissuta dopo la seconda guerra mondiale (OCSE). Quale Paese tra i più colpiti, l’Italia ha adottato drastiche misure di lockdown sin dai primi giorni di marzo 2020, provocando ingenti perdite per l’economia nazionale. Tra gli altri, il settore dell’ospitalità ha subito le ripercussioni più severe della pandemia. Sia le misure governative impiegate per contenere la trasmissione del virus sia la paura di viaggiare che ne è derivata hanno determinato, sin da marzo 2020, la completa sospensione di qualunque tipo di evento, tanto di natura leisure tanto di business, generando un letterale azzeramento dei flussi turistici in Italia. Considerando questo scenario, nel nostro studio “Improvising resilience: The unfolding of resilient leadership in Covid-19 times” pubblicato nel 2021 su l’International Journal of Hospitality Management, abbiamo tentare di comprendere la modalità con cui i leader operanti nel settore dell’ospitalità italiana hanno improvvisato la resilienza nel tentativo di affrontare la crisi da Covid-19.
2021
Luiss Open
https://open.luiss.it/2021/04/09/pianificazione-gestione-improvvisazione-ecco-come-i-leader-del-turismo-affrontano-la-crisi-del-settore/
Giustiniano, Luca; Lombardi, Sara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
XX_Luiss Open » Pianificazione, gestione, improvvisazione. Ecco come i leader del turismo affrontano la crisi del settore » Print.pdf

Open Access

Descrizione: Versione finale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione 92.42 kB
Formato Adobe PDF
92.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/206555
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact