In questo lavoro, dopo aver ricordato il meccanismo previsto per il collocamento dei BOT, sono stati definiti i ricavi e le perdite derivanti dalla partecipazione all'asta, si è assimilata la sottomissione delle richieste da parte degli operatori ad una serie di contratti a termine con l'emittente e si è descritta una procedura ottimale per la selezione delle combinazioni tra i prezzi richiesti e le relative quantità. In particolare, è stato esposto come sia possibile applicare alle aste dei BOT algoritmi che vengono generalmente utilizzati ai fini della selezione dei portafogli: essi consentono di diversificare in modo efficiente prezzi e quantità delle domande avanzate dagli operatori.
Diversificazione ottimale delle richieste di B.O.T. in sede d'asta / Barone, Emilio. - In: MONDO BANCARIO. - ISSN 0026-9506. - 32:3(1991), pp. 9-31.
Diversificazione ottimale delle richieste di B.O.T. in sede d'asta
BARONE, EMILIO
1991
Abstract
In questo lavoro, dopo aver ricordato il meccanismo previsto per il collocamento dei BOT, sono stati definiti i ricavi e le perdite derivanti dalla partecipazione all'asta, si è assimilata la sottomissione delle richieste da parte degli operatori ad una serie di contratti a termine con l'emittente e si è descritta una procedura ottimale per la selezione delle combinazioni tra i prezzi richiesti e le relative quantità. In particolare, è stato esposto come sia possibile applicare alle aste dei BOT algoritmi che vengono generalmente utilizzati ai fini della selezione dei portafogli: essi consentono di diversificare in modo efficiente prezzi e quantità delle domande avanzate dagli operatori.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.