Il presente lavoro affronta in maniera sintetica due questioni, la prima, più rivolta al passato, e la seconda invece relativa alle prospettive dell’economia europea. La prima questione può essere sintetizzata nella seguente domanda: esiste e come si è sviluppato un modello economico europeo? La seconda domanda, subordinata alla prima, è orientata a valutare le prospettive di questo modello e può essere espressa in questo modo: posto che esista un modello europeo, questo modello è sostenibile nell’attuale fase caratterizzata dalla globalizzazone e dalla competizione internazionale o è destinato ad evolversi convergendo verso sistemi considerati da molti più efficienti quali quello anglosassone?
Majocchi, Antonio. (2007). Il modello europeo tra passato e futuro. In a cura di Giuliana Laschi e Mario Telò (Eds.), Europa potenza civile o entità in declino? Contributi ad una nuova stagione multidisciplinare degli studi europei (pp. 121-141). Il Mulino. Isbn: 9788815119872.
Il modello europeo tra passato e futuro
Majocchi Antonio
2007
Abstract
Il presente lavoro affronta in maniera sintetica due questioni, la prima, più rivolta al passato, e la seconda invece relativa alle prospettive dell’economia europea. La prima questione può essere sintetizzata nella seguente domanda: esiste e come si è sviluppato un modello economico europeo? La seconda domanda, subordinata alla prima, è orientata a valutare le prospettive di questo modello e può essere espressa in questo modo: posto che esista un modello europeo, questo modello è sostenibile nell’attuale fase caratterizzata dalla globalizzazone e dalla competizione internazionale o è destinato ad evolversi convergendo verso sistemi considerati da molti più efficienti quali quello anglosassone?Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



