L’autore offre uno sguardo comparato nell’analisi della funzionalità dell’assemblea societaria, evidenziando come negli ultimi decenni il ruolo dell’assemblea nella governance delle società quotate in Italia è stato profondamente trasformato: dall’essere ritenuto predominante dal legislatore del ’42, è stato svuotato di significato dalla riforma del 2003, con la conseguente concentrazione dei poteri di gestione nelle mani degli amministratori. Un’apparente inversione di tendenza, infine, si è registrata con la direttiva 2007/36/CE, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate.
La funzionalità delle assemblee: l’attuale legislazione nel confronto internazionale / Antichi, GIOVANNI NICCOLO'. - In: IL DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE SOCIETÀ COMMERCIALI. - ISSN 0391-5239. - 5(2014), pp. 603-641.
La funzionalità delle assemblee: l’attuale legislazione nel confronto internazionale
ANTICHI, GIOVANNI NICCOLO'
2014
Abstract
L’autore offre uno sguardo comparato nell’analisi della funzionalità dell’assemblea societaria, evidenziando come negli ultimi decenni il ruolo dell’assemblea nella governance delle società quotate in Italia è stato profondamente trasformato: dall’essere ritenuto predominante dal legislatore del ’42, è stato svuotato di significato dalla riforma del 2003, con la conseguente concentrazione dei poteri di gestione nelle mani degli amministratori. Un’apparente inversione di tendenza, infine, si è registrata con la direttiva 2007/36/CE, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.