Il settore delle imprese culturali in Italia ha rappresentato negli anni un continuo terreno di confronto per politiche e riassetti istituzionali, con l’obiettivo da un lato di valorizzare patrimonio molto ricco ma allo stesso tempo difficile da identificare e dall’altro sperimentare nuove culture imprenditoriali mutuate da altri settori. Con il seguente paper si intende analizzare l’attuale stato del settore e delle politiche per l’impresa culturale in Italia, osservandone gli aspetti critici in termini di capacità di generare valore, di includere le fasce giovanili della popolazione e nel promuovere forme inclusive di sviluppo territoriale. Tenendo insieme questi tre obiettivi, il paper intende delineare una riflessione generale su quali organizzazioni e strumenti di policy potrebbero essere esperimentati in una nuova agenda di innovazione culturale diffusa nel contesto italiano.

Le imprese culturali in Italia: un ponte tra sviluppo sociale e territoriale / Tricarico, Luca; Billi, Andrea. - In: CRIOS. - ISSN 2279-8986. - 16(2018), pp. 21-34. [10.3280/CRIOS2018-016002]

Le imprese culturali in Italia: un ponte tra sviluppo sociale e territoriale

Tricarico, Luca
;
2018

Abstract

Il settore delle imprese culturali in Italia ha rappresentato negli anni un continuo terreno di confronto per politiche e riassetti istituzionali, con l’obiettivo da un lato di valorizzare patrimonio molto ricco ma allo stesso tempo difficile da identificare e dall’altro sperimentare nuove culture imprenditoriali mutuate da altri settori. Con il seguente paper si intende analizzare l’attuale stato del settore e delle politiche per l’impresa culturale in Italia, osservandone gli aspetti critici in termini di capacità di generare valore, di includere le fasce giovanili della popolazione e nel promuovere forme inclusive di sviluppo territoriale. Tenendo insieme questi tre obiettivi, il paper intende delineare una riflessione generale su quali organizzazioni e strumenti di policy potrebbero essere esperimentati in una nuova agenda di innovazione culturale diffusa nel contesto italiano.
Le imprese culturali in Italia: un ponte tra sviluppo sociale e territoriale / Tricarico, Luca; Billi, Andrea. - In: CRIOS. - ISSN 2279-8986. - 16(2018), pp. 21-34. [10.3280/CRIOS2018-016002]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5741-22946-1-ED.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 531.1 kB
Formato Adobe PDF
531.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11385/185810
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact