Multinational groups represent a relevant issue in the area of corporate criminal liability. The common idea of the group of companies as a ‘criminogenic’ factor can be the ground for criminalising the group itself or the parentcompany. As to multinational corporations, the Italian legislative decree 231/2001 on the (quasi-)criminal liability of corporations does not cover the case of a foreign company misbehaving in Italy. A supranational harmonisation of the rules on corporate criminal liability could help in solving the matter.
Il fenomeno dei gruppi multinazionali rappresenta un tema di particolare interesse nel contesto della disciplina della responsabilità da reato delle persone giuridiche. La diffusa propensione a considerare il gruppo, ancor più delle società che lo compongono, come fattore criminogeno induce a interrogarsi sulla opportunità di una responsabilizzazione diretta del gruppo o, meglio, della controllante in cui si ravvisa il centro decisionale. Per quanto riguarda le imprese multinazionali, il d.lgs. n. 231 del 2001 disciplina, all’art. 4, soltanto il caso del reato commesso all’estero da dipendenti di una società avente la sua sede in Italia, laddove risulta invece del tutto priva di regolamentazione l’ipotesi dell’illecito posto in essere nel nostro Paese da un ente straniero. In tale articolato contesto, al fine di rendere più efficace ed effettiva la repressione della criminalità d’impresa, si rende necessaria una omogeneizzazione delle regole che a livello internazionale governano la responsabilità da reato degli enti.
Verso una responsabilizzazione del gruppo di imprese multinazionale? / Scaroina, Elisa. - In: DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO. - ISSN 2240-7618. - 2(2018), pp. 70-81.
Titolo: | Verso una responsabilizzazione del gruppo di imprese multinazionale? | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2018 | |
Rivista: | ||
Citazione: | Verso una responsabilizzazione del gruppo di imprese multinazionale? / Scaroina, Elisa. - In: DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO. - ISSN 2240-7618. - 2(2018), pp. 70-81. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11385/181494 | |
Appare nelle tipologie: | 01.1 - Articolo su rivista (Article) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Scaroina_Verso una responsabilizzazione delle imprese multinazionale.pdf | Versione dell'editore | DRM non definito | Open Access Visualizza/Apri |