Sappiamo che la tecnologia ha il potenziale per trasformare i nostri sistemi d’istruzione. Governi, ONG e fondazioni stanno investendo cospicue risorse nel tentativo di migliorare le scuole attraverso la tecnologia. Ma cosa rende questi ambiziosi investimenti in tecnologia efficaci e incisivi nel cambiamento? Per rispondere a questa domanda il progetto di ricerca “Making the most of technology in education systems” ha analizzato nove casi di studio (tre in Italia, sei dal resto del mondo) che suggeriscono modelli sperimentali per la valorizzazione degli investimenti tecnologici nelle scuole, con nuovi ruoli e approcci assunti da policy-maker, dirigenti scolastici, insegnanti e student

Come ottenere il massimo dalle tecnologie a scuola? Lezioni dai sistemi educativi nel mondo / Baker, Toby; Tricarico, Luca; Bielli, Simona. - (2019). [10.13140/rg.2.2.14232.96009]

Come ottenere il massimo dalle tecnologie a scuola? Lezioni dai sistemi educativi nel mondo

Luca Tricarico;
2019

Abstract

Sappiamo che la tecnologia ha il potenziale per trasformare i nostri sistemi d’istruzione. Governi, ONG e fondazioni stanno investendo cospicue risorse nel tentativo di migliorare le scuole attraverso la tecnologia. Ma cosa rende questi ambiziosi investimenti in tecnologia efficaci e incisivi nel cambiamento? Per rispondere a questa domanda il progetto di ricerca “Making the most of technology in education systems” ha analizzato nove casi di studio (tre in Italia, sei dal resto del mondo) che suggeriscono modelli sperimentali per la valorizzazione degli investimenti tecnologici nelle scuole, con nuovi ruoli e approcci assunti da policy-maker, dirigenti scolastici, insegnanti e student
2019
9788894473421
Come ottenere il massimo dalle tecnologie a scuola? Lezioni dai sistemi educativi nel mondo / Baker, Toby; Tricarico, Luca; Bielli, Simona. - (2019). [10.13140/rg.2.2.14232.96009]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Report.pdf

Open Access

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.12 MB
Formato Adobe PDF
9.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/189004
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact