La gestione integrata dei rischi finanziari e creditizi rappresenta oggi una priorità fondamentale per le banche e gli intermediari e richiede la costruzione di un apposito modello. In questo lavoro viene delineata una parte essenziale del modello, quella relativa al rischio di interesse, analizzando in dettaglio principali contratti derivati (Btp e Eurolira futures, opzioni su Btp e Eurolira futures, interest-rate swap, ecc.). Ciò al fine di gestire al meglio i portafogli e di controllarne ex ante il rischio. Inoltre viene presentata una nuova metodologia per il monitoraggio ex post dei portafogli, che presuppone la scelta di un opportuno benchmark e consiste nel determinare i tassi di rendimento ex post aggiustati per il rischio facendo ricorso ad una serie di put option fittizie.
Un sistema integrato per la gestione del rischio di interesse / Barone, Emilio; Braghò, A.. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 51:11(1995), pp. 18-31.
Un sistema integrato per la gestione del rischio di interesse
BARONE, EMILIO;
1995
Abstract
La gestione integrata dei rischi finanziari e creditizi rappresenta oggi una priorità fondamentale per le banche e gli intermediari e richiede la costruzione di un apposito modello. In questo lavoro viene delineata una parte essenziale del modello, quella relativa al rischio di interesse, analizzando in dettaglio principali contratti derivati (Btp e Eurolira futures, opzioni su Btp e Eurolira futures, interest-rate swap, ecc.). Ciò al fine di gestire al meglio i portafogli e di controllarne ex ante il rischio. Inoltre viene presentata una nuova metodologia per il monitoraggio ex post dei portafogli, che presuppone la scelta di un opportuno benchmark e consiste nel determinare i tassi di rendimento ex post aggiustati per il rischio facendo ricorso ad una serie di put option fittizie.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.