La filiera dell'industria farmaceutica sta vivendo un’evoluzione sempre più rapida e continua, caratterizzata da una crescente complessità del suo variegato ecosistema sono sempre più esposto e profondamente impattato da fenomeni trasversali come la digital transformation. L’evoluzione di competenze specifiche esprime cambiamenti di mindset ben caratterizzati, ovvero che puntano a portare le aziende farmaceutiche a guardare: all’account management, per andare oltre i tradizionali vincoli di prezzo e le pratiche di scontistica; al disease management, per superare la prospettiva del prodotto chimico-farmaceutico; al multiple stakeholders management, per allargare l’orizzonte di intervento ed influenza ben oltre i pazienti e i medici; all’open innovation & partnerships management, per perseguire in modo economicamente sostenibile le opportunità di mercato anche oltre i confini, i vincoli ed i mezzi della propria organizzazione. In questo articolo gli autori delineano nuove traiettorie evolutive, scelte strategiche e fabbisogni professionali per il mondo Pharma.
Dalla digital transformation all’open innovation: le strategie del mondo Pharma / Boccardelli, Paolo; Brunetta, Federica; Magni, Luca; Mangiacotti, Emanuele. - In: HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA. - (2018), pp. 84-88.
Dalla digital transformation all’open innovation: le strategie del mondo Pharma
Boccardelli, Paolo;Brunetta, Federica
;
2018
Abstract
La filiera dell'industria farmaceutica sta vivendo un’evoluzione sempre più rapida e continua, caratterizzata da una crescente complessità del suo variegato ecosistema sono sempre più esposto e profondamente impattato da fenomeni trasversali come la digital transformation. L’evoluzione di competenze specifiche esprime cambiamenti di mindset ben caratterizzati, ovvero che puntano a portare le aziende farmaceutiche a guardare: all’account management, per andare oltre i tradizionali vincoli di prezzo e le pratiche di scontistica; al disease management, per superare la prospettiva del prodotto chimico-farmaceutico; al multiple stakeholders management, per allargare l’orizzonte di intervento ed influenza ben oltre i pazienti e i medici; all’open innovation & partnerships management, per perseguire in modo economicamente sostenibile le opportunità di mercato anche oltre i confini, i vincoli ed i mezzi della propria organizzazione. In questo articolo gli autori delineano nuove traiettorie evolutive, scelte strategiche e fabbisogni professionali per il mondo Pharma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
dalla-digital-transformation-allopen-innovation-le-strategie-del-mondo-pharma.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione
157.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
157.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.