Il capitolo fornisce una quantificazione dei benefici economici (e sociali) ottenibili dall’Italia intervenendo sulla scuola secondaria al fine di migliorarne la qualità ed i risultati. Individuati i fattori che, in base alla letteratura economica di riferimento, concorrono a determinare una migliore o peggiore performance del sistema scolastico, passiamo a rappresentare il livello e l’andamento della performance del sistema scolastico italiano, così come messa in luce dai risultati dei test scolastici PISA condotti dall’OCSE. Procediamo poi a valutare i margini di miglioramento possibili per le scuole italiane, allineando il sistema educativo italiano alle best practice in Europa: questo ci consente di stimare – con un modello di riferimento analitico - i benefici economici in termini di reddito e occupazione di sistema scolastico più efficiente,

Più autonomia e più responsabilità: evitare un ritorno al centralismo nella scuola per favorire crescita e occupazione giovanile / Manzocchi, Stefano; Vallanti, Giovanna. - (2014), pp. 189-208.

Più autonomia e più responsabilità: evitare un ritorno al centralismo nella scuola per favorire crescita e occupazione giovanile

MANZOCCHI, STEFANO;VALLANTI, GIOVANNA
2014

Abstract

Il capitolo fornisce una quantificazione dei benefici economici (e sociali) ottenibili dall’Italia intervenendo sulla scuola secondaria al fine di migliorarne la qualità ed i risultati. Individuati i fattori che, in base alla letteratura economica di riferimento, concorrono a determinare una migliore o peggiore performance del sistema scolastico, passiamo a rappresentare il livello e l’andamento della performance del sistema scolastico italiano, così come messa in luce dai risultati dei test scolastici PISA condotti dall’OCSE. Procediamo poi a valutare i margini di miglioramento possibili per le scuole italiane, allineando il sistema educativo italiano alle best practice in Europa: questo ci consente di stimare – con un modello di riferimento analitico - i benefici economici in termini di reddito e occupazione di sistema scolastico più efficiente,
2014
978-88-6856-014-0
Istruzione, mercato del lavoro, crescita economica
Più autonomia e più responsabilità: evitare un ritorno al centralismo nella scuola per favorire crescita e occupazione giovanile / Manzocchi, Stefano; Vallanti, Giovanna. - (2014), pp. 189-208.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo 2 RGCD 2014_Manzocchi Vallanti-editore.pdf

Open Access

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione 452.31 kB
Formato Adobe PDF
452.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
appendice metodologica RGCD 2014-editore.pdf

Open Access

Descrizione: Appendice metodologica
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM (Digital rights management) non definiti
Dimensione 254.04 kB
Formato Adobe PDF
254.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11385/147482
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact