La rivoluzione digitale è un processo che in maniera crescente sta travolgendo tutte le industrie modificandone i tradizionali tratti distintivi e rendendo i confini nazionali sempre meno rilevanti. Rappresenta una spinta alla trasformazione e al turnaround delle imprese che stanno soffrendo una fase di declino organizzativo, ma anche un’opportunità di crescita e di sviluppo per il sistema Paese. Il lavoro analizza i principali trend osservati e le maggiori sfide emergenti dalla trasformazione digitale a livello globale e con specifico riferimento alle piccole e medie imprese. Il volume si sviluppa intorno all'analisi dei modelli e delle strategie di turnaround, che rappresentano oggigiorno la sfida più importante per tutte quelle imprese che stanno attraversando una fase di difficoltà organizzativa e che vedono nella rivoluzione digitale, da un lato la possibile causa della situazione di declino organizzativo, e dall’altro la “soluzione” strategica per riportare l’azienda nelle condizioni di creazione del valore. La letteratura nazionale e internazionale viene sistematizzata nell’ambito di un quadro di analisi che affonda le sue radici nel lavoro seminale di Pearce e Robbins del 1993, facendo emergere in tal modo i principali modelli teorici e le più rilevanti evidenze empiriche. Tale piano di analisi, basato su quattro dimensioni rilevanti - antecedenti, fattori abilitanti, processo e performance – viene altresì sviluppato per analizzare le strategie di turnaround delle piccole e medie imprese. La trattazione approfondisce lo sviluppo di un framework analitico per la formulazione e l’implementazione delle strategie di turnaround nell’era digitale. Il modello offre l’opportunità di analizzare attraverso la lente interpretativa delle strategie di turnaround, il complesso di scelte ed azioni che le imprese sono chiamate a porre in essere in questa fase per affrontare le sfide della rivoluzione digitale, con un focus specifico sulla piccola e media impresa. Lo studio è arricchito con l’integrazione di casi ed esperienze emerse a livello globale e nazionale. In ultimo, nella sezione conclusiva vengono evidenziati i principali contributi teorici e alcune delle domande di ricerca ancora inesplorate.

Le strategie di Turnaround nell'era digitale: modelli di analisi e sviluppo / Peruffo, Enzo. - (2018), pp. 1-154.

Le strategie di Turnaround nell'era digitale: modelli di analisi e sviluppo

Enzo Peruffo
2018

Abstract

La rivoluzione digitale è un processo che in maniera crescente sta travolgendo tutte le industrie modificandone i tradizionali tratti distintivi e rendendo i confini nazionali sempre meno rilevanti. Rappresenta una spinta alla trasformazione e al turnaround delle imprese che stanno soffrendo una fase di declino organizzativo, ma anche un’opportunità di crescita e di sviluppo per il sistema Paese. Il lavoro analizza i principali trend osservati e le maggiori sfide emergenti dalla trasformazione digitale a livello globale e con specifico riferimento alle piccole e medie imprese. Il volume si sviluppa intorno all'analisi dei modelli e delle strategie di turnaround, che rappresentano oggigiorno la sfida più importante per tutte quelle imprese che stanno attraversando una fase di difficoltà organizzativa e che vedono nella rivoluzione digitale, da un lato la possibile causa della situazione di declino organizzativo, e dall’altro la “soluzione” strategica per riportare l’azienda nelle condizioni di creazione del valore. La letteratura nazionale e internazionale viene sistematizzata nell’ambito di un quadro di analisi che affonda le sue radici nel lavoro seminale di Pearce e Robbins del 1993, facendo emergere in tal modo i principali modelli teorici e le più rilevanti evidenze empiriche. Tale piano di analisi, basato su quattro dimensioni rilevanti - antecedenti, fattori abilitanti, processo e performance – viene altresì sviluppato per analizzare le strategie di turnaround delle piccole e medie imprese. La trattazione approfondisce lo sviluppo di un framework analitico per la formulazione e l’implementazione delle strategie di turnaround nell’era digitale. Il modello offre l’opportunità di analizzare attraverso la lente interpretativa delle strategie di turnaround, il complesso di scelte ed azioni che le imprese sono chiamate a porre in essere in questa fase per affrontare le sfide della rivoluzione digitale, con un focus specifico sulla piccola e media impresa. Lo studio è arricchito con l’integrazione di casi ed esperienze emerse a livello globale e nazionale. In ultimo, nella sezione conclusiva vengono evidenziati i principali contributi teorici e alcune delle domande di ricerca ancora inesplorate.
2018
9788838694639
Le strategie di Turnaround nell'era digitale: modelli di analisi e sviluppo / Peruffo, Enzo. - (2018), pp. 1-154.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peruffo e-book completo.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione 2.63 MB
Formato Adobe PDF
2.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/176737
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact