Il contributo esamina alcuni problemi generali, relativi al principio di legalità, sulla base dell'analisi dell'autotutela amministrativa. Il rapporto tra legalità e autotutela può essere autotutela e legalità di convergenza o di contrapposizione. Per descrivere questi possibili rapporti, il lavoro: delimita il campo dell’autotutela amministrativa e individua le sue due funzioni, corrispondenti a quei due possibili rapporti; esamina queste funzioni e questi rapporti nell’ordinamento statale, nell’ambito del quale il principio di legalità è nato; li esamina alla luce della frammentazione della legalità, derivante dall’evoluzione del diritto nazionale e di quello sopranazionale. L’analisi dell’autotutela amministrativa e dei suoi sviluppi dimostra: che essa è sempre stata uno strumento di affermazione della legge e, più in generale, della legalità; che essa, peraltro, è spesso stata intesa come sintesi dei privilegi o della supremazia della pubblica amministrazione, contro la quale il principio di legalità si erge a tutela dei privati; che questo principio, che in Italia è stato per lo più inteso come regola relativa al fondamento legislativo del potere amministrativo, corollario del principio democratico, ha storicamente avuto una limitata capacità di assolvere il ruolo di tutela dei diritti individuali, che a esso è stato attribuito; che un più comprensivo principio della regola di diritto, diffusamente coltivato nell’esperienza giuridica europea, assolve questo ruolo in modo più efficace, imponendo regole sostanziali e procedurali di esercizio del potere; che il diritto, al quale questo principio rinvia, coincide sempre meno con la legge dello Stato e risulta sempre più da altre fonti, nazionali e sopranazionali; che l’autotutela amministrativa svolge un ruolo importante nell’affermazione di questo principio.
Autotutela amministrativa e principio di legalità / Mattarella, Bernardo Giorgio. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO. - ISSN 1121-404X. - 6(2007), pp. 1223-1270.
Autotutela amministrativa e principio di legalità
MATTARELLA, BERNARDO GIORGIO
2007
Abstract
Il contributo esamina alcuni problemi generali, relativi al principio di legalità, sulla base dell'analisi dell'autotutela amministrativa. Il rapporto tra legalità e autotutela può essere autotutela e legalità di convergenza o di contrapposizione. Per descrivere questi possibili rapporti, il lavoro: delimita il campo dell’autotutela amministrativa e individua le sue due funzioni, corrispondenti a quei due possibili rapporti; esamina queste funzioni e questi rapporti nell’ordinamento statale, nell’ambito del quale il principio di legalità è nato; li esamina alla luce della frammentazione della legalità, derivante dall’evoluzione del diritto nazionale e di quello sopranazionale. L’analisi dell’autotutela amministrativa e dei suoi sviluppi dimostra: che essa è sempre stata uno strumento di affermazione della legge e, più in generale, della legalità; che essa, peraltro, è spesso stata intesa come sintesi dei privilegi o della supremazia della pubblica amministrazione, contro la quale il principio di legalità si erge a tutela dei privati; che questo principio, che in Italia è stato per lo più inteso come regola relativa al fondamento legislativo del potere amministrativo, corollario del principio democratico, ha storicamente avuto una limitata capacità di assolvere il ruolo di tutela dei diritti individuali, che a esso è stato attribuito; che un più comprensivo principio della regola di diritto, diffusamente coltivato nell’esperienza giuridica europea, assolve questo ruolo in modo più efficace, imponendo regole sostanziali e procedurali di esercizio del potere; che il diritto, al quale questo principio rinvia, coincide sempre meno con la legge dello Stato e risulta sempre più da altre fonti, nazionali e sopranazionali; che l’autotutela amministrativa svolge un ruolo importante nell’affermazione di questo principio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Autotutela amministrativa e principio di legalità.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione
5.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.