Negli ultimi anni la trasformazione digitale della pubblica amministrazione ha compiuto notevoli progressi sotto diversi profili. Sul piano della disciplina, vanno indubbiamente in questa direzione la riscrittura del Piano triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione e l’ultima riforma del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD). Sul piano della governance, una delle principali novità riguarda la centralità assunta dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) che diviene il perno organizzativo di riferimento tanto nei rapporti con i cittadini quanto in quelli con le amministrazioni. I processi di digitalizzazione in atto all’interno delle pubbliche amministrazioni sono, tuttavia, ancora lontani da un’effettiva e completa realizzazione. L’eterogeneità e la stratificazione dei numerosi interventi normativi cui ha fatto ricorso il legislatore, da un lato, e la sovrapposizione di competenze tra i diversi attori della governance del digitale, dall’altro, impongono una semplificazione dell’assetto generale della materia e la definizione di una strategia comune ai tre pilastri della trasformazione digitale: amministrazioni, cittadini e imprese.
Il percorso della digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche: ambiti normativi mobili e nuovi modelli di governance / Notari, Federica. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 1(2020), pp. 21-31.
Il percorso della digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche: ambiti normativi mobili e nuovi modelli di governance
federica notari
2020
Abstract
Negli ultimi anni la trasformazione digitale della pubblica amministrazione ha compiuto notevoli progressi sotto diversi profili. Sul piano della disciplina, vanno indubbiamente in questa direzione la riscrittura del Piano triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione e l’ultima riforma del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD). Sul piano della governance, una delle principali novità riguarda la centralità assunta dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) che diviene il perno organizzativo di riferimento tanto nei rapporti con i cittadini quanto in quelli con le amministrazioni. I processi di digitalizzazione in atto all’interno delle pubbliche amministrazioni sono, tuttavia, ancora lontani da un’effettiva e completa realizzazione. L’eterogeneità e la stratificazione dei numerosi interventi normativi cui ha fatto ricorso il legislatore, da un lato, e la sovrapposizione di competenze tra i diversi attori della governance del digitale, dall’altro, impongono una semplificazione dell’assetto generale della materia e la definizione di una strategia comune ai tre pilastri della trasformazione digitale: amministrazioni, cittadini e imprese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giornale di diritto amministrativo 1:2020.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione
115.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
115.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.