Gli argomenti salienti trattati sono i seguenti: —“Consumatore-professionista” e “cliente-intermediario”. —Mercato e investitore: rischio e tutela. —Il cliente finanziario come investitore: essenzialità del rischio dell’investimento. —Mercato e allocazione dei rischio. —Il presidio della distribuzione “non inquinata” del rischio. —L’area rilevante delle “pratiche scorrette” in relazione all’investimento finanziario. —Insostenibilità dell’assorbimento della tutela dei consumatori “finanziari” nel diritto del mercato finanziario. —“Consumatori” e clienti al dettaglio”: fondamento normativo della distinzione. —Doveri dell’intermediario e “pratiche scorrette”: non piena sovrapposizione. —Norma e comportamento: l’”l’atipicità” dell’azione scorretta. —La correttezza rilevante dell’attività dell’impresa finanziaria. —Norme di correttezza come contenuto del divieto di pratiche scorrette nei confronti dei consumatori? —Ordine giuridico del mercato e tutela dei consumatori. —Le specificità: la tutela dei consumatori di servizi finanziari come investitori.
Consumatori, Mercato Finanziario e Impresa: Pratiche Scorrette e Ordine Giuridico del Mercato / Meo, Giorgio. - In: GIURISPRUDENZA COMMERCIALE. - ISSN 0390-2269. - 37:5(2010), pp. 720-735.
Consumatori, Mercato Finanziario e Impresa: Pratiche Scorrette e Ordine Giuridico del Mercato
MEO, GIORGIO
2010
Abstract
Gli argomenti salienti trattati sono i seguenti: —“Consumatore-professionista” e “cliente-intermediario”. —Mercato e investitore: rischio e tutela. —Il cliente finanziario come investitore: essenzialità del rischio dell’investimento. —Mercato e allocazione dei rischio. —Il presidio della distribuzione “non inquinata” del rischio. —L’area rilevante delle “pratiche scorrette” in relazione all’investimento finanziario. —Insostenibilità dell’assorbimento della tutela dei consumatori “finanziari” nel diritto del mercato finanziario. —“Consumatori” e clienti al dettaglio”: fondamento normativo della distinzione. —Doveri dell’intermediario e “pratiche scorrette”: non piena sovrapposizione. —Norma e comportamento: l’”l’atipicità” dell’azione scorretta. —La correttezza rilevante dell’attività dell’impresa finanziaria. —Norme di correttezza come contenuto del divieto di pratiche scorrette nei confronti dei consumatori? —Ordine giuridico del mercato e tutela dei consumatori. —Le specificità: la tutela dei consumatori di servizi finanziari come investitori.Pubblicazioni consigliate
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