La prima puntata di un rapporto innovativo sulla crisi dell’economia italiana. Un gruppo di economisti, giuristi e manager si confronta con gli esperti e guarda alle esperienze di altri paesi proponendo soluzioni concrete per superare la spirale negativa tra il riequilibrio dei conti pubblici e l’adozione di politiche fiscali recessive. La conclusione è che non c’è alternativa alla crescita per innovazione, come insegnano le esperienze di successo di Silicon Valley, Finlandia e Israele. Ecco allora un vero e proprio programma di riforme per far ripartire il credito, dare autonomia alle scuole, digitalizzare la pubblica amministrazione e non solo. Un piano con cui dovrebbe confrontarsi chi è oggi al governo del Paese.
Fuori dalla crisi / M., Bordignon; M., D'Alberti; F., Daveri; R., De Benedetti; C., De Franceschi; A., Gambardella; F., Giavazzi; L., Guiso; A., Ichino; Schivardi, Fabiano; G., Tabellini; R., Vitale. - (2013), pp. "-"-"-".
Fuori dalla crisi
SCHIVARDI, FABIANO;
2013
Abstract
La prima puntata di un rapporto innovativo sulla crisi dell’economia italiana. Un gruppo di economisti, giuristi e manager si confronta con gli esperti e guarda alle esperienze di altri paesi proponendo soluzioni concrete per superare la spirale negativa tra il riequilibrio dei conti pubblici e l’adozione di politiche fiscali recessive. La conclusione è che non c’è alternativa alla crescita per innovazione, come insegnano le esperienze di successo di Silicon Valley, Finlandia e Israele. Ecco allora un vero e proprio programma di riforme per far ripartire il credito, dare autonomia alle scuole, digitalizzare la pubblica amministrazione e non solo. Un piano con cui dovrebbe confrontarsi chi è oggi al governo del Paese.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.