Il capitolo fornisce una quantificazione dei benefici economici (e sociali) ottenibili dall’Italia intervenendo sulla scuola secondaria al fine di migliorarne la qualità ed i risultati. Individuati i fattori che, in base alla letteratura economica di riferimento, concorrono a determinare una migliore o peggiore performance del sistema scolastico, passiamo a rappresentare il livello e l’andamento della performance del sistema scolastico italiano, così come messa in luce dai risultati dei test scolastici PISA condotti dall’OCSE. Procediamo poi a valutare i margini di miglioramento possibili per le scuole italiane, allineando il sistema educativo italiano alle best practice in Europa: questo ci consente di stimare – con un modello di riferimento analitico - i benefici economici in termini di reddito e occupazione di sistema scolastico più efficiente,
Manzocchi, Stefano; Vallanti, Giovanna. (2014). Più autonomia e più responsabilità: evitare un ritorno al centralismo nella scuola per favorire crescita e occupazione giovanile. In Nadio Delai, Stefano Manzocchi (Eds.), Ottavo Rapporto Generare Classe Dirigente (pp. 189-208). LUISS University Press. Isbn: 978-88-6856-014-0.
Più autonomia e più responsabilità: evitare un ritorno al centralismo nella scuola per favorire crescita e occupazione giovanile
MANZOCCHI, STEFANO;VALLANTI, GIOVANNA
2014
Abstract
Il capitolo fornisce una quantificazione dei benefici economici (e sociali) ottenibili dall’Italia intervenendo sulla scuola secondaria al fine di migliorarne la qualità ed i risultati. Individuati i fattori che, in base alla letteratura economica di riferimento, concorrono a determinare una migliore o peggiore performance del sistema scolastico, passiamo a rappresentare il livello e l’andamento della performance del sistema scolastico italiano, così come messa in luce dai risultati dei test scolastici PISA condotti dall’OCSE. Procediamo poi a valutare i margini di miglioramento possibili per le scuole italiane, allineando il sistema educativo italiano alle best practice in Europa: questo ci consente di stimare – con un modello di riferimento analitico - i benefici economici in termini di reddito e occupazione di sistema scolastico più efficiente,| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Capitolo 2 RGCD 2014_Manzocchi Vallanti-editore.pdf
Open Access
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione
452.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
452.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
appendice metodologica RGCD 2014-editore.pdf
Open Access
Descrizione: Appendice metodologica
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione
254.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



