La filiera dell'industria farmaceutica sta vivendo un’evoluzione sempre più rapida e continua, caratterizzata da una crescente complessità del suo variegato ecosistema sono sempre più esposto e profondamente impattato da fenomeni trasversali come la digital transformation. L’evoluzione di competenze specifiche esprime cambiamenti di mindset ben caratterizzati, ovvero che puntano a portare le aziende farmaceutiche a guardare: all’account management, per andare oltre i tradizionali vincoli di prezzo e le pratiche di scontistica; al disease management, per superare la prospettiva del prodotto chimico-farmaceutico; al multiple stakeholders management, per allargare l’orizzonte di intervento ed influenza ben oltre i pazienti e i medici; all’open innovation & partnerships management, per perseguire in modo economicamente sostenibile le opportunità di mercato anche oltre i confini, i vincoli ed i mezzi della propria organizzazione. In questo articolo gli autori delineano nuove traiettorie evolutive, scelte strategiche e fabbisogni professionali per il mondo Pharma.

Dalla digital transformation all’open innovation: le strategie del mondo Pharma / Boccardelli, Paolo; Brunetta, Federica; Magni, Luca; Mangiacotti, Emanuele. - In: HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA. - (2018), pp. 84-88.

Dalla digital transformation all’open innovation: le strategie del mondo Pharma

Boccardelli, Paolo;Brunetta, Federica
;
2018

Abstract

La filiera dell'industria farmaceutica sta vivendo un’evoluzione sempre più rapida e continua, caratterizzata da una crescente complessità del suo variegato ecosistema sono sempre più esposto e profondamente impattato da fenomeni trasversali come la digital transformation. L’evoluzione di competenze specifiche esprime cambiamenti di mindset ben caratterizzati, ovvero che puntano a portare le aziende farmaceutiche a guardare: all’account management, per andare oltre i tradizionali vincoli di prezzo e le pratiche di scontistica; al disease management, per superare la prospettiva del prodotto chimico-farmaceutico; al multiple stakeholders management, per allargare l’orizzonte di intervento ed influenza ben oltre i pazienti e i medici; all’open innovation & partnerships management, per perseguire in modo economicamente sostenibile le opportunità di mercato anche oltre i confini, i vincoli ed i mezzi della propria organizzazione. In questo articolo gli autori delineano nuove traiettorie evolutive, scelte strategiche e fabbisogni professionali per il mondo Pharma.
Dalla digital transformation all’open innovation: le strategie del mondo Pharma / Boccardelli, Paolo; Brunetta, Federica; Magni, Luca; Mangiacotti, Emanuele. - In: HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA. - (2018), pp. 84-88.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dalla-digital-transformation-allopen-innovation-le-strategie-del-mondo-pharma.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: DRM non definito
Dimensione 157.12 kB
Formato Adobe PDF
157.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11385/181532
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact